Nella seconda giornata di gare del Round 2 della Hockey World League di Belfast, l'Italia batte 6-2 l'Ucraina (avanti di 11 posizioni nel ranking mondiale) e sale a 4 punti nel girone B, dove è seconda alle spalle della sola Irlanda (5) e davanti all'Austria (3) oggi battuta agli shoot-out dai Verdi padroni di casa. Solo la Francia (girone A) è a punteggio pieno dopo due giornate di gare.

Inizio in salita per il roster di Roberto Da Gai, sotto dopo 2' per un gol su corto di Koshelenko; pari vicino con Nunez e, poi, ancora Koshelenko va a un passo dal 2-0, ma il suo tiro tocca l'esterno della rete. Il pari arriva ancora su corto, ancora con Keenan, che bissa il gol all'Austria di ieri: al 13' è 1-1. Nel secondo quarto Luca Da Gai va vicino al vantaggio, che è poi Juan Montone a concretizzare (28') e lo stesso Luca a incrementare, nell'arco di (meno di) 60 secondi, decisivi nell'economia della gara, che portano l'Italia avanti 3-1, risultato con cui si chiude la mezzora. Il secondo tempo, invero il terzo/quarto, si apre ancora con gli Azzurri in avanti e a referto entra Amorosini, che sigla il 4-1 su azione e chiude virtualmente i giochi. L'ampio vantaggio non ferma l'Italia, che continua a fare la partita. E a segnare. Nel terzo/quarto arriva anche il pokerissimo, a opera del quinto marcatore diverso, Julien Dallons. I gialloblù si rendono pericolosi solo su corto e nell'ultimo parziale c'è gloria pure per Kalinchuk (46'); a chiudere però è l'Italia: per Dallons c'è la doppietta personale (58', sugli sviluppi di un corto) che serve a Julien (anche) per 'vendicare' il doppio errore agli shoot-out di ieri con l'Austria. Finisce 6-2 per l'Italhockey.

Gara corretta, che non ha visto l'estrazione di cartellini da parte degli arbitri Diamond e Zwierzchowski prima degli ultimi 4' di gioco. Mister Da Gai è partito con lo stesso 11 iniziale schierato con l'Austria, dando spazio, nel corso della gara, a tutti i giocatori di movimento a disposizione.

Nell'altra gara del girone, come accennato, l'Irlanda ha pareggiato 1-1 con l'Austria, poi battuta 4-2 agli shoot-out. I padroni di casa salgono così a 5 punti, gli austriaci a 3. Nel girone A vittoria (ancora) per 3-1 della Francia sulla Polonia e affermazione agli shoot-out (4-2) per il Galles nel derby con la Scozia (2-2 i regolamentari).

Domani le squadre osserveranno un turno di riposo. Si torna in campo martedì 14: per gli Azzurri c'è l'Irlanda alle 15:30 nostrane.

 

CLASSIFICA GIRONE A: Francia 6, Galles 5, Scozia1, Polonia 0.

CLASSIFICA GIRONE B: Irlanda 5, Italia 4, Austria 3, Ucraina 0.

 

ITALIA-UCRAINA: 6-2

Marcatori: Koshelenko (UKR) su corto al 2', Keenan (ITA) al 13' su corto, al 28' Juan Montone (ITA, al 28' L. Da Gai (ITA), Amorosini (ITA) al 32', Dallons (ITA) al 41' e su corto al 58', Kalinchuk (UKR) su corto al 46'.

Cartellini: verde a L. Da Gai (ITA) al 56', verde a Solomiany (UKR) al 57'.

ITALIA: Padovani (p, cap.), Dallons, Herrera, Ursone, Grossi, Keenan, Dussi, L. Da Gai, Juano Montone, Julian Montone, Amorosini. Entrati: Nunez (5'), Lixi (10'), Mondo (10'), Carta (21'), Malucchi (22'), Lai (22'). A disposizione. Francesconi (p),. Allenatore. Roberto Da Gai.

UCRAINA: Perepelytsya (p), Yasinki, Diachuk, Diachenko, Moroz, Mazurevych, Kovalenko, Popovchenko, Koshelenko, Solomiany, Kalinchuk. Entrati:  Kotiuzhynski (9'). A disposizione: Samoilenko (p)

 

Arbitri: Ian Diamond e Lukasz Zwierzchowski.

 

Questi i convocati di Roberto Da Gai per il Round 2 della Hockey World League di Belfast.

Portieri: Enrico Francesconi, Francesco Padovani (capitano)

Difensori: Giaime Carta, Julien Dallons, Davide Grossi, Sergio Herrera, Thomas Keenan, Federico Lai.

Centrocampisti: Mattia Amorosini, Lorenzo Dussi, Luca Lixi, Nicolas Mondo, Matthias Malucchi, Juan Montone.

Attaccanti: Luca Da Gai, Julian Montone, Agustin Nunez, Gonzalo Ursone.

 

Allenatore: Roberto Da Gai

Assistenti: Gianluca Cirilli, Luca Angius

Team Manager: Roberto Brocco

 

(FOTO DI HOCKEY IRELAND)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });