Sono diciassette le partite in programma nel fine settimana nei campionati a composizione numerica limitata. In A2 è possibile che alcuni verdetti siano emessi già dopo la disputa di queste gare.


Serie A1 Maschile: 29 aprile – RECUPERO 4^ ritorno 

11.00 (A. MAXIA):  POL. FERRINI-CUS PISA. Arbitri D’ANGELO (CAGLIARI)-DAL MAS (CERNUSCO S.NAVIGLIO)
Serie A1 Maschile: 29 aprile – RECUPERO 3^ ritorno
16.00 (AMSICORA): SG AMSICORA-HT Bologna. Arbitri CESETTI (MOGLIANO)-FARCI (CAGLIARI)
Serie A1 Maschile: 30 aprile – RECUPERO 5^ ritorno 
11.00 (A. MAXIA):  POL. FERRINI-H.TEAM BOLOGNA. Arbitri D’ANGELO (CAGLIARI)-DAL MAS (CERNUSCO S.NAVIGLIO)
Serie A1 Maschile: 30 aprile – RECUPERO 7^ ritorno 
16.00 (A. MAXIA): HC SUELLI-CUS PISA. Arbitri CESETTI (MOGLIANO)-FARCI (CAGLIARI)



Week end di recuperi nella massima serie maschile, che nel doppio turno della scorsa settimana ha visto l’HC Bra laurearsi campione d’Italia con 4 giornate d’anticipo. Restano da sciogliere le riserve relative al secondo posto, che garantisce la qualificazione alle competizioni EHF del prossimo anno, oltre che stabilire quali saranno le ultime due squadre classificate, quelle che nella stagione 2017/18 militeranno in serie A2. Condizione quasi disperata per Fincantieri, che ha 6 punti e ne dista 9 dal terzultimo posto. Ben diversa la situazione del CUS Pisa, penultimo a -1 dal CUS Padova (primo tra i salvi, in questo momento), ma che questo fine settimana, a differenza di veneti e Leyline che hanno giocato tutte le 18 gare in calendario, recuperano due match a Cagliari: sabato con Ferrini, domenica con Suelli; certamente sfide non facili, con lo stesso Suelli a caccia di punti (ne ha 17) per patire il meno possibile. A Cagliari doppio turno anche per il Bologna (16): che sfida prima i campioni d’Italia uscenti di Amsicora, poi la Ferrini, entrambe hanno nel secondo posto finale l’obiettivo di quel che resta della stagione, ma le rivali sono molte e accreditate.

Serie A2 Maschile (girone A): 29 aprile – 6^ ritorno
15.30 (U.MICCO): USD MONCALVESE-POL. JUVENILIA. Arbitri BAVARO (BRA)-NABARRO (NOVARA)
16.00 (COMUNALE): US GRANTORTO-SUPERBA HC. Arbitri FAGGION (PADOVA)-ZANIRATO (ROVIGO)
16.00 (ARNALDI): SAVONA HC-HC PISTOIA. Arbitri CAPASSI (BOLOGNA)-VULTURESCU C. (TORINO)
16.00 (TAZZOLI): RASSEMBLEMENT HC-CUS CAGLIARI. Arbitri FAZZI (ROMA)-ZERO (GENOVA)



Serie A2 Maschile (girone A): 30 aprile – 1^ ritorno

11.30 (U.MICCO): USD MONCALVESE-CUS CAGLIARI. Arbitri VULTURESCU R.(TORINO)-ZIRRETTA (NOVARA)


Serie A2 Maschile (girone B): 29 aprile – 6^ ritorno
16.00 (BALESTRI/GAMBINI): ASD CITTA’ DEL TRICOLORE-HC BONDENO. Arbitri TONETTA (MORI)-ZIRETTA (NOVARA)
16.00 (COMUNALE): CH LIB. S. VITO ROMANO-HC VILLAFRANCA. Arbitri COLLETTA (PALERMO)-FERRARA (TERNI)
16.00 (COMUNALE): CSP S.GIORGIO-BUTTERFLY ROMA HCC. Arbitri AMOROSINI (BOLOGNA)-CANDINI (BOLOGNA)
15.00 (COMUNALE): HC OLIMPIA TSS-HCU CATANIA. Arbitri ACRI (ROMA)-KHAN J. (ROMA)


Penultima di campionato (ma il 13 maggio si recupera la prima di ritorno, a suo tempo posticipata per gli impegni dell’Italia nel Round 2 della Hockey World League) e, con 9 punti ancora da assegnare, qualcuno in questo fine settimana potrebbe festeggiare la promozione in anticipo, o rammaricarsi per una prematura retrocessione. Nel girone A la lotta salvezza vede il Grantorto (che ospita il Superba) ultimo a 2, separato di 5 punti dal Rassemblement (che riceve il Cus Cagliari. Juvenilia ha nel mirino il salto di categoria e questo sabato gioca a Moncalvo; per il Savcona, secondo, sfida all’Arnaldi con il Pistoia. Domenica si gioca Moncalvese-CUS Cagliari, valevole per la prima giornata del girone di ritorno.

Nel girone B l’Olimpia TSS (grazie alla vittoria casalinga di sabato scorso) ha fatto un gran balzo in avanti in ottica permanenza e sabato affronta l’HCU Catania nello scontro diretto: per gli etnei (un solo punto finora) non ci sono alternative se non vincere lo scontro diretto, che si giocherà in Puglia. Per Butterfly la promozione sembra ormai solo una formalità, visto il vantaggio sulle rivali (+8 sul Bondeno). Questo turno porta la squadra di Grossi in Veneto, contro il San Giorgio e si potrebbe far festa. Tricolore e San Vito Villafranca terminano il lotto delle gare di giornata.


SERIE A1 Femminile – 30  aprile 2017 – 6^ ritorno 

13.30 (LORENZONI): HF LORENZONI-POL. FERRINI. Arbitri FIORENZA (GENOVA)-VULTURESCU C. (TORINO)
15.00 (COMUNALE): H. CERNUSCO-CUS PISA. Arbitri FAGGION (PADOVA)-ZANIRATO (ROVIGO)
14.00 (LAMACCHI/TOSONI): HCU CATANIA-CUS PADOVA. Arbitri ALTADONNA (LUCCA)-AMOROSINI (BOLOGNA)
15.00 (AMSICORA): SG AMSICORA-HF LIB. S. SABA. Arbitri BARBIERI (PADOVA)-DAL MAS (CERNUSCO S.NAVIGLIO) REF.TEC. CARTA (CAGLIARI)


Penultima giornata di campionato nella serie A1 femminile; il CUS Pisa ha 4 punti di vantaggio sull’Amsicora e 5 sull’HCU Catania, che però aspetta l’esito del proprio ricorso relativo alla gara con il Cernusco: ogni discorso per l’assegnazione del titolo è quindi rimandato. La capolista (imbattuta) è di scena a Cernusco sul Naviglio; il Catania a Villafranca contro il CUS Padova, ultimo e a -6 dal Cernusco. Per Amsicora c’è il San Saba a Cagliari, mentre la Lorenzoni proverà a ritrovare il successo con la Ferrini: in tal caso scavalcherebbe in classifica proprio le sarde.




(L'HT Bologna in una foto tratta dalla pagina facebook del sodalizio. Pe ri felsinei il week end porta alla doppia trasferta di Cagliari)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });