Si è conclusa domenica 16 luglio la terza edizione della Coppa Puglia di Beach Hockey. Il torneo nasce, così come gli altri eventi estivi, ad integrazione delle attività agonistiche/promozionali organizzate dalla FIH per divulgare la pratica dell’hockey.

La tappa pugliese, svoltasi nei giorni 15 e 16 luglio, è inserita nel circuito C.S.E.N. del Campionato Italiano di Beach Hockey, che vede tra le altre tappe quella di Camaiore Viareggio e quella di Potenza Picena. La squadra che a fine Campionato avrà accumulato più punti sarà insignita del titolo di Campione d’Italia 2023.

La tappa pugliese, come da prassi ormai ben consolidata, si è svolta nella splendida cornice della spiaggia gallipolina, esattamente presso l’Ecoresort Le Sirenè del gruppo Caroli Hotels. Accreditate a Gallipoli, oltre alle due squadre brindisine dell’Hockey Club Olimpia Torre Santa Susanna e l’Hockey Club Erchie Santa Lucia, la squadra lucana dell’ASD Forma Mentis, quella romana della CSI Parioli e la Hockey Club Camaiore di Viareggio.

Le squadre si sono affrontate in gare a girone all’italiana con scontro diretto, le prime quattro hanno poi giocato, per definire la classifica finale e la vincitrice della tappa e della 3a Coppa Puglia.

Ottima la presenza di pubblico presente al torneo: in tanti, a fine gare, hanno voluto interagire con atleti e organizzatori per conoscere le dinamiche sportive, oltre ai gesti tecnici, di una disciplina sportiva che prima non conoscevano.

Molto apprezzata dagli spettatori presenti, il regalo dei cappellini colorati del “Beach Hockey - Coppa Puglia 2023”, che la delegazione pugliese della Federazione Italiana Hockey ha fatto arrivare in spiaggia a Gallipoli. Il lavoro promozionale è linfa vitale per ampliare il numero di praticanti e tesserati, il beach hockey piace e si dimostra ottima vetrina per l’intero movimento hockeistico.

Le due squadre brindisine dell’HC Erchie Santa Lucia e dell’HC Olimpia Torre Santa Susanna, arrivate prima e seconda nel girone, hanno dimostrato grande agonismo. I presenti in spiaggia hanno assistito a una finale giocata alla pari, finita con il risultato di 16-14 per i torresi, già campione d’Italia 2021. La gara per il terzo e quarto posto ha visto affrontarsi i romani del CSI Parioli e i lucani dell’ASD Forma Mentis. Il risultato che ha consegnato il terzo posto ai romani è stato di 15-4.

A premiare le squadre, gli atleti e le atlete presenti, il delegato FIH in Puglia Fernando De Luca, che ha consegnato una medaglia commemorativa a tutti i partecipanti.

Premiati con una targa ricordo il miglior giocatore del torneo, l’argentino Juan Consoli Giunta, la targa come miglior giocatrice è andata alla torrese Valeria Roppo, mentre quella come miglior esordiente è andata al romano Daniele Colucci della CSI Parioli.

Grande euforia per la consegna della Coppa, andata per il terzo anno di fila alla squadra torrese dell’Hockey Club Olimpia di Torre Santa Susanna.

(da Luca Dal Buono)