Bruxelles, Belgio. Secondo risultato utile consecutivo per la Nazionale Italiana Femminile di Roberto Carta, impegnata nelle semifinali della Hockey World League, competizione qualificante (per le prime 8 delle 10 partecipanti) anche alla World Cup che si giocherà a Londra nel 2018 e cui l’Italdonne punta a essere ammessa.

Dopo il 2-2 all’esordio con la Cina (n. 9 al mondo) l’Italia guadagna un punto anche con la Corea (n. 9), con cui fa 0-0 al termine di una gara che ha visto supremazia delle Azzurre, numero 16 del tabellone: inferiori, le nostre, solo nel ranking alle coreane, certamente non in campo.

Anche nel 2015 l’Italia aveva giocato contro la Corea nel Round 3 della Hockey World League (disputata sempre in Belgio, ma ad Anversa), pareggiando 1-1.

Il risultato di oggi sta stretto al roster di Roberto Carta (partito con la stessa line up di Italia-Cina) e alle Azzurre viene anche annullato un gol (57’) realizzato da Dalila Mirabella sugli sviluppi di un corner corto: la richiesta della prova tv produce quasi cinque (interminabili) minuti di attesa. Tanto serve agli Officials per sancire quella decisione; che porta invero all’assegnazione di un nuovo corto per l’Italia, sul quale Chuni Mastronardi ha l’occasione di sbloccare il risultato. Al di là delle emozioni del quarto parziale (Martina Chirico para benissimo un corto delle nostre avversarie) l’Italdonne occupa gli spazi e non mostra cali di concentrazione o fatica, dopo le energie spese ieri contro la Cina. Per la Corea quella di oggi era invece la gara d’esordio nel torneo. Una Italia che ha cercato dall’inizio alla fine di cogliere una vittoria cui è andata profondamente vicina.

Abbiamo giocato veramente una bella partita; - dice l’allenatore Roberto Carta a fine gara - l’Italia ha giocato a hockey mentre la Corea metà gara l’ha fatta tirando pallate verso la nostra area. Abbiamo anche segnato, ma ci è stato annullato. Fino alla fine abbiamo cercato di vincere e abbiamo chiuso la Corea in area negli ultimi 5’, battendo tre corti ma senza riuscire a segnare. Veniamo da due buone partite e due buoni punti – conclude Carta - che non ci fanno ancora raggiungere l’obiettivo di metterci una squadra dietro (e qualificarci così alla World Cup), ma possiamo essere soddisfatti per aver giocato alla pari contro due potenze mondiali”.

Domani, giornata di riposo per tutte. L’Italia torna in campo alle h. 20 di sabato 24 contro la Scozia, n. 17 del ranking mondiale.

 

ITALIA-COREA 0-0 (0-0 pt)

 

CARTELLINI: 18' verde a Traverso (I), 41' verde a Cha (C), 60’ giallo a Singh (I).
ARBITRI: Church e Faias.

 

ITALIA: Chirico (p), Traverso, Mastronardi, Bianchi, Garraffo, Mirabella, Tiddi (c), Singh, Pacella, Wybieralska, Casale.
ENTRATE: Oviedo (6'), Carta (6'), Di Mauro (6'), Pereyra (10').
IN PANCHINA: Cusimano (p), Bendinelli, Puglisi.
ALLENATORE: Carta.

COREA: Jang, Kim H., Hong, Cheon E., Lee Yo., Cho E., Cheon S, Park K., Baek, Lee Yu., Kim Jo.
ENTRATE: Park S. (5’), Cho Y. (5’), Cho H. (6’), Cha (6’), Shin (6’), Kim Yo. (23’).
IN PANCHINA: Han.
ALLENATORE: Huh.

----

----

Queste le altre gare dell’Italia nella fase a gironi:

 

GIRONE A: Olanda (1), Cina (8), Corea (9), ITALIA (16), Scozia (17).

 

MERCOLEDI’ 21 GIUGNO 2017 (h. 14): Italia-Cina 2-2

GIOVEDI’ 22 GIUGNO 2017 (h. 14): Italia-Corea 0-0

SABATO 24 GIUGNO 2017 (h. 20): Italia-Scozia

MARTEDI’ 27 GIUGNO 2017 (h. 18): Italia-Olanda

 

Nel girone B c’è spazio invece per Australia (n. 4 al mondo), Nuova Zelanda (5), Spagna (10), Belgio (14) e Malesia (22); le altre big in lizza nella World League parteciperanno, come d’evidenza, al Round 3 sudafricano.

 

Per i risultati di tutte le gare (con referti, classifiche, foto e infografiche):

http://www.fih.ch/events/hockey-world-league/2017-women-hockey-world-league-semi-final-bel/pools-matches/matches/

---

Queste le convocate per il Round 3 della Hockey World League:

 

PORTIERI: Martina Chirico (vicecapitano), Clara Cusimano.

DIFENSORI: Francesca Bendinelli, Carolina Pereyra, Sara Puglisi, Chiara Tiddi (capitano), Celina Traverso, Agata Wybieralska.

CENTROCAMPISTE: Eugenia Bianchi, Marcela Casale, Eleonora Di Mauro, Dalila Mirabella, Jasbeer Singh.

ATTACCANTI: Federica Carta, Eugenia Garraffo, Eugenia Mastronardi, Lara Oviedo, Elisabetta Pacella.

 

STAFF TECNICO:

Team Manager: Luca Fabrizio

Allenatore: Roberto Carta

Assistente Tecnico: Fabrizio Mattei

Preparatore Atletico: Fabio Figus

Medico: Margarida Gorjao

Fisioterapista: Francesca Balzani

 

INFO: Al termine della fase a gironi, via ai quarti di finale (giovedì 29 giugno); le ultime classificate dei due gironi giocheranno per il 9/10 posto e concluderanno lì il loro torneo. Tutte le altre giocheranno fino a domenica 2 luglio.

A Bruxelles le Azzurre indosseranno, sulla maglia bianca, l'immagine di una matres matuta, sposando (prime, tra le realtà sportive) la campagna #adottaunamadre, un’azione di solidarietà nata per salvare il grande patrimonio storico e culturale custodito nel Muso Campano di Capua, che rischia di chiudere.




jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });