Gli Stati Uniti battono l’Italia 2-0 nella seconda gara del preolimpico di Ranchi (India). Le americane, n. 15 al mondo (le Azzurre sono 19esime), dopo aver battuto 1-0 le favoritissime indiane all’esordio, si confermano in condizioni eccellenti, contro un’Italia propositiva ma sfortunata nelle occasioni da rete avute.

Domani rest day; martedì alle 15 italiane l’Italia sfida l’India (n. 6 al mondo e testa di serie n. 2 del torneo) nell’ultima partita della fase a gironi; poco prima è in programma USA-Nuova Zelanda, anch'essa decisiva ai fini della qualificazione.


CLASSIFICA DOPO DUE GARE:

USA 6, India, Nuova Zelanda 3, Italia 0.


ITALIA-USA: 0-2 (0-1).


MARCATRICI:
Sessa al 20’, Hoffman al 48’ su corto


ITALIA
: Caruso (p); Bormida, Munitis, Rinaldi, Carta, Puglisi (cap), Pastor, Laurito L. Oviedo, Pessina, Machin. Allenatore: Mondo. Entrate: Dalla Vittoria (4’), Aleman (4’), Moras (4’), A. Oviedo (5’), Bruni (5’), Inaudi (5’). Non entrate: D’Ascola (p)

USA: Bing (p); Tamer, Wolgemuth, Zimmer, Golini, Hoffman (cap), Yeager, Crouse, Kisha, Deberdine E., Caarls. Allenatore: Telechea. Entrate: Grega (4’), Deberdine B. (4’), Lepage (4’), Sessa (5’), Sholder (5’), Hammel (6’). Non entrate: Rizzo (p).

LA PARTITA. Come auspicato da coach e atlete nel dopo gara di ieri contro New Zealand, l’Italia parte con una marcia diversa: preme da subito e dopo 50 secondi conquista il primo corto; il tiro di Carta è parato benissimo a terra da Bing; sulla ripartenza sono le americane a ottenere il loro primo corto, dopo un bell’intervento di Caruso, segno di uno start a ritmi altissimi. All’8’ secondo corto USA e Caruso vola letteralmente con il bastone per togliere la pallina dall’angolo. Sugli sviluppi del terzo corto viene concesso rigore per le americane (10’) ma Caruso effettua una parata incredibile e il risultato rimane sullo 0-0. L’intervento motiva ulteriormente le Azzurre che occupano la metà campo avversaria per il resto del periodo. Nel secondo gli USA vanificano il video review invocando un corto che non c’è, ma impegnano con più costanza la nostra metà campo e vanno in vantaggio con un meraviglioso gol di Sessa: 1-0 al 22’. Minuto 27, corto Italia: il tiro di Pessina è parato da Bing con un autentico prodigio e si va all’intervallo lungo sotto di un gol. Al 37’ “doppio” corto USA ma le americane non centrano la porta. Poi sale in cattedra Pessina che prima costruisce un’azione che avrebbe meritato miglior sorte, poi ottiene un corto che Carta tira benissimo, ma che si spegne fuori di pochi centimetri: anche il 3/4 ci porta al riposo sullo 0-1. Gli ultimi 15’ partono con il settimo corto della gara per gli Stati Uniti, che colpiscono in pieno in palo. Ancora corto al 48’ per le nostre rivali, che all’ottavo tentativo fanno centro: la variante libera Hoffman al centro dell’area, che batte una incolpevole Caruso. C’è tempo per l’ottavo corto (contro tre) delle americane ma la gara finisce così: 2-0 per gli Stati Uniti.

ANDRES MONDO (coach Italia): “oggi abbiamo fatto quello che potevamo; rispetto alla partita di ieri siamo migliorati in quasi tutti gli aspetti del gioco, ma dobbiamo crescere per cercare di chiudere le giocate e segnare gol, anche da corner corto. Le ragazze in campo hanno dato tutto quello che avevamo e siamo molto orgogliosi”.

LA FORMULA DEL TORNEO. Al termine della fase a gironi le ultime quattro parteciperanno a una mini pool per determinare i piazzamenti dal quinto all'ottavo posto, ma sono le prime due classificate dei due gironi a giocare le partite che valgono Parigi 2024: Giovedì 18 gennaio (alle 12:00 e alle 15:00) si giocano infatti le due semifinali incrociate (la prima di un girone contro la seconda dell'altro) e chi vince partecipa alla finale del giorno dopo (h. 15:00), ma soprattutto ottiene la certezza della qualificazione ai Giochi. Per le due nazionali perdenti le semifinali, la partita della vita è quella per il bronzo nella competizione, che si gioca alle 12:00 italiane di venerdì 19.


Tutte le partite sono visibili su WATCH.HOCKEY (l’abbonamento per il torneo ha un costo di 5.99 €):

https://watch.hockey/?utm_source=Website&utm_medium=Sponsor+Strip#home


Tutte le partite si possono seguire in diretta anche su TMS:

https://tms.fih.ch/competitions/1609/matches


Questo il sito ufficiale della competizione:

https://www.fih.hockey/events/fih-hockey-olympic-qualifier-india/schedule-fixtures-results


-
(foto di International Hockey Federation)