Bruxelles, Belgio. Italia batte Scozia 2-1 ed entra matematicamente nelle prime otto squadre del Round 3. Le Azzurre, imbattute dopo tre gare e a quota 5 punti, "vedono" una storica qualificazione alla World Cup 2018 e sono attualmente seconde nel girone A alle spalle dell'Olanda.

Con il successo odierno firmato da Agata Wybieralska (in rete al 2', su corner corto) e Jasbeer Singh (al 7' su azione), l'Italia sale a 5 punti nel girone A ed è matematicamente certa di evitare l'ultimo posto di questo gruppo, che esclude dalle dinamiche qualificazione alla World Cup 2018 di Londra (comunque soggetta a criteri di ranking che daranno l'ufficialità delle annessioni solo dopo l'R3 di Johannesburg). Al netto dell'ostica gara con l'Olanda numero 1 al mondo (in programma martedì 27 giugno alle h. 18), le Azzurre hanno invero buone possibilità di chiudere il girone con un piazzamento ben migliore del quarto posto (attualmente sono infatti seconde) e assicurarsi, quindi, un accoppiamento teoricamente più favorevole nei quarti di finale del torneo. Va ricordato che queste semifinali della Hockey World League (Round 3) non sono solo qualificanti alla World Cup 2018, ma anche alle finali della competizione (Round 4), che si disputeranno a novembre ad Auckland, in Nuova Zelanda, e che sono riservate alle prime quattro di questa fase (anche qui salvo criteri di ranking che non escludano Nuova Zelanda, Paese organizzatore).

Impressionante l'impatto dell'Italdonne di Roberto Carta (n. 16 al mondo) nella gara di oggi contro la Scozia (n. 17 del ranking). Pronti via e su corto è la specialista Agata Wybieralska a sbloccarla; passano appena 5' e Jasbeer Singh realizza un gol tanto difficile quanto magnifico, che porta le Azzurre sul 2-0: la Scozia viene schiantata e la prima mezzora di gara è, in pratica, di marca prettamente italiana. Le britanniche trovano il break a 5' dalla fine del terzo quarto (40') su corto: l'Italia chiede anche la prova tv, che tuttavia convalida la rete di Holmes. La Scozia acquisisce un po' di fiducia, ha un break anche nella prima parte dell'ultimo quarto, ma la gestione difensiva dell'Italia è esemplare e, anzi, sono proprio le nostre ad andare, in più circostanze, pericolosamente nell'area avversaria. Tanto che a 160 secondi dalla fine, sugli sviluppi di un corto azzurro, la coppia arbitrale Baxter e Seymour assegna inizialmente un rigore alle nostre che poi la prova tv (richiesta dalla Scozia) nega: la circostanza negativa non condiziona il roster di Carta, che porta a termine la partita con un meritato successo.

Italia imbattuta dopo 3 partite nel Round 3 della Hockey World League di Bruxelles.

"Abbiamo condotto in porto questa prima nave, centrando l'obiettivo minimo che era quello di lasciarci due squadre alle spalle - dice l'allenatore Roberto Carta - ora giochiamoci gli incroci senza patemi d'animo".

"Sapevamo che sarebbe stata una guerra - dice capitan Chiara Tiddi - ma abbiamo giocato molto bene all'inizio, segnato davvero presto; è stato però faticoso e anche se nell'ultimo quarto d'ora non abbiamo giocato benissimo, oggi era importante portare a casa il risultato".

 

Domani, giornata di riposo per l'Italia: per il girone A si giocano Scozia-Corea e Cina Olanda. Le Azzurre tornano in campo martedì 27 alle h. 18 contro l'Olanda, n. 1 al mondo.

 

CLASSIFICA GIRONE A DOPO TRE MATCHDAYS:

Olanda 6 (2 gare giocate), Italia 5 (3 gare giocate), Cina 2 (2 partite giocate), Corea 1 (2 partite giocate), Scozia 1 (3 partite giocate).

