Inizia domani, mercoledì 21 giugno (e terminerà domenica 2 luglio), il Round 3 della Hockey World League di Bruxelles, ovvero la prima delle due semifinali della competizione; la seconda si terrà a Johannesburg, neanche una settimana dopo la fine della tappa belga. In palio ci sono i pass per la finale del torneo (che si svolgerà a novembre a Auckland, in Nuova Zelanda), tanti punti di ranking mondiale e la prestigiosa partecipazione alla World Cup 2018: ben 8 squadre sulle 10 partecipanti al torneo al via domani andranno infatti a Londra (salvo criteri di ranking e piazzamento che verranno formalizzati dopo l'altra semifinale) dove, nel 2018, si giocherà l’edizione numero 14 del torneo (femminile). Un torneo finora vinto solo da quattro squadre (Olanda, sette volte, Argentina, Australia e Germania, con due successi a testa) e che non ha mai visto la partecipazione dell’Italdonne, che ha però sfiorato l’ammissione alla Coppa del Mondo nell’ultima edizione, quando fummo ‘chiusi’ da una sconfitta con gli Stati Uniti, proprio nel Round 3 di World League; proprio a Londra.

Per prepararsi al meglio al torneo l’Italia ha effettuato un richiamo di preparazione a La Rasante, nel quale ha affrontato quattro volte (nel giro di circa dieci giorni) le padrone di casa del Belgio e, giusto domenica sera, la Spagna. Avversari di livello, con cui le Azzurre hanno offerto prestazioni in crescendo, spesso alla pari; ma anche avversari che, nella fase a gironi, l’Italdonne (inizialmente) non incontrerà.

L’Italia (numero 16 al mondo) è infatti inserita nel gruppo A. Con Olanda (n. 1 e squadra femminile più forte al mondo), Cina (8), Corea (9) e Scozia (17).

Nel girone B c’è spazio invece per Australia (4), Nuova Zelanda (5), Spagna (10), Belgio (14) e Malesia (22); le altre big in lizza nella World League parteciperanno, come d’evidenza, al Round 3 sudafricano.

Queste le gare dell’Italia nella fase a gironi:

GIRONE A: Olanda (1), Cina (8), Corea (9), ITALIA (16), Scozia (17).

MERCOLEDì 21 GIUGNO 2017 (h. 14): Italia-Cina

GIOVEDì 22 GIUGNO 2017 (h. 14): Italia-Corea

SABATO 24 GIUGNO 2017 (h. 20): Italia-Scozia

MARTEDì 27 GIUGNO 2017 (h. 18): Italia-Olanda


Queste le convocate per il Round 3 della Hockey World League

PORTIERI: Martina Chirico (vicecapitano), Clara Cusimano.

DIFENSORI: Francesca Bendinelli, Carolina Pereyra, Sara Puglisi, Chiara Tiddi (capitano), Celina Traverso, Agata Wybieralska.

CENTROCAMPISTE: Eugenia Bianchi, Marcela Casale, Eleonora Di Mauro, Dalila Mirabella, Jasbeer Singh.

ATTACCANTI: Federica Carta, Eugenia Garraffo, Eugenia Mastronardi, Lara Oviedo, Elisabetta Pacella.

STAFF TECNICO:

Team Manager: Luca Fabrizio

Allenatore: Roberto Carta

Assistente Tecnico: Fabrizio Mattei

Preparatore Atletico: Fabio Figus

Medico: Margarida Gorjao

Fisioterapista: Francesca Balzani




Al termine della fase a gironi, via ai quarti di finale (giovedì 29 giugno); le ultime classificate dei due gironi giocheranno per il 9/10 posto e concluderanno lì il loro torneo. Tutte le altre giocheranno fino a domenica 2 luglio.

A Bruxelles le Azzurre indosseranno, sulla maglia bianca, l'immagine di una matres matuta, sposando (prime, tra le realtà sportive) la campagna #adottaunamadre, un’azione di solidarietà nata per salvare il grande patrimonio storico e culturale custodito nel Muso Campano di Capua, che rischia di chiudere.

Per approfondire l’argomento e conoscere meglio la campagna #adottaunamadre CLICCA QUI

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });