Partenza in salita per le Azzurre che nel Championship II di Cardiff, Galles, impattano 1-1 all'esordio con la Russia; rimonta firmata Braconi. La nazionale femminile di Roberto Carta contro le n. 29 al mondo all'inizio soffre il Roster di Anthony Thornton, che nel primo quarto (12') la sblocca con un gol di Alena Diagileva su azione. Il vantaggio russo tiene per tutto il primo tempo e si va alla mezz'ora sotto 1-0. Nel frattempo Carta ha dato spazio a 14 delle 18 giocatrici a disposizione: rimangono fuori (fino a quel momento) solo Cusimano, Bendinelli, Puglisi e De Guio. Dall'altra parte Thornton si muove allo stesso modo, facendo ruotare 15/18esimi della propria rosa e giocando, talvolta efficacemente, di rimessa. Al di là del risultato l'Italia c'è e le prova tutte per rimettere in sesto la gara. Nel terzo quarto le Azzurre trovano anche il gol del pari, sugli sviluppi di un corto, ma la coppia arbitrale annulla e sulla ripartenza l'Italia rischia qualcosa. A fine del parziale l'Italhockey trova finalmente il gol del meritato pari: lo segna Vale Braconi, che ottimizza un ottimo spunto di Lara Oviedo, 1-1 al 45'.

Nell'ultimo 15 il giallo ad Anastasia Miroshnikova (già investita d un verde nel secondo parziale dà all'Italia il vantaggio della superiorità numerica, ma le nostre rivali chiudono bene: finisce così. 

 

Il risultato di oggi ovviamente non compromette il cammino dell'Italdonne (n. 15 al mondo) , che domani alle h. 19 affronta la Francia, n. 25 e battuta oggi 1-0 dall'Ucraina, n. 28.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MATCHREPORT DI ITALIA-RUSSIA 1-1.

 

Vai sulla pagina FIH - Federazione Italiana Hockey per ascoltare interviste, guardare foto e altri contenuto extra. 

(Foto di Rita Puglisi)

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });