Termina con il secondo posto e, cosa principale, la promozione alla Pool B dell'Hockey continentale, il Championship III di Sveti Ivan Zelina, Croazia. Iniziato domenica scorsa e terminato proprio oggi, con la finalissima, gli Azzurri di Roberto Da Gai tornano a casa conquistando il traguardo che si erano prefissati: il rientro in una categoria più congeniale per l'hockey italiano, la Pool B che mancava dal 2013; come a Catania 2011 (allora in finale ci capitò l'Azerbaijan) sfugge solo la ciliegina del primo posto: 3-2 per la Bielorussia agli Shootout (4-3 aggregate), dopo che in regolamentari si erano chiusi 1-1.

 

Anche stavolta Mister Roberto Da Gai (coach anche sei anni fa nella felice esperienza in Sicilia) dà spazio a tutti gli Azzurri del proprio roster, con l'eccezione di Francesco Padovani, che rimane in panchina. Lo staff consegna la difesa dei pali a Enrico Francesconi, nella logica dell'alternanza che ieri aveva visto il capitano giocare titolare contro la Croazia ed Enrico rimanere a disposizione. Negli istanti conclusivi del primo quarto (15') Ivan Kisialevich, su corto, segna l'1-0 bielorusso: è il primo gol subito dall'Italia in tutto il torneo e ai nostri serve una perla di Thomas Keenan a 3' dalla fine (su corto) per pareggiarlo. I regolamentari (nervosi per i nostri rivali, che ricevono tre verdi e tre gialli) si chiudono 1-1 e si va agli Shootout. 

 

Prima serie da cinque in parità (2-2, segnano Montone e Dussi per noi): si procede ad alternanza e la Bielorussia (38esima al mondo) vince 3-2 (aggregate 4-3); la squadra di Leanid Anizhuk conclude il torneo con un filotto di cinque vittorie e si conferma bestia nera dell'Italia (35esima nel ranking), che aveva battuto 2-1 nel Round 1 di World League: anche allora fu senza conseguenze. 

Dopo lo sfortunato terzo posto di Lisbona 2013 l'Italhockey nel tornerà a giocare nel Championship II, dove manca da Vienna 2013.

 

Premio come miglior portiere del torneo al nostro capitano, Francesco Padovani. 

 

Nelle altre sfide di giornata, che hanno completato la classifica del Championship III di Sveti Ivan Zelina, terzo posto finale per i padroni di casa della Croazia (3-1 alla Turchia) e 5-1 di Malta sulla Slovacchia.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MATCHREPORT DI ITALIA-BIELORUSSIA

(foto di Lorenzo Padovani)

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });