Certificati i conti della FIH: oggi siamo un soggetto sportivo risanato e credibile

Solo lieto di comunicare con soddisfazione, che il Bilancio Consuntivo 2016 e il Bilancio Preventivo 2017 sono stati definitivamente approvati dalla Giunta Nazionale del CONI in data 20 giugno 2017.

Questo significa che gli Enti di controllo hanno riconosciuto l’efficacia e la correttezza dell’opera di risanamento avviata negli ultimi 18 mesi dalla nuova gestione federale, resasi indispensabile a seguito della disastrosa situazione economica/finanziaria ereditata.

In questo anno e mezzo la FIH ha provveduto a ripianare debiti storici per circa 550mila euro gestendo, con economie, risparmi e qualche taglio, ma senza venir mai meno alle finalità istituzionali. Abbiamo restituito la prima rata di 111mila euro del piano di rientro concordato con il CONI e valutato, per l’attuale quadriennio, in  complessivi 446mila euro, debito complessivamente generato negli ultimi 15 anni.

Dopo aver ripianato I conti e sanato il bilancio possiamo finalmente iniziare a pensare alla crescita, attraverso politiche a favore dei giovani, delle società impegnate con i giovani e valorizzando l’attività agonistica nazionale e internazionale. Rilanciando anche la formazione e la comunicazione.

Oggi la Federazione, nel sistema sportivo italiano, è un soggetto sano, credibile e affidabile. Anche se povero.

Con lo stesso coraggio con cui abbiamo affrontato una drammatica situazione economica post commissariale, oggi affrontiamo la nuova sfida del rilancio e della crescita del sistema Hockey Italia.

Vogliamo e dobbiamo diventare di più ed essere più competitivi, in Italia e all’estero.

Attenzione alle notizie-bufale sul web

Continuano in ambiente web ad essere lanciate notizie-bufale con lo scopo di sfiduciare la FIH e attaccarne la credibilità. Notizie artatamente mistificate al solo scopo evidente di tentare di turbare il nostro ambiente e la nostra Comunità tentando di orientare i lettori con  titoli e testi di pseudo notizie presentate in modo distorto e alterato.

L’ultima notizia-bufala è stata pubblicata nei giorni scorsi ed è relativa a un contributo della FIH, che sarebbe stato erogato nel 2016, di 125.267,88 euro a favore del Comitato Hockey Braidese.

Una semplice scrittura contabile, composta da un lessico specifico, presente da tre anni nella nota integrativa del 2013, 2014 e 2015 (consultabile da tutti sul sito federale) è stata presentata nel titolo e nel testo in maniera non veritiera e distorta, con lo scopo evidente di creare sospetti e denigrare l’immagine della FIH. 

Questa stupida bufala ha comportato un doveroso chiarimento con l’Assessore allo Sport di Bra e il presidente del Comitato di Gestione e altri amici.

Un credito spostato, su richiesta degli Organi CONI, tra i risconti attivi, e relativo alla quota residua di un mutuo acceso nel 2010 dalla FIH, è diventato un nuovo “contributo erogato in anticipo per l’impianto sportivo di Bra”, “spuntato”, dalle pieghe del Bilancio 2016.

Tutto falso, tutto mistificato, tutto rappresentato in maniera distorta.

Di seguito, a dimostrazione della serietà e trasparenza della nuova FIH, presentiamo uno schema che ci permette di valutare nel tempo l’evoluzione del contributo di cui si parla.

 

Comitato braidese: mutuo concesso dall’ICS alla F.I.H. il 15.9.2010 di 170.000 a fronte di lavori, per un complessivo di 500.000 euro

12 febbraio 2010

Delibera del CF di richiesta della linea di credito di 170.00 euro per il Campo di Bra

14 maggio 2010

Richiesta formale al Coni di accensione nuovi mutui: Bra  di 170.000 euro + altri.

15 settembre 2010

Accettazione da parte dell’ICS dell’erogazione del mutuo di 170.000 euro.

15 ottobre 2010

Delibera del CF del 15 ottobre 2010 in cui si delega il Presidente Federale alla compilazione degli atti amministrativi per la definizione del mutuo.

1 dicembre 2010

Convenzione tra il Comune di Bra e il Comitato Braidese per la gestione del campo

16 dicembre 2010

Contratto di mutuo per 170.000 euro tra l’ ICS e la Federazione Italiana hockey

22 dicembre 2010

Il 19 dicembre è arrivata dall’ICS la prima tranche del mutuo e sono iniziati, attraverso acconti, i primi pagamenti al Comitato Braidese, che di volta in volta presentava regolari fatture

BILANCIO 2011

Viene inserito nella voce debiti verso Istituti di Credito (ICS) il debito contratto per il Campo di Bra.

BILANCIO 2012

L’importo di 170.000 euro viene inserito tra i Crediti Verso altri Soggetti con la descrizione: “Comitato Hockey Braidese, euro 170.000, relativo ai lavori effettuati al campo di BRA a cui la Federazione ha parzialmente partecipato tramite l’accensione di un mutuo”.

BILANCIO 2013

Come sopra

BILANCIO 2014

Su indicazione del CONI il credito è stata spostata dalla Voce Immobilizzazioni finanziarie a risconti attivi la quota residua del credito: 152.749,61 euro.

BILANCIO 2015

Come sopra: credito residuo 134.212.00 euro.

BILANCIO 2016

Come sopra: credito residuo 125.267,88 euro.



Sempre aperte le porte e i cassetti della FIH

Care amiche e cari amici,

in questo periodo di “fake news” occorre fare attenzione particolare a ciò che si legge, si ascolta e viene diffuso. Rinnovo l’invito a tutti gli hockeysti a venire negli Uffici Federali, a chiedere, consultare e verificare ogni cosa che possa essere oggetto di scarsa conoscenza o di vostra utilità.

Sergio Mignardi

Presidente FIH

 

- LA DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE FIH SERGIO MIGNARDI -

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });