A Ranchi, in India, nella loro gara d’esordio le Azzurre (19esime al mondo) perdono dalla squadra n.9 del ranking. Domani (h. 12 italiane) sfida agli USA. Tre le carte olimpiche a disposizione, otto le squadre partecipanti.

A Ranchi (India), nella gara d’esordio del torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, la Nazionale Italiana Femminile di Hockey su Prato esce sconfitta 3-0 dalla difficile sfida con la Nuova Zelanda, testa di serie n. 3 del torneo. Decidono tre reti su corner corto e solo negli ultimi minuti l’Italia cede, nel punteggio, una gara che ha giocato per ampi tratti in parità con un avversario con enorme esperienza internazionale.

Domani l’Italia sfida gli USA alle ore 12:00 italiane, nella seconda gara del torneo, che terminerà venerdì 19 gennaio.


Con l’Italia (n. 19 al mondo), a Ranchi partecipano la testa di serie n.1 Germania (n. 5 al mondo), India (6), Nuova Zelanda (9), Giappone (11), Cile (14), Stati Uniti (15), e Repubblica Ceca (25). L'Italdonne è arrivata in India lo scorso 4 gennaio (seconda squadra ad aver raggiunto Ranchi, dopo l'India paese ospitante) per perfezionare la preparazione e ambientarsi a clima e terreno.


Le Azzurre sono inserite nel girone B con Nuova Zelanda, Stati Uniti e India; di seguito il programma delle gare (orario italiano):


Sabato 13 gennaio
: Italia-Nuova Zelanda 0-3

Domenica 14 gennaio (h. 12:30): Italia-Stati Uniti

Martedì 16 gennaio (h. 15:00): India-Italia

(CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE GARE)


ITALIA-NUOVA ZELANDA
: 0-3 (0-1).


MARCATRICI:
Davies al 7’ e al 51’ su corto, Dickins al 53’ su corto


ITALIA
: Caruso (p); Bormida, Munitis, Rinaldi, Carta (cap), Puglisi, Pastor, Laurito L. Oviedo, Pessina, Machin. Allenatore: Mondo. Entrate: Dalla Vittoria (3’), Aleman (3’), A. Oviedo (5’), Bruni (5’), Moras (5’), Inaudi (5’). Non entrate: D’Ascola (p)


NUOVA ZELANDA
: O’ Hanlon (p); Shannon, Merry (cap.), Davies, Ralph, Child, Thompson, Hill, Doar, Tynan, King. Allenatore: Burrows. Entrate: Cotter (4’), Jaques (4’), Gravenall (4’), Dickins (5’), Crowley (5’), Davey (7’), Roberts (16’).


LA PARTITA
. Il primo corto della gara arriva al 4’: è per le nostre rivali e la nostra Lucia Caruso, con i cosciali, sventa la minaccia. Al 7’, ancora sugli sviluppi di un corto, la Nuova Zelanda passa in vantaggio con Davies: la rete viene è sottoposta al video review per un presunto fallo e convalidata dopo un paio di minuti. Le Oceaniche per alcuni tratti fanno la gara, forti dell’esperienza internazionale di giocatrici come Merry (31 anni e 278 caps, oggi, in maglia All Black), Child (268) e Thompson (216), ma l’Italia non difetta di personalità e iniziativa: al minuto 11’ c’è il primo corner corto per noi, che però non he esito. Poco più tardi le Azzurre vanno vicine al pari, ma O’Hanlon (che nel secondo periodo lascerà spazio tra i pali a Roberts) difende con un guizzo: si va al riposo con il vantaggio New Zealand. Nel secondo periodo il canovaccio rimane invariato e il ritmo scende un po’ rispetto ai primi 15’: l’Italia è fortemente in partita e cerca di sfruttare gli spazi lasciati dalle avversarie, che quando attaccano trovano una difesa italiana ben organizzata e Caruso, come sempre, in palla. A dieci secondi dal termine doppio corto per New Zealand, ma non succede nulla: si va all’intervallo lungo, sotto di una rete. Il terzo quarto è di marca italiana: al 37’ corto per noi, ma la variante tra Carta e Puglisi è intercettata da Hull. Le Azzurre, spinte da Pessina, entrano a più riprese in area e spaventano New Zealand, che prima perde una giocatrice per infortunio poi accusa il giallo a King (41’). Nell’ultimo quarto parte forte New Zealand ma nel giro di un paio di minuti Caruso sventa più minacce con interventi super. Al 51’, con le Azzurre in dieci per il giallo a Dalla Vittoria, corto per le nostre avversarie e stavolta arriva il raddoppio, con una bella combinazione che porta ancora Davies in rete: 2-0 New Zealand. Il gol conferisce una spinta ulteriore alla squadra di Burrows, che due minuti più tardi, ancora su corto e stavolta con la nostra Moras fuori per giallo, trova il tris con Dickins: finisce 3-0.

ANDRES MONDO (coach Italia): “Nel primo quarto non siamo riusciti a fare il nostro gioco, meglio nel secondo periodo. Nel secondo tempo abbiamo giocato meglio, fatto pressione e corretto alcune cose. Peccato per i due gialli che negli ultimi minuti ci hanno penalizzato. Sappiamo che la prossima partita possiamo fare meglio”.

LUCIA CARUSO (portiere Italia): “E’ stata una partita difficile, loro sono forti. Siamo stati in gara fino agli ultimi 8 minuti del quarto periodo, ma con due giocatrici in meno, a questo livello, la differenza si sente. Siamo pronte per la sfida di domani con gli Stati Uniti: vogliamo vincere e provare a qualificarci

ELETTRA BORMIDA (centrocampista Italia): “Partita molto intensa, la Nuova Zelanda si è imposta fisicamente ma siamo riusciti a tenere il risultato a lungo e questo è positivo; prima che subissimo i due cartellini gialli, loro hanno avuto un momento di calo e forse li segnare un gol avrebbe fatto la differenza. Purtroppo non è andata così, ma non siamo scoraggiate: abbiamo due partite importanti e la testa è a domani”.


LA FORMULA DEL TORNEO
. Al termine della fase a gironi le ultime quattro parteciperanno a una mini pool per determinare i piazzamenti dal quinto all'ottavo posto, ma sono le prime due classificate dei due gironi a giocare le partite che valgono Parigi 2024: Giovedì 18 gennaio (alle 12:00 e alle 15:00) si giocano infatti le due semifinali incrociate (la prima di un girone contro la seconda dell'altro) e chi vince partecipa alla finale del giorno dopo (h. 15:00), ma soprattutto ottiene la certezza della qualificazione ai Giochi. Per le due nazionali perdenti le semifinali, la partita della vita è quella per il bronzo nella competizione, che si gioca alle 12:00 italiane di venerdì 19.


Tutte le partite sono visibili su WATCH.HOCKEY (l’abbonamento per il torneo ha un costo di 5.99 €):

https://watch.hockey/?utm_source=Website&utm_medium=Sponsor+Strip#home


Tutte le partite si possono seguire in diretta anche su TMS:

https://tms.fih.ch/competitions/1609/matches


Questo il sito ufficiale della competizione:

https://www.fih.hockey/events/fih-hockey-olympic-qualifier-india/schedule-fixtures-results


-
(foto di International Hockey Federation)