L'allenatore della Nazionale Italiana Femminile Senior di Hockey su Prato, Andres Mondo, ha reso nota la lista delle 18 atlete che prenderanno parte al torneo di qualificazione olimpica che si terrà a Ranchi (India) dal 13 al 19 gennaio 2024: le Azzurre raggiungeranno l'India dal 3 gennaio, per effettuare sul posto un richiamo di preparazione.
Il torneo vede la partecipazione di otto squadre: sono le prime tre classificate a ottenere la Carta Olimpica per Parigi 2024. 
Con l’Italia (n. 19 al mondo), partecipano la testa di serie n.1 Germania (n. 5 al mondo), India (6), Nuova Zelanda (9), Giappone (11), Cile (14), Stati Uniti (15), e Repubblica Ceca (25).

Le Azzurre (QUI PUOI CONSULTARE LA LISTA) sono inserite nel girone B con Nuova Zelanda, Stati Uniti e India; di seguito il programma delle gare (local time):

Sabato 13 gennaio (h. 17): Italia-Nuova Zelanda
Domenica 14 gennaio (h. 17): Italia-Stati Uniti
Martedì 16 gennaio (h. 19:30): India-Italia

(CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE GARE)


Al termine delle fase a gironi le ultime quattro parteciperanno a una mini pool per determnare i piazzamenti dal quinto all'ottavo posto, ma sono le prime due classificate dei due gironi a giocare le partite che valgono Parigi: Giovedì 18 gennaio (alle 16:30 e alle 19:30) si giocano infatti le due semifinali incrociate (la prima di un girone contro la seconda dell'altro) e chi vince partecipa alla finale del giorno dopo, ma soprattutto ottiene la certezza della qualificazione ai Giochi. Per le due perdenti le semifinali la partita della vita è quella per il bronzo nella competizione, che si gioca alle 16:30 di venerdì 19.

Tutte le partite del torneo sono visibili, previo pagamento di un abbonamento dedicato, sulla WebTv della Federazione Internazionale: WATCH.HOCKEY

A ospitare le partite, che si giocano nella regione indiana del Jharhand, è il Marang Gomke Jaipal Sing Hockey Stadium.


ATLETE E STAFF ITALIA HOCKEY TEAM

PORTIERI: LUCIA CARUSO, AGUSTINA D’ASCOLA.

DIFENSORI: MARIA DEL ROSARIO ALEMAN, SOFIA LAURITO, CAMILA MACHIN, SARA PUGLISI.

CENTROCAMPISTI: ELETTRA BORMIDA, TERESA DALLA VITTORIA, MARIA EMILIA GARCIA MUNITIS, MARIA EMILIA INAUDI, AILIN OVIEDO, MERCEDES PASTOR, IVANNA PESSINA.

ATTACCANTI: ANTONELLA BRUNI, FEDERICA CARTA, GUADALUPE MORAS, LARA OVIEDO, ANTONELLA RINALDI.



STAFF TECNICO
Team Manager: Myrthe HAGEMANS
Allenatore: Andres MONDO
Assistente: Pablo FERNANDEZ
Video Operatore: Jorge Federico TANUSCIO
Preparatore Atletico: Alessio D’AMICO
Fisioterapista: Giovanni MONACHESI / Cristina MARCHESANO
Medico: Elisa CHECCHI




CLICCA QUI PER CONSULTARE LE CONVOCAZIONE N. 25