A Belfast, nella terza giornata di gare del Round 2 della Hockey World League, l'Italia affronta l'Irlanda padrone di casa e offre una prova di maturità e temperamento (in una gara pur assai corretta), uscendo sconfitta 1-0, ma senza demeritare al cospetto della testa di serie n. 1 e squadra n. 10 del ranking mondiale.

L'Italia Roberto Da Gai conferma dieci/undicesimi della formazione che ha iniziato (da imbattuta) le due gare di  questo Round 2 contro Austria (1-1) e Ucraina (6-2); tra i pali trova spazio il bravo Enrico Francesconi, cha dà un turno di riposo al capitano, Francesco Padovani. Il primo quarto vede i padroni di casa penetrare pericolosamente in almeno due circostanze nell'area azzurra, ma ad andare maggiormente vicina al gol è l'Italia, che su corto costringe Harte al miracolo; nel secondo quarto Francesconi para bene su McKee, innescato da Duncan, poi la difesa italiana vanifica un corto irlandese. Bravo Thomas Keenan su McKee (servito da Nelson). Prima della mezzora c'è però il vantaggio irlandese, che premia una crescente padronanza del campo, ma non una superiorità schiacciante, come le 25 posizioni di distacco nel ranking, alla vigilia del torneo, potevano far supporre. L'1-0 lo firma Matthew Nelson al minuto 25. Nei due quarti successivi l'Irlanda esercita maggiore possesso palla ma quando Magee si rende pericoloso la difesa italiana salva; o Francesconi (su McKee) è attento e provvidenziale. La gara si chiude con un maggior possesso palla azzurro, ma il pari (che saprebbe quasi di impresa) non arriva. Finisce 1-0 per l'Irlanda, che chiude al primo posto il girone A con 8 punti. Italia a 4, in attesa di Austria (3)-Ucraina (0). Se gli azzurri di Da Gai (n. 35 al mondo) conservassero il secondo posto, giovedì incontrerebbero la Scozia (n. 27); qualora venissero invece superati in classifica dall'Austria, lo sfidante sarebbe il Galles (n. 34): in entrambe le circostanze si tratta di partite che aprono le porte della semifinale di sabato. Domani, mercoledì 15 marzo, giornata di riposo per tutte le squadre.  

IRLANDA-ITALIA: 1-0

Marcatori: Nelson al 25'.

Cartellini: al 34' verde per Julian Montone (ITA);.

ITALIA: Francesconi (p, cap.), Dallons, Herrera, Ursone, Grossi, Keenan, Dussi, L. Da Gai, Juano Montone, Julian Montone, Amorosini. Entrati: Mondo (6'), Malucchi (6'),Nunez (7'), Lixi (8'), Carta (20'). Allenatore. Roberto Da Gai.

IRLANDA: Harte (p), J. Bell, M. Bell, Gormley, Nelson, Magee, O'Donoghue, McKee, Gleghorne, Harte, Wright. Entrati: Duncan (4'), Walker (6'), Murray (7'), Cole (7'). A disposizione: Carr (p), Cargo.

Arbitri: Sebastien Duterme e Jamie Hooper.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });