Dal 7 al 10 settembre, a Cagliari, si svolgerà il corso L2 organizzato dal CNT della Federazione Italiana Hockey: il corso ha registrato il "tutto esaurito". I lavori sono a cura di Thomas Tickelman, assistant coach della Nazionale Olandese Femminile che si è appena confermata campione d’Europa a Mönchengladbach.

Cagliari è una location mirata; qui è cominciato il percorso di riqualificazione dei programmi SnaQ, in collaborazione con altre Federazioni, dietro la guida maestra della dottoressa Cecilia D’Angelo (che sarà ospite all’apertura del corso), in sintonia con la Scuola Regionale dello Sport CONI Sardegna presieduta dal Dottor Bruno Perra che ha ospitato il primo meeting di lavoro nel settembre dello scorso anno, legata al comitato regionale sardo diretto da Gianfranco Salaris” dice Filippo Treno, direttore tecnico CNT; “in questi due anni è stata proposta un'offerta formativa senza precedenti. Una formazione continua, organizzata tenendo presenti alcuni modelli di riferimento: uno di questi è legato alla metodologia dell'allenamento e dell'insegnamento in cui il CONI riveste un ruolo centrale, un secondo è spinto dal responsabile federale, Prof. Marco Grossi, che sposta il modello tecnico di riferimento a quello Internazionale ispirato dal formatore IHF Thomas Tichelman. Con l’obiettivo di porre la persona al centro dell'operazione formativa”.

Il tema della formazione continua è fondamentale per stare al passo con i tempi in un mondo in cui essere moderni ed innovativi è l’unico modo per garantire crescita. Sicuramente i risultati non potranno essere immediati ma a lungo tempo – dice Marco Grossi - l’incoraggiamento del Presidente Sergio Mignardi a proseguire su questa strada rappresenta una base solida al nostro progetto”.