Una splendida Italia batte 3-2 in rimonta la Scozia nella seconda giornata di gare del Championship II di Dublino e ora, in attesa della terza e ultima sfida della fase a gironi contro la Svizzera, guida il girone B a punteggio pieno. Una vittoria, quella degli Azzurri n. 20 al mondo, arrivata contro la testa di serie n. 2 del torneo e n. 20 del ranking internazionale; a segno Giuliani, Arosio e Keenan.

La gara. Dopo una giornata Italia e Scozia sono in testa nel proprio girone a quota tre punti: gli Azzurri grazie al 4-0 imposto alla Turchia, gli scozzesi per il 3-0 rifilato alla Svizzera. Gilles Van Hesteren inizia con lo stesso undici di partenza italiano che ha battuto 4-0 la Turchia, ma anche stavolta, dopo soli 5 minuti, il coach olandese fa testare il campo a tutti i giocatori di movimento del suo roster. Nella squadra di Jonny Caren c’è il 16enne Thomas Austin nell’undici iniziale. Pronti via e dopo 45 secondi l’Italia è subito avanti. In un’azione che sembra (parziale) fotocopia dell’1-0 di ieri alla Turchia, Francois Sior (il giocatore che rende semplici le cose difficili) si invola sul lato destro e serve a Davide Giuliani, liberatosi intelligentemente dei propri avversari, una pallina che deve solo essere spinta alle spalle di Thomas Alexander. 

Il pari scozzese arriva nel secondo periodo (19’): splendida esecuzione di Jamie Golden su corto, con gli Azzurri costretti a difendere con l’uomo in meno. Il primo tempo termina in parità e in avvio di terzo quarto la Scozia la ribalta con un rovescio di Kyle White: 2-1 per i britannici. Strada in salita ma gli Azzurri sono degli scalatori formidabili e dopo 6’ un super Davide Arosio rimette le cose in sesto: 2-2. Nel quarto periodo è l’Italia ad avere l’azione forse più nitida, ma Alexander salva su Felix Dionisi Vici. È il preludio al gol che arriva sul corner corto (53’) di capitan Tommy Keenan, lo specialista: 3-2 per noi e scalata compiuta. La Scozia ha un’opportunità poco dopo su corto, ma Golden stavolta è impreciso, mentre in due occasioni prima della fine è Francesco Mitrotta a fare mostra di bravura e senso della posizione: vinciamo noi, 3-2.

L’Italia guida ora il girone B con 6 punti, davanti a Scozia e Svizzera a 3. Domani giornata di riposo per entrambe e mercoledì 26 Scozia-Turchia anticiperà Italia-Svizzera delle 15:45, ultima gara della fase a gironi e determinante per stabilire le semifinali incrociate di venerdì.