Primo test del raduno spagnolo per le Azzurre (iniziato venerdì 8 dicembre) che in un’amichevole a Valencia, disputata sulla base di quattro tempi da 15’, hanno giocato una partita alla pari con la Spagna, numero 8 al mondo, terminata 3-2 per le padrone di casa.
Il primo quarto si chiude 0-0, specchio dell’equilibrio espresso in campo. Nel secondo periodo la Spagna va in vantaggio sul primo corto della gara (ne batterà tre nel giro di pochi minuti) e anche l’Italia tira il suo primo corner corto ma il primo tempo termina 1-0 per le padrone di casa. Nel terzo quarto arriva il pari azzurro: lo sigla Antonella Rinaldi al termine di una bella azione corale. Nell’ultima frazione la gara è equilibrata e l’Italia dà conferma dei progressi delle ultime settimane cercando a più riprese la via della rete; arriva invece prima il 2-1 della Spagna in contropiede poi, ancora su azione, la rete del 3-1. L’Italia però non molla di un centimetro e subito dopo, su corner corto, sigla il 2-3 con Ivanna Pessina. Finisce così, con un'importante prestazione delle azzurre.
L'Italia rimarrà in raduno fino a venerdì prossimo, 15 dicembre, per proseguire il percorso di preparazione in vista del PreOlimpico di Ranchi (India) di metà gennaio 2024.