Preceduto da una suggestiva presentazione a Palazzo Bottagisio, sede dello storica pace tra Napoleone III e Francesco Giuseppe che pose fine alla seconda Guerra di Indipendenza, alla presenza dell’Assessore allo Sport Roberto Dall’Oca e dei delegati delle nazionali partecipanti, si è svolta a Villafranca la seconda edizione del Torneo Internazionale Master per nazionali europee: questa volta aperto non solo alle rappresentative Over 55 , ma anche alle più giovani Over 50.

Nella categoria Over 55 successo dell’Inghilterra, che nella partita decisiva ha regolato la nostra rappresentativa con un netto 4 a 0. La squadra italiana aveva iniziato il torneo con due lusinghiere vittorie per 2 a 1 con il Galles (reti di Papini e Debortoli) e per 3 a 0 con l’Irlanda (reti di Mysliwiec, Debortoli e Pupatti) ottenendo così alla fine un meritatissimo secondo posto. Premio al miglior giocatore a Paolo Debortoli, premio per il capocannoniere all’inglese Jonathan Aldrige (5 goal).

Atleti partecipanti: Anglana Alberto, Bafaro Piero, Bais Federico, Casabianca Roberto, Cordioli Giovanni, Curto Roberto, Dal Buono Fabrizio, Debortoli Paolo, De Martin Guido, Dosio Paolo, Fedeli Sandro, Lecchini Andrea, Mysliwiec Andrej, Papini Fabio, Pupatti Renzo, Rossi Federico, Serpelloni Marco, Scialanca Claudio, Tosetto Paolo e Ziccardi Carlo agli ordini del Team Manager Nello Sandri.

Nella categoria Over 50 successo della Germania. Vincitrice di tutti e tre gli incontri compreso quello con la squadra azzurra che comunque si è battuta benissimo soccombendo solo per 1 a 0 ma dominando gran parte della gara. In precedenza gli azzurri avevano vinto con l’Irlanda per 3 a 0 (Durigan, Mastino, Pala) ma avevano immeritatamente perso la gara con la Francia per 1 a 0 sprecando ben 13 corti. Premio al miglior giocatore al tedesco Uli Mayer e premio al capocannoniere sempre ad un tedesco, Tim Niehues, con 5 goal.

Atleti partecipanti: Albertini Andrea, Ajmar Enrico, Battaglia Luca, Camerini Alberto, Colpani Giulio, Fierro Piero, Maida Massimo, Massara Massimo, Mastino Mario, Melis Franco, Pagliara Stefano, Pala Massimo, Pompili Mario, Povero Bruno, Pucci Roberto, Serra Roberto, Salvi Maurizio e Vannucchi Ilario agli ordini dell’allenatore Giacomo Spignolo, con Giuseppe D’Agostino e Roberto Raco nei ruoli di Team Manager e di preparatore atletico 

Meravigliosa cena di gala finale con presenza di tutti i giocatori, tecnici e supporters di tutte le squadre partecipanti e premio “Fair-play” all’Irlanda che, con un totale di 40 persone al seguito, è stata esempio di simpatia ed educazione dentro e fuori dal campo.

Ottima come sempre l’organizzazione curata da Marco Serpelloni ed appuntamento al prossimo anno con l’ambizioso progetto di allargare il torneo anche alla categoria degli Over 60, allo scopo di rendere la manifestazione di Villafranca la più importante a livello Master come anteprima delle manifestazioni ufficiali come Europei e Mondiali. Arrivederci ad agosto a Tilburg per i Campionati Europei 2017.

(Da Claudio Affabris. Foto dalla pagina facebook Italia Masters Hockey Team)


master villafranca 2

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });