Dalla Valdichiana Senese alla Costa Jonica: l’ottava edizione del Trofeo CONI si trasferisce dalla Toscana alla Basilicata, che sarà teatro della fase finale della più grande manifestazione sportiva Under 14 d’Italia.


La Cerimonia d’Apertura è in programma giovedì 21 settembre, alle ore 18, a Nova Siri Marina, in Piazza Prova d’Orchestra e segnerà ufficialmente l’inizio della ‘mini Olimpiade’: un evento che promette spettacolo, organizzato quest'anno dal CONI Basilicata, in collaborazione con la Direzione Territorio del CONI e in partnership con la Regione Basilicata e i comuni dell'intera area jonica.

Il Trofeo CONI è un appuntamento multidisciplinare che promuove la pratica sportiva tra i ragazzi attraverso la sinergia di tutto il sistema sportivo. Il format, voluto fortemente dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, è antesignano della parità di genere a cui il CIO punta a livello olimpico. In Basilicata sono attesi 4400 partecipanti e si tratta di un’edizione da record, rispetto alle edizioni precedenti: tra le 35 Federazioni Sportive Nazionali non manca la FIH, che ha una delle delegazioni più numerose e porta alla fase finale ben 16 squadre, a espressione di altrettante regioni; si tratta di un numero superiore di una unità rispetto all’edizione 2022, quando a vincere fu il Piemonte (FOTO 2022) e questo si deve alla partecipazione al trofeo CONI della Sardegna.

Queste le regioni che partecipano al Trofeo CONI nella categoria Hockey Prato: ABRUZZO, BASILICATA, EMILIA ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO, UMBRIA, VENETO.

Il Presidente Mignardi, che sarà presente insieme al Vice Presidente Marco Bonacini e al Consigliere Federale Carlo Corsi, desidera "ringraziare i Presidenti e i Delegati Regionali della FIH, che con sacrificio e competenza sono riusciti ad allestire le proprie rappresentative. Grazie poi alle società, impegnate nell'avviamento e nella promozione dell'Hockey. Un saluto particolare, infine, ai ragazi e alle ragazze impegnate in questo magnifico Trofeo: vivranno un'esperienza indimenticabile, che sono sicuro li avvicinerà ancora di più al nostro sport, di cui diverranno i primi promotori tra i loro giovani amici".

La finale nazionale del Trofeo CONI segna la fine di un percorso iniziato dai ragazzi con le proprie Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche nelle proprie Province e Regioni e, al tempo stesso, un’occasione di crescita nel nome dello sport. Quest’anno in gara (nelle altre discipline) ci saranno anche i ragazzi delle comunità italiane all'estero di Stati Uniti, Brasile, Canada e Venezuela, a rendere, veramente, del Trofeo CONI, una autentica mini Olimpiade. La manifestazione, che per la prima volta sarà ospitata dalla Basilicata, toccherà i comuni di Nova Siri, Policoro, Matera, Ferrandina, Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Rotondella, Senise e Marinella. In queste sedi si deciderà la regione vincitrice dell'edizione 2023 di un Trofeo che nel proprio albo d’oro generale conta due successi di Lazio (2014 e 2022), Piemonte (2015 e 2018) e Veneto (2016 e 2019). Una, invece, la vittoria della Lombardia, datata 2017.