CLASSIFICA GIRONE B DOPO TRE MATCHDAYS:

Nuova Zelanda 6 (2 gare giocate), Australia 6 (3 gare giocate), Belgio e Spagna 3 (2 gare giocate), Malesia 0 (3 gare giocate).

 

ITALIA-SCOZIA 2-1 (2-0 pt)

MARCATRICI: Wybieralska (I) al 2' su corto; Singh (I), al 7'; Holmes (S) al 40' su corto

CARTELLINI: 14' verde a Garraffo (I), 26' verde a Bianchi (I), 29’ verde a Howie (S), 36' verde a Tiddi (I), 42' giallo a Singh (I), 60' giallo a Singh (I).

ARBITRI: Baxter e Seymour.

ITALIA: Chirico (p), Traverso, Mastronardi, Bianchi, Garraffo, Mirabella, Tiddi (c), Singh, Pacella, Wybieralska, Casale.

ENTRATE: Oviedo (7'), Carta (7'), Di Mauro (7'), Pereyra (10'), Bendinelli (13').

IN PANCHINA: Cusimano (p), Puglisi.

ALLENATORE: Carta.

SCOZIA: Gibson, Ward, Brodie, Costello, Robertson S., Cuthbert, Lloyd, Brown, Howie, Collins, Burnet.

ENTRATE: Robertson K. (4'), Skrastin (4'), Watson (6'), Merchant (6'), Jamieson (6'), Holmes (7').

IN PANCHINA: Cochrane.

ALLENATORE: Shepherd

----

----

Queste le altre gare dell’Italia nella fase a gironi (tra parentesi la posizione nel ranking mondiale):

GIRONE A: Olanda (1), Cina (8), Corea (9), ITALIA (16), Scozia (17).

MERCOLEDI’ 21 GIUGNO 2017 (h. 14): Italia-Cina 2-2

GIOVEDI’ 22 GIUGNO 2017 (h. 14): Italia-Corea 0-0

SABATO 24 GIUGNO 2017 (h. 20): Italia-Scozia 2-1

MARTEDI’ 27 GIUGNO 2017 (h. 18): Italia-Olanda

Nel girone B c’è spazio invece per Australia (n. 4 al mondo), Nuova Zelanda (5), Spagna (10), Belgio (14) e Malesia (22); le altre big in lizza nella World League parteciperanno, come d’evidenza, al Round 3 sudafricano.

Per i risultati di tutte le gare:

http://www.fih.ch/events/hockey-world-league/2017-women-hockey-world-league-semi-final-bel/pools-matches/matches/

---

Queste le convocate per il Round 3 della Hockey World League

PORTIERI: Martina Chirico (vicecapitano), Clara Cusimano.

DIFENSORI: Francesca Bendinelli, Carolina Pereyra, Sara Puglisi, Chiara Tiddi (capitano), Celina Traverso, Agata Wybieralska.

CENTROCAMPISTE: Eugenia Bianchi, Marcela Casale, Eleonora Di Mauro, Dalila Mirabella, Jasbeer Singh.

ATTACCANTI: Federica Carta, Eugenia Garraffo, Eugenia Mastronardi, Lara Oviedo, Elisabetta Pacella.

 

STAFF TECNICO:

Team Manager: Luca Fabrizio

Allenatore: Roberto Carta

Assistente Tecnico: Fabrizio Mattei

Preparatore Atletico: Fabio Figus

Medico: Margarida Gorjao

Fisioterapista: Francesca Balzani

INFO: Al termine della fase a gironi, via ai quarti di finale (giovedì 29 giugno); le ultime classificate dei due gironi giocheranno per il 9/10 posto e concluderanno lì il loro torneo. Tutte le altre giocheranno fino a domenica 2 luglio.

A Bruxelles le Azzurre indossano, sulla maglia bianca, l'immagine di una matres matuta, sposando (prime, tra le realtà sportive) la campagna #adottaunamadre, un’azione di solidarietà nata per salvare il grande patrimonio storico e culturale custodito nel Museo Campano di Capua, che rischia di chiudere.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });