Sabato 25 novembre, dalle ore 10:40 si è riunito il Consiglio Federale n. 18 del Quadriennio Olimpico 2021/24, al quale hanno partecipato il Presidente Sergio Mignardi, i componenti del Consiglio Federale, il Collegio dei Revisori dei Conti e la Segreteria FIH.


Il Presidente ha aperto i lavori invitando a osservare un minuto di raccoglimento per ricordare tutte le vittime di violenza di genere; ha poi iniziato le sue comunicazioni parlando dell’esito delle recenti finali Under 14, delle finali di Coppa Italia e Coppa Federale, congratulandosi con organizzatori e vincitori; ha altresì annunciato che date e sedi delle prossime finali saranno stabilite e organizzate con anticipo, per agevolare la logistica dei partecipanti e coinvolgere enti e istituzioni locali. Detto che il Consigliere Carlo Corsi si occuperà di coordinare la realizzazione di alcuni eventi federali, che rientreranno all’interno di Genova 2024 - Città dello Sport, tra cui le due finali della Supercoppa Italiana che si disputeranno il 28 e 29 giugno 2024, in chiave Giochi si è parlato della progettualità in vista di Los Angeles 2028 e Brisbane 2032, che beneficerà del Metodo Olimpico, con la supervisione della Preparazione Olimpica del CONI e dell’aiuto dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport. In vista del torneo che vedrà la Nazionale Italiana Femminile impegnata a Ranchi, in India, il Vice Presidente Vicario Stefano Pagliara ha parlato della formula di qualificazione olimpica e sottolineato il massimo impegno profuso dalle Azzurre in questi mesi antecedenti l’evento. Si è poi ricordato che a febbraio l’Italia ospiterà, a Bondeno, l’EuroHockey Indoor Challenge I. Sul tema dell’impiantistica si è ricordato il recente accordo per la gestione del Tre Fontane di Roma; il Presidente ha poi riferito dei lavori avviati al CPO Giulio Onesti, con oneri a carico del CONI e dei programmi di riqualificazione e migliorie del “Maxia” di Cagliari, casa della Polisportiva Ferrini, che vedranno il concorso della FIH. A Genova il Consigliere Giuseppe Calonico sta proseguendo i contatti con il Comune per la conclusione dei lavori del campo Arnaldi. Si è infine parlato della situazione riguardante i campi di Avezzano e Torre Santa Susanna. Si è poi dato conto della chiusura dell’indagine conoscitiva storica, che ha confermato lo svolgimento a Bordighera della prima partita esibizione di Hockey in Italia, in data 9 gennaio 1902. Il Vice Presidente Marco Bonacini ha parlato dello stato dell’arte dei progetti che vedono coinvolta la FIH, tra i quali Scuola Attiva Kids e Junior e dei prossimi corsi di formazione; si è poi parlato del ruolo dei promotori scolastici, di tutor e di tecnici; in ogni Comitato e Delegazione Regionale verranno attivati Corsi di Formazione secondo direttive che verranno indicate dalla Federazione.


Sono pervenute proposte dai territori per la consegna di benemerenze federali che verranno consegnate, a oggi, a Carlo Gennaro, Adriano Stivanello, Giuseppe Melato, Galdino Berton (Veneto), Teresa Lorentini, Marina Ferrando (Umbria), Alfredo Miccoli, Lucio Antonio Moccia (Puglia), Ruggero Visini (Abruzzo), Barbara Mannino, Franco Anglana, Madelon Belien, Antonio Tolomei (Lazio)*. Si è dato conto del Tavolo di Lavoro sull’Hockey agonistico, attivatosi nei giorni scorsi e che nelle prossime settimane continuerà a fornire preziosi contributi. L’indagine di mercato sulle riprese televisive ha prodotto esiti che verranno analizzati e valutati in data successiva. Si è infine data notizia dell’approvazione del nuovo Regolamento Sanitario Federale da parte del CONI.


Nel corso della riunione, il Consiglio ha quindi preso le seguenti decisioni:

- approvato il verbale del Consiglio Federale n. 17;

- approvate le delibere del Presidente;

- preso atto della nuova pianta organica federale, concordata con Sport e Salute e CONI;

- di affiliare le ASD Sport and Go (Genova) e il Circolo Ricreativo Pontelungo (Pistoia);

- di approvare il Bilancio del settore Parahockey per il 2024, suddiviso come da disposizioni del Comitato Italiano Paralimpico;

- di approvare la variazione n. 1 al Bilancio di Previsione 2023, con Relazione del Presidente e Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti;

- di rivalutare lo status della figura dell’allenatore-giocatore.


Si è poi discusso di iscrizioni tardive e riorganizzazione delle formule di ammissione alle fasi finali, di riforma dello sport e di lavoro sportivo, di attività giovanile, di impegni della Nazionale Indoor, di attività Parahockey e di tasse gara, in special modo per le giovanili.


Il Consiglio ha infine preso nota delle informazioni distorte e infondate circolanti su alcuni mezzi di comunicazione e ha incaricato la Segreteria di intraprendere azioni a tutela dell’immagine e del buon nome della Federazione Italiana Hockey.


Esauriti i punti all’ordine del giorno, alle ore 15:50 circa del 25 novembre 2023, il Consiglio ha concluso la riunione n° 18.


FIH – Federazione Italiana Hockey

 
* = in data 5 dicembre la lista di benemerenze federali è stata perfezionata con l'integrazione dei seguenti nominativi: Carlo De Luca (Puglia), Massimo Luigi Canepa, Luciano Pinna, Ludovica Mantovani (Liguria), Riccardo Partinico, Rossella Zoccali (Calabria)