Bruxelles, Belgio. L'Italia inaugura il Round 3 della World League di Bruxelles e lo fa affrontando la Cina (numero 8 al mondo) cogliendo uno storico pareggio: 2-2. Si tratta di uno dei risultati più prestigiosi mai colti dall'Italdonne - in un torneo internazionale - contro una squadra di così alto posizionamento nel ranking mondiale.

Così come nel 2013, a Londra, l'Italia esordì nel Round 3 della Hockey World League giocando contro la Cina, oggi come allora le Azzurre aprono la competizione con le orientali ma, a differenza di quattro anni fa, quando perdemmo 2-1 (anche allora, giocando alla pari), stavolta le Azzurre conquistano il primo punto nel torneo: 2-2.

La Cina apre le marcature in avvio, su corto, con Gu, che la sblocca al 3'. La risposta azzurra è firmata da Oviedo su azione al 25': con la Cina momentaneamente in nove, Lara è lesta e brava a mettere dentro la respinta sul tiro di Federica Carta, la giovanissima centravanti sarda che oggi ha festeggiato il suo 17esimo compleanno. La prima mezzora si chiude in parità e il risultato permane anche al termine del terzo tempo, che vede l'Italia conquistare costantemente metri e metri di campo e acquisire fiducia contro una delle squadre più forti al mondo: argento olimpico a Pechino 2008, sesta a Londra 2012 e nona a Rio 2016. Nel terzo quarto la Cina aumenta la pressione e trova il gol del vantaggio a 6' dalla fine. Ma la reazione azzurra è strepitosa: Dalila Mirabella entra in area, esercita il tiro e Chuni Mastronardi trova la deviazione che vale il 2-2 a 200 secondi dalla fine. Che reazione! Il tempo rimanente pare infinito ma il roster di Roberto Carta gestisce benissimo la pallina; finisce così.

"Un grandissimo risultato - dice l'allenatore Roberto Carta a fine partita - come ho detto più volte siamo venuti fin qui anche per capire il nostro livello e giocare contro una delle prima dieci al mondo non era facile. Noi dal punto di vista atletico e tecnico abbiamo giocato alla pari, come tattica individuale e di squadra, invece, forse abbiamo lasciato un pochino. Abbiamo subito un po' il loro gioco, ma fare due gol alla Cina e avere così tante possibilità, chiudendole nel terzo e quarto tempo nei loro 22, è un grande orgoglio. Il nostro torneo non è finito, continua e puntiamo a metterci una squadra dietro" conclude Roberto Carta, "ma giocare alla pari con queste squadre è importante, al di là del risultato finale".

 

GUARDA E ASCOLTA LE INTERVISTE A CARTA E ALLE AZZURRE SULLA PAGINA FACEBOOK FIH - FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY

 

Domani, sempre alle 14, l'Italia apre nuovamente la giornata di gare: l'avversario è la Corea, numero 9 al mondo.

ITALIA-CINA 2-2 (1-1 pt)

MARCATRICI: Gu (C) al 3' su corto, Oviedo (I) al 25', Wu (C) al 54', Mastronardi (I) al 57'.

CARTELLINI: 21' verde a Traverso (I), 24' verde a Yu (C), 25' verde a Sun (C).

ARBITRI: Presenqui e Giddens.

 

ITALIA: Chirico (p), Traverso, Mastronardi, Bianchi, Garraffo, Mirabella, Tiddi (c), Singh, Wybieralska, Casale.

ENTRATE: Oviedo (6'), Carta (7'), Di Mauro (8'), Pereyra (16').

IN PANCHINA: Cusimano (p, Bendinelli,  Puglisi.

ALLENATORE: Roberto Carta.

 

CINA: Li, Cui, Zhang Y., Sun, Ou, Wang, Peng, Zhang X., Liang, Wu, Gu.

ENTRATE: De (8'), Zhang J. (8'), Yu (8'), Xi (8'), Gao (8'), Zhao (9').

IN PANCHINA: Ye (p).

 

---

Queste le gare dell’Italia nella fase a gironi:

GIRONE A: Olanda (1), Cina (8), Corea (9), ITALIA (16), Scozia (17).

MERCOLEDI’ 21 GIUGNO 2017 (h. 14): Italia-Cina 2-2

GIOVEDI’ 22 GIUGNO 2017 (h. 14): Italia-Corea

SABATO 24 GIUGNO 2017 (h. 20): Italia-Scozia

MARTEDI’ 27 GIUGNO 2017 (h. 18): Italia-Olanda

Nel girone B c’è spazio invece per Australia (4), Nuova Zelanda (5), Spagna (10), Belgio (14) e Malesia (22); le altre big in lizza nella World League parteciperanno, come d’evidenza, al Round 3 sudafricano.

---

Queste le convocate per il Round 3 della Hockey World League

PORTIERI: Martina Chirico (vicecapitano), Clara Cusimano.

DIFENSORI: Francesca Bendinelli, Carolina Pereyra, Sara Puglisi, Chiara Tiddi (capitano), Celina Traverso, Agata Wybieralska.

CENTROCAMPISTE: Eugenia Bianchi, Marcela Casale, Eleonora Di Mauro, Dalila Mirabella, Jasbeer Singh.

ATTACCANTI: Federica Carta, Eugenia Garraffo, Eugenia Mastronardi, Lara Oviedo, Elisabetta Pacella.

 

STAFF TECNICO:

Team Manager: Luca Fabrizio

Allenatore: Roberto Carta

Assistente Tecnico: Fabrizio Mattei

Preparatore Atletico: Fabio Figus

Medico: Margarida Gorjao

Fisioterapista: Francesca Balzani






jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });