La Nazionale Italiana Maschile Senior di Hockey su Prato batte 2-1 la Svizzera, chiude al primo posto il girone B del Championship II di Dublino e si qualifica per la semifinale di venerdì 28 luglio: alle 15:45 affronterà la seconda dell’altra parte del tabellone, ovvero l'Ucraina, giunta alle spalle dell'Irlanda e che ha battuto la Repubblica Ceca nello scontro diretto.

Dopo tre corner corti senza esito, gli Azzurri passano in vantaggio con un super gol di Marco Moretto (12’), che da terra, quasi spalle alla porta, schiaccia il bastone e inventa un colpo da biliardo sul quale Joel Schupbach non può far nulla: Moretto diventa l’ottavo giocatore a segno per l’Italia in tre gare e i ragazzi di Gilles Van Hesteren vanno all’intervallo breve avanti 1-0.

Sono sempre i nostri a fare la partita, ma a un minuto dallo scadere del secondo quarto è la Svizzera ad avere la grande opportunità di pareggiare; gli elvetici però non fanno i conti con il nostro numero uno: Francesco Mitrotta para un rigore quasi allo scadere e l’Italia resta avanti 1-0.

Il predominio territoriale dell’Italia viene premiato al minuto 47 dal gol del 2-0: lo segna il più giovane di tutti in campo, Felix Dionisi Vici, al secondo centro personale a Dublino.

Nell’ultimo periodo la difesa e Mitrotta vanificano tre corti svizzeri, ma al quarto (splendido) tentativo Loris Grandchamp accorcia le distanze: 2-1 al 56’. C’è tempo per un altro corner corto svizzero (alla fine saranno sei per loro e cinque per noi) ma il risultato non cambia: vince l’Italia dell’Hockey, per gli Azzurri tre vittorie in tre partite e primo posto del girone che vale la semifinale, da affrontare “da prima” contro seconda dell’altra parte del tabellone.


CLICCA QUI PER SEGUIRE LA SEMIFINALE DI VENERDI' ALLE ORE 15:45https://tms.fih.ch/matches/17756