Salutato l'Hockey Indoor, che lo scorso fine settimana ha assegnato gli ultimi 3 (di 10) scudetti stagionali, l'Hockey Prato (ri)torna immediatamente protagonista e lo fa con la disputa delle gare della prima giornata della Serie A Elite: sabato spazio alla Maschile e domenica largo alla Femminile. Rispetto al 2022/23, questa stagione prevede l'assegnazione del titolo di campione d'Italia al termine della stagione regolare, che si svolge con la classica formula del girone all'italiana: andata prima, ritorno poi. A retrocedere, in entrambi i tornei, le ultime due classificate. La squadra da battere è l'HC Bra campione in carica e che l'anno scorso, nella doppia finale A/R sul campo di Pisa recuperò (2-0) la sconfitta del girono prima (0-1) contro l'ottimo Tevere EUR, finalista. Quest'anno faranno il loro esordio nell'Elite Città Tricolore