Dall’1 al 3 settembre Mori ospita la Coppa Italia di Parahockey. Si tratta della sesta edizione di questo torneo, svoltosi sempre nel comune trentino, vera e propria (accogliente) casa di questa manifestazione; anche quest’anno, come nella passata stagione, i trofei in palio sono tre: uno riservato agli atleti e alle atlete con Trisomia 21 (C21) e due riservati agli atleti di categoria Open (che include tutti i tipi di disabilità e disagio): uno per l’Elite e uno per il Promo.

Nella categoria Open Elite sono iscritte 5 squadre: Liguria HC Savona, L'Archetto Roma, Acli VIII Roma, Torretta HC Savona e Pippo Vagabondo Savona.

Nella categoria Open Promo sono iscritte 4 squadre: Mercurio Roma, Disabili Romani, Pippo Vagabondo Savona e HC Argentia Milano.

Nella categoria C21 sono iscritte 3 squadre: UHC Adige Trento, Uguali nello Sport Pescara e La Rosa dei Venti Savona.

Il torneo è anche l’occasione per rivedere subito in campo alcuni dei nostri “Invincibili” che lo scorso 23 agosto si sono laureati campioni d’Europa a Mönchengladbach, per la quinta volta edizioni. "Ringrazio nuovamente chi ha seguito i ragazzi della Nazionale: Marco, Andrea e Chiara - dice Martina Marchiori, Consigliere Federale, Referente per il Parahockey - hanno fatto un ottimo lavoro e riorganizzato a perfezione la squadra, con l'inserimento delle due ragazze. Il loro è stato un lavoro lungimirante, anche dietro le quinte, ed è bellissimo il rapporto instaurato tra tutti".  

Sulla Coppa Italia 2023, al via venerdì, Martina ricorda che "nel 2017, quando demmo il via alla prima edizione con il Presidente dell'Adige Marco Bisoffi, con Marco Carboni e la sottoscritta, non avremmo mai pensato di avere questa crescita e questo successo nel corso degli anni: ne siamo felici e orgogliosi e possiamo solo ringraziare chi ci ha sempre aiutato, come la Provincia di Trento e il Comune di Mori".