Anche quest’anno la spiaggia di Porto Potenza Picena è stata teatro del beach hockey festival, un evento di 2 giorni dedicati alla promozione dell’hockey prato tramite la sua variante su spiaggia che attira sempre più pubblico ed invita persone di tutte le età a provare l’esperienza del bastone da hockey. 

L’evento ha avuto inizio sabato 15 giugno presso lo stabilimento balneare l’Ancora di Porto Potenza Picena, a partire dalle ore 10 alcuni rappresentati dell’Hockey Potenza Picena erano presenti sulla spiaggia per raccogliere le iscrizioni ai tornei che sarebbero poi iniziati nel pomeriggio. 

La novità di quest’anno è stata la competizione denominata “categoria open”, pensata appositamente per far giocare parallelamente ai giocatori esperti della “categoria competitor” anche i giocatori under 14 insieme a tutte le persone che per la prima volta si sarebbero approcciati alla disciplina. 

Una volta raccolte le iscrizioni dei locali e tenuto conto dei giocatori arrivati da fuori per partecipare al torneo competitivo, è stato preparato il tabellone degli incontri che per quest’anno ha visto aumentare il numero delle squadre partecipanti da 10 a 13; 7 squadre avrebbero partecipato al torneo “competitor” e 6 squadre al torneo “open”. 

Oltre agli hockeisti di Potenza Picena hanno partecipato all’evento due ospiti internazionali che anche se di nazionalità diverse (inglese uno ed italo-tedesco l’altro) entrambi provenivano dal Southgate HC (Londra). Da fuori regione anche quest’anno vi è stata la partecipazione di un giocatore dell’Hockey Cernusco, mentre dalle Marche oltre a Potenza Picena era rappresentata Macerata con ben 7 partecipanti. 

Nella giornata di sabato si sono giocate le prime partite del torneo competitivo, svoltosi con la formula del girone all’italiana che dava accesso ai play off vittoria alle prime 4 squadre classificate.

Una volta terminati gli incontri in programma nella prima giornata dell’evento, tutti i partecipanti si sono spostati alla clubhouse dell’Hockey Potenza Picena dove era prevista una cena accompagnata da musica e divertimento che si è protratta fino a tarda sera.

La domenica mattina gli incontri sono poi ripresi a partire dalle ore 10, con l’inizio ufficiale del torneo “open” e il proseguo delle partite del girone “competitor”. Semifinali, finali e partite di classificazione sono invece state giocate nel pomeriggio.

La categoria “open” ha visto trionfare i giovani ragazzi di Recanati, città nella quale da diversi anni viene svolto lavoro di promozione e che vede coinvolti sempre più giocatori che partecipano sempre con entusiasmo alle iniziative hockeistiche.

Il torneo competitivo invece, ha visto sfidarsi in finale la squadra del Southgate contro i campioni d’italia in carica del Potenza Picena che partecipavano sotto lo pseudonimo di “los perros”. Proprio questi ultimi si sono aggiudicati la vittoria dopo un’entusiasmante partita terminata 5 a 4.

Quest’anno l’organizzazione era stata affidata all’Asd Hockey Potentia che sotto la direzione del presidente Rossano Ruffini e dell’allenatore Stefano Muscella hanno reso anche questa edizione un successo sotto tutti gli aspetti. Appuntamento all’edizione 2018!

 

(da Stefano Muscella)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });