LETTERA APERTA AGLI HOCKEISTI


Roma, 11 luglio 2023


“Dichiarazione del Presidente e dei Consiglieri Federali”



Questa lettera aperta è necessaria (e non finirà qui) per rispondere al discredito ed al fango che viene gettato sulla FIH da parte della pagina Hockey Love e del suo titolare Renato Sirigu; azioni mosse attraverso pubblicazioni infondate, false e manipolate.


La tolleranza si è esaurita.


Il nostro Ufficio Legale sta valutando le azioni più efficaci per tutelare l’immagine, non solo della Federazione ma dell’intero movimento hockeistico, perché le falsità pubblicate rischiano di dare una pessima immagine all’hockey.


In poco tempo, nell’ambiente web, si raggiunge un alto numero di persone con un effetto “cassa di risonanza” altissimo; la responsabilità di chi scrive quindi è altrettanto alta così da poter violare aspetti etici, sociali, civili e legali.


Stiamo assistendo in questi ultimi mesi ad una tecnica di offesa e discredito della Federazione iniziata da quando si sono interrotti i rapporti di consulenza tra il dott. Sirigu e la Federazione.


La tecnica giornalistica utilizzata è semplicissima: dopo alcune notizie positive e simpatiche, il solito commento di discredito; e così a ripetizione.


Naturalmente le notizie sono infondate, false, mistificate e manipolate, vedasi le notizie sul bilancio, le dichiarazioni da parte dei consiglieri federali sulla reale gestione federale.


Non è in discussione il diritto di cronaca, di narrazione e di critica ma in discussione è la condotta giornalistica diffamatoria, che prende la forma di un ciberstalker.


Con questa condotta, non solo si è offesa la FIH ma anche i lavoratori e i consulenti professionali della Segreteria Federale, gli Organismi Istituzionali dell’intero sistema di controllo delle Organizzazioni Sportive, nonché gli Organi Centrali e Territoriali della Federazione.


La FIH ha scelto di ignorare, ma fino ad un certo punto.


Nessun Consigliere Federale ha rilasciato interviste ad Hockey Love o autorizzato la pubblicizzazione di proprie dichiarazioni; e poi, eventualmente, va visto come sono state richieste e in quale contesto sono state rilasciate, troppe volte capita che sia estrapolata una frase da una conversazione per darle tutt’altro significato.


Auspicando una attenta riflessione da parte di tutti su queste poche righe e ricordando che il Consiglio Federale, gli Uffici ed i collaboratori sono sempre al fianco del movimento hockeistico italiano, inviamo sportivi saluti.


Firmato:


Sergio Mignardi, Stefano Pagliara, Marco Bonacini, Giuseppe Calonico, Loredana Camporese, Carlo Corsi, Denis Faccioli, Marco Grossi, Roberta Lilliu, Martina Marchiori, Antonio Spignolo