La Nazionale Italiana Under 18 Femminile di Hockey su Prato vince l’Europeo B di Zagabria e conquista il Pass per la Pool A del 2025. Le atlete di Roberto Carta hanno centrato il risultato grazie alla miglior differenza reti con la Repubblica Ceca, con cui siamo giunte a pari punti; e grazie al successo nell’ultima gara, quella di oggi contro la Svizzera, battuta 2-1 grazie al gol in avvio (4’) di Bevilacqua e a quello in chiusura di Di Paola (59’) che rimetteva incredibilmente davanti l’Italia dopo il pari elvetico di pochi istanti prima (57’) e testimoniava il carattere e la personalità del roster azzurro.

È stata una giornata caratterizzata da un’incredibile altalena di emozioni fin dapprincipio: in mattinata Repubblica Ceca e Lituania (avanti a noi in classifica rispettivamente di due e un punto) fallivano il match point per la Pool A pareggiando 2-2. Un risultato che consentiva sia all’Italia che alla Svizzera di scendere in campo per puntare, vincendo, al salto di categoria; ma anche con la consapevolezza che la perdente di questa sfida (da quarta classificata) sarebbe scesa nelle Pool C 2025, come previsto dal regolamento EHF valevole per questa edizione dei Championship giovanili.

È stata la seconda vittoria consecutiva delle nostre Giovani Azzurre, che dopo il pari all’esordio con la Lituania (0-0) hanno perso dalla Repubblica Ceca (1-2) per poi mettere insieme i successi con Croazia (5-2) e quello decisivo di oggi con la Svizzera (2-1). Top scorer della spedizione azzurra Di Paola con quattro centri, anche miglior realizzatrice del torneo insieme alla ceca Nova. Ha vinto l’Italia: ha vinto l’Italia dell’hockey.