Giovedì 16 febbraio 2017, alle ore 18 presso la sala mostre della provincia  di Savona, ha avuto luogo la presentazione del libro scritto da Carlo Colla (storico allenatore del Liguria HC), il volume "Allenatori si nasce o si diventa?".

Il libro espone tutti i problemi che un allenatore deve affrontare nell'espletamento del proprio lavoro, in riferimento soprattutto al mondo dello sport dilettantistico, indipendentemente dallo sport praticato.

Il volume consta di tre parti: la prima di oltre 120 pagine con le considerazioni di Carlo Colla, la seconda contiene le idee personali di una cinquantina di allenatori in merito al titolo del libro, la terza, infine, ricorda tutti gli allenatori recentemente scomparsi e che hanno fatto grande (e dato lustro) allo sport savonese.

All'inaugurazione oltre cento le persone presenti, con in testa il sindaco di Savona dott. ssa Ilaria Caprioglio, che ha ringraziato Colla per il lavoro svolto, rimarcando la grande valenza che gli allenatori hanno in una società sportiva, in favore dei giovani.

Presente anche l'assessore allo sport del comune di Savona, Maurizio Scaramuzza, che ha sottolineato come  l’opera sia stata scritta ricordando gli allenatori, figure spesso dimenticate; si è poi congratulato con Colla per il lavoro svolto.

Presente anche il delegato del Coni proviciale, Roberto Pizzorno, amico personale di Colla ; anche Pizzorno nel suo intervento ha avuto parole di elogio per il nuovo libro scritto da Colla, elogiandone il contenuto. Il volume, stampato in mille copie, verrà consegnato del tutto gratuitamente agli sportivi savonesi.

Presente anche il presidente del Consiglio comunale di Savona, dott. Renato Giusto, medico sportivo e presidente dell'ordine dei medici di Savona, che si è complimentato per alcuni passaggi sul "doping" e sull'importanza delle "visite medico-sportive": il libro , nei saluti, riporta anche quello del presidente della Federazione Italiana Hockey, prof. Sergio Mignardi.

(da Simone Falco)

Complimenti al nostro  hockeysta e scrittore – dice il presidente FIH Sergio Mignardi - che dimostra che nel mondo dell’hockey ci sono delle risorse professionali, importanti, che meritano di essere valorizzate. Questo libro mi dà l’occasione per annunciare che effettueremo una ricerca, per la quale chiederemo la collaborazione di tutti gli hockeysti, per realizzare una sezione bibliografica dedicata all’hockey da pubblicare sul sito federale. Perché questo Consiglio federale intende utilizzare la formazione come leva per il rilancio dell’hockey. Per questo motivo ancora grazie al prof. Colla, amico ed esperto di hockey, per questo importante contributo editoriale”. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });