Olanda batte Italia 5-0 nella quarta e ultima partita della fase a gironi del Round 3 della Hockey World League. Le Azzurre di Roberto Carta chiudono così al terzo posto nel gruppo A e affronteranno (giovedì 29 giugno) la terza classificata del gruppo B, che sarà una tra Nuova Zelanda e Belgio; per l'Italdonne (n. 16 al mondo) si tratta della prima sconfitta nel torneo, maturata contro la squadra n. 1 del ranking mondiale: nel Round 3 della Hockey World League 2015 (giocata sempre in Belgio, ma ad Anversa e qualificante per Rio 2016) l'Italia aveva perso 9-0 con le pluricampionesse Orange.

 

Domani, giornata di riposo per tutte; giovedì 29 aprile largo ai quarti di finale: le squadre vincitrici si qualificheranno per le finali della Hockey World League (Round 4), in programma ad Auckland a novembre 2016 e avranno la matematica certezza di partecipare alla World Cup 2018 di Londra 2018. L'Italia, al netto delle posizioni di ranking e delle competizioni continentali per nazioni che si disputeranno da qui ad allora, ha comunque larghe possibilità di partecipare a prescindere dal risultato di questo Quarto.

 

Abbiamo affrontato "le prime al mondo - dice l'allenatore Roberto Carta - e  serviva un miracolo per fare risultato. Potevamo fare qualcosina in più e il risultato è forse un po' pesante ma a un certo punto, sul 3-0, ho preferito fare qualche cambio per preservare un po' di forze. Loro (l'Olanda, ndr) sono una squadra formidabile e sono state più forti di noi in tutto: tecnicamente, atleticamente e tatticamente. Il risultato è giusto" ma normale "sono le prime al mondo. Nei Quarti il livello sale notevolmente e questa partita ci servirà di lezione perché sarà tutto più duro, come oggi. Il Quarto è la sfida più importante" chiosa Carta: perché qualifica la vincente per la finale di World League e per la World Cup 2018.

 

"Hanno dimostrato di essere le prime nel ranking - dice il capitano Chiara Tiddi a fine partita - ce l'abbiamo messa tutta e abbiamo cercato di tamponare dove potevamo. Dimentichiamoci oggi, perché l'obiettivo principale era rimanere tra le prima quattro del girone; siamo arrivate terze e ora ci prepariamo per i Quarti di finale".

 

"Contenta per l'esordio, dice la giovanissima Sara Puglisi, diciassette anni ancora da compiere e alla prima, oggi, in maglia azzurra: Roberto Carta l'ha schierata nell'Undici iniziale, al posto della squalificata Jasbeer Singh.

 

 

CLASSIFICA GIRONE A AL TERMINE DELLA FASE A GIRONI:

Olanda 9, Corea 7, Italia 5, Cina 2, Scozia 1.

CLASSIFICA GIRONE B AL TERMINE DELLA FASE A GIRONI:

Nuova Zelanda 9 (4 gare giocate), Australia 9 (4 gare giocate), Belgio 6 (3 gare giocate),e Spagna 3 (3 gare giocate), Malesia 0 (4 gare giocate).


ITALIA-OLANDA 0-5 (0-2 pt)

MARCATRICI: Keetels (O) all'11'; Van Geffen (O) al 25'; Krekelaar (O), al 42' Vega (O) al 54' su corto; ND.

CARTELLINI: 14' verde a Verschoor (O), 36' verde a Tiddi (I), 42' giallo a Krekelaar (O).

ARBITRI: Yamada e Faias.

 

ITALIA: Chirico (p), Traverso, Mastronardi, Bianchi, Garraffo, Mirabella, Tiddi (c), Puglisi, Pacella, Wybieralska, Casale.

ENTRATE: Di Mauro (6'), Oviedo (7'), Carta (7'), Pereyra (10'), Bendinelli (14').

IN PANCHINA: Cusimano (p).

INDISPONIBILE: Singh (squalifica di un turno)

ALLENATORE: Carta.

 

OLANDA: Koning, Van Male, Leurink, Keetels, Dirkse, Verschoor, Van Maasakker, Van den Assem, Stam, Van Geffen, Krekelaar.

ENTRATE: De Waard (4'), Sanders (4'), Vega (5'), Nunnink (5'), Matla (6'), Pheninckx (6'), Veenendaal (31').

IN PANCHINA: -.

ALLENATORE: Annan

----

----

Queste tutte le gare dell’Italia nella fase a gironi (tra parentesi la posizione nel ranking mondiale):

 

GIRONE A: Olanda (1), Cina (8), Corea (9), ITALIA (16), Scozia (17).

 

MERCOLEDI’ 21 GIUGNO 2017 (h. 14): Italia-Cina 2-2

GIOVEDI’ 22 GIUGNO 2017 (h. 14): Italia-Corea 0-0

SABATO 24 GIUGNO 2017 (h. 20): Italia-Scozia 2-1

MARTEDI’ 27 GIUGNO 2017 (h. 18): Italia-Olanda 0-5

 

Nel girone B c’è inserite Australia (n. 4 al mondo), Nuova Zelanda (5), Spagna (10), Belgio (14) e Malesia (22); le altre big in lizza nella World League parteciperanno, come d’evidenza, al Round 3 sudafricano.

Per i risultati di tutte le gare:

http://www.fih.ch/events/hockey-world-league/2017-women-hockey-world-league-semi-final-bel/pools-matches/matches/

---

Queste le convocate per il Round 3 della Hockey World League

 

PORTIERI: Martina Chirico (vicecapitano), Clara Cusimano.

DIFENSORI: Francesca Bendinelli, Carolina Pereyra, Sara Puglisi, Chiara Tiddi (capitano), Celina Traverso, Agata Wybieralska.

CENTROCAMPISTE: Eugenia Bianchi, Marcela Casale, Eleonora Di Mauro, Dalila Mirabella, Jasbeer Singh.

ATTACCANTI: Federica Carta, Eugenia Garraffo, Eugenia Mastronardi, Lara Oviedo, Elisabetta Pacella.

 

STAFF TECNICO:

Team Manager: Luca Fabrizio

Allenatore: Roberto Carta

Assistente Tecnico: Fabrizio Mattei

Preparatore Atletico: Fabio Figus

Medico: Margarida Gorjao

Fisioterapista: Francesca Balzani

 

INFO: Al termine della fase a gironi, via ai quarti di finale (giovedì 29 giugno); le ultime classificate dei due gironi (Scozia e Malesia) giocheranno per il 9/10 posto e concluderanno lì il loro torneo. Tutte le altre giocheranno fino a domenica 2 luglio.

A Bruxelles le Azzurre indossano, sulla maglia bianca, l'immagine di una matres matuta, sposando (prime, tra le realtà sportive) la campagna #adottaunamadre, un’azione di solidarietà nata per salvare il grande patrimonio storico e culturale custodito nel Muso Campano di Capua, che rischia di chiudere.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });