Ora è ufficiale: la Nazionale Italiana Femminile di Hockey su Prato parteciperà al Mondiale di Londra di luglio-agosto 2018. Le Azzurre di Roberto Carta, seste nel Round 3 della Hockey World di Bruxelles, sono state incluse in virtù del successo dell'Argentina nel Panamericano di Lancaster, Pennsylvania: le sudamericane, quindi campionesse continentali, lasciano così libero il pass che avevano già conquistato proprio in World League; pass che di conseguenza va all'Italia, n. 15 al mondo, come confermato oggi dalla Federazione Internazionale. Una notizia che arriva oggi, 14 agosto 2017.

E' la prima volta nella sua storia che la Nazionale Italiana Femminile accede al Mondiale, da che questo è organizzato su base quadriennale (con la competizione in agenda a metà del ciclo olimpico); le Azzurre hanno partecipato una sola volta al torneo, quando questo era organizzatio su base biennale: oltre 40 anni fa, nel maggio 1976 a Berlino, dove chiudemmo al decimo posto (su dodici partecipanti).

 

(foto di Irfon Bennett relativa a Italia-Galles, valevole per il Championship II EHF di Cardiff conclusosi sabato scorso con il terzo posto dell'Italdonne)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });