A Ranchi, in India, nell’ultima partita della fase a gironi, le padrone di casa vincono e accedono alle semifinali con USA, Germania e Giappone: tre di loro andranno a Parigi.
Per l’Italia giovedì sfida al Cile per il 5/6° posto.

A Ranchi, India batte Italia 5-1 nell’ultima gara della fase a gironi del torneo di qualificazione olimpica a Parigi 2024: le n. 6 al mondo accedono alle semifinali. L’Italia n. 19 del ranking - che complice la vittoria 1-0 di questa mattina degli USA sulla Nuova Zelanda aveva ancora delle chance di qualificazione - termina invece il proprio girone al quarto posto (0 punti) e giovedì 18 gennaio affronta il Cile (h. 6:00 italiane), terzo classificato nel girone A: chi vince il giorno dopo gioca per il 5/6° posto nel preolimpico contro la vincente di Nuova Zelanda-Repubblica Ceca.

Le semifinali saranno invece tra USA e Giappone e tra India e Germania: le due vincitrici ottengono la carta olimpica; le due perdenti, si affrontano venerdì 19 in una sorta di spareggio per il bronzo, che assegna alla terza classificata l’ultima carta olimpica disponibile.

CLASSIFICA GIRONE A: Germania e Giappone 7, Cile 3, Repubblica Ceca 0.

CLASSIFICA GIRONE B: USA 9, India 6, Nuova Zelanda 3, Italia 0.

Sabato 13 gennaio: Italia-Nuova Zelanda 0-3

Domenica 14 gennaio (h. 12:30): Italia-Stati Uniti

Martedì 16 gennaio (h. 15:00): India-Italia 5-1

Giovedì 18 gennaio (h. 6:00): Cile-Italia (per il posizionamento 5/8° posto)

Giovedì 18 gennaio (h. 9:00): Nuova Zelanda-Repubblica Ceca (per il posizionamento 5/8° posto)

Giovedì 18 gennaio (h. 12:30): Germania-India (semifinale)

Giovedì 18 gennaio (h. 15:00): USA-Giappone (semifinale)



INDIA-ITALIA 5-1 (1-0)


MARCATRICI:
Udita (1’ e 55’) su corto, Deepika (41’) su rigore, Tete (44’), Kaur (53’), Machin (60’) su corto.

INDIA: Savita (p, cap); Monika, Pradhan, Kumari, Nisha, Udita, Lalremsiami, Jyoti, Kaur, Tete, Neha. Allenatore: Schopman. Sonika (3’), Phalke (3’), Kaur (3’), Deepika (3’), Dung (4’), Chaudhary (5’), Kharibam (p. 55’)

ITALIA: Caruso (p); Bormida, Munitis, Rinaldi, Carta (cap), Puglisi, Pastor, Laurito L. Oviedo, Pessina, Machin. Allenatore: Mondo. Entrate: Dalla Vittoria (2’), Aleman (4’), A. Oviedo (4’), Bruni (4’), Moras (4’), Inaudi (4’). Non entrate: D’Ascola (p)

LA PARTITA. Contro una squadra, quella di casa, sostenuta dalle migliaia di spettatori appassionati del Marang Gomke Jaipal Sing Hockey Stadium di Ranchi, le Azzurre giocano con la personalità che non è mai difettata in questo torneo, ma la partita si mette immediatamente in salita per effetto della rete di Udita, a segno su corto dopo un solo giro di lancette: basta questa segnatura a mandare a riposo, dopo mezzora, l’India avanti per 1-0. Dopo tre corner corti (a 1) in loro favore, l’India beneficia di un rigore (il fallo è di Laurito) che Deepika al minuto 41 trasforma nella rete del raddoppio. Al 43’ secondo corto della gara per le Azzurre, ma l’errore nello stop non consente di esercitare il tiro e provare a trovare la prima rete nel torneo. Il gol lo trova invece l’India, pochi secondi dopo, con Tete che da posizione angolata prova una conclusione coraggiosa, premiata da un super gol: 3-0. A 7’ dal termine è di Kaur la rete del 4-0, che perfeziona una bella azione insistita dal versante destro mentre al 55’ è Sudita, su corto, a siglare il raddoppio personale e a firmare il gol del 5-0 indiano, cui fa seguito, sul fil di sirena (60’) il tocco su corto di Machin che vale l’1-5 e la prima rete a Ranchi dell’Italdonne.