La Nazionale Italiana Femminile di hockey su prato è a Cardiff dove, dal 6 al 12 agosto, le Azzurre di Roberto Carta parteciperanno al Championship II EHF, la Pool B dell’hockey continentale.

L’Italia (n. 15 al mondo) è inserita nel girone A insieme a Ucraina (28esima), Russia (29) e Francia (25); dall’altra parte del tabellone il Galles (26), con Polonia (18), Bielorussia (21) e Austria (33).

Relativamente alla fase a gironi, l’Italia disputerà la prima gara domenica 6 agosto alle 14:30 (italiane) contro la Russia; lunedì 7 alle ore 19 è la volta di Italia-Francia, mentre mercoledì 9 (12:15) il cerchio si chiude con Italia-Ucraina.

La prima classificata del girone A, quello delle Azzurre, accede alla semifinale (contro la seconda dell’altra parte del tabellone), in programma alle 17:30 di venerdì 11. Sabato alla stessa ora si disputa la finale per il titolo, ma va da sé che le gare più importanti, quelle che consegnano il pass per l’élite dell’hockey europeo, siano le semifinali del giorno prima.

L’Italia arriva al torneo forte della (ufficiosa, ma si tratta solo di una formalità che verrà evasa nei prossimi mesi) storica qualificazione al Mondiale Femminile (Londra 2018) ottenuta grazie al sesto posto nel Round 3 della Hockey World League 2016/17: è la prima volta nella sua storia che la Nazionale Italiana Femminile accede alla manifestazione, da che questa è organizzata su base quadriennale (con competizione in agenda a metà del ciclo olimpico); le Azzurre hanno partecipato una sola volta ai Mondiali (quando questi erano organizzati su base biennale): nel maggio 1976 a Berlino, dove chiudemmo al decimo posto (su dodici partecipanti).

Veniamo da un grande risultato, quello della World League 3 – dice il capitano, Chiara Tiddi - siamo testa di serie e quindi la squadra da battere, nonostante ciò non dobbiamo avere nessuna pressione ma continuare a lavorare come abbiamo fatto negli ultimi mesi, cercando di ottenere i risultati nel modo in cui vogliamo: giocando bene e dimostrando di essere protagoniste”.

Siamo carichi; andiamo a fare un torneo importante. In fondo” è una categoria “che ci sta stretta” ma non sarà facile con avversarie come “Russia, Polonia e Galles, perché sarà molto importante essere in Pool A tra due anni, quando ci saranno le qualificazioni olimpiche”.

 

Queste le convocate di Roberto Carta per il Championship II di Cardiff:

 

PORTIERI: CHIRICO Martina, CUSIMANO Clara

DIFENSORI: BENDINELLI Francesca, DE GUIO Marta, PUGLISI Sara, TIDDI Chiara, TRAVERSO Celina, WYBIERALSKA Agata.

CENTROCAMPISTI: CASALE Marcela, DI MAURO Eleonora, BIANCHI Eugenia, PEREYRA Carolina, SINGH Jasbeer.

ATTACCANTI: MASTRONARDI Eugenia, OVIEDO Lara, PACELLA Elisabetta, BRACONI Valentina, CARTA Federica.

 

 

STAFF:                

 

Team Manager: FABRIZIO Luca

Allenatore: CARTA Roberto

Assistente Tecnico: MATTEI Fabrizio

Preparatore Atletico: FIGUS Fabio

Medico: GORJAO Margarida

Fisioterapista: BALZANI Francesca

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });