Venerdi 14 e Sabato 15 Aprile,  presso l’hockey stadio di Potenza Picena si è tenuto lo “Scoring & Goalkeeping Clinic”, un corso di formazione hockeistica di alto livello per giocatori di età superiore ai 15 anni.

Il Clinic è stato organizzato da Hockey Specialist Coaching ( HSC ), organizzazione specializzata nel proporre questo tipo di corsi focalizzati su specifiche situazioni di gioco, in fondamentale collaborazione con L’Hockey Potenza Picena che ha accolto a braccia aperte l’evento.

Dei fondatori di HSC a Potenza Picena erano presenti :Gianluca Cirilli (Assistent Coach Della Nazionale Italiana Senior - Head Coach della Nazionale Italiana Under 21 - Head Coach dell’ASD Tevere Eur) ed Emanuele Iossa (Head Caoch dell’Hockey Campagnano) , che oltre all’aiuto del tecnico locale Stefano Muscella hanno potuto contare sulla partecipazione di un ospite speciale come Valentin Altenburg, Attualmente Assistent Coach della Nazionale Tedesca Senior ed Head Coach della nazionale under 21,  bronzo alle Olimpiadi di rio come Head Caoch della squadra senior e bronzo agli ultimi Campionati del Mondo Junior in India. Assente giustificato Patricio Mongiano, co-fondatore dell’HSC , per impegni come Head Coach del  Team Femminile del San Saba Hockey.

Per questo evento pasquale di HSC gli argomenti trattati sono stati le conclusioni in porta, le azioni d’attacco ed il ruolo del portiere.

In tarda mattinata tutti i partecipanti hanno raggiunto Potenza Picena in modo da poter iniziare i lavori subito dopo pranzo. Il Planning prevedeva la divisione dei partecipanti in due gruppi distinti che a rotazione avrebbero partecipato alle diverse unità di lavoro. Nella giornata di venerdi gli argomenti trattati sono stati principalmente il tiro in porta e le deviazione a rete, dove gli allenatori , oltre a proporre nuove modalità di esercizio,  hanno messo in luce gli errori più frequenti e curato ogni dettaglio del gesto tecnico, a partire dall’impugnatura del bastone.

Nel tardo pomeriggio visione della partita di EHL RotWeiss Koln – Kampong ed in chiusura di giornata, presso la bellissima Club House dell'HPP , Meeting con Valentin Altenburg e focus sui temi del Clinic, cui hanno partecipato, oltre agli iscritti, un nutrito gruppo di Tecnici e addetti ai lavori.

Sabato 15 la giornata di lavoro ha avuto inizio già in mattinata, con le stesse modalità ma con argomenti diversi incentrati sulle situazioni di gioco in area,  maggior cura e’ stato dato all’aspetto tattico, dando così una visone completa di quelli che sono gli aspetti da tenere in considerazione  durante un allenamento focalizzato su questo argomento, sia per chi gioca che per chi allena.

Nel Break tra il primo modulo di allenamento ed il secondo, e’ intervenuto il Sindaco di Potenza Picena Sig. Francesco Acquaroli, l’Assessore allo Sviluppo Industriale Sig. Tommaso Ruffini , l’Assessore allo Sport Sig. Massimo Caprani ed il Presidente della Giunta Consiliare Sig. Mirco Braconi, i quali hanno premiato i Tecnici ed elogiato il lavoro svolto in simbiosi dall’HSC e dall’ Hockey Potenza Picena

Il Clinic e’ stato un successo; oltre ai ragazzi di Potenza si sono aggiunti diversi giocatori dell’area romana , insieme ad alcuni allenatori interessati ad accrescere il loro bagaglio tecnico; il tutto è stato accompagnato da due splendide giornate di sole che,  insieme alla splendida accoglienza del sodalizio ospitante,  sono riusciti a rendere questo evento di hockey unico ed  un momento di festa per tutti i partecipanti in pieno stile hockeistico.

 

(foto e testo da Hockey Specialist Coaching)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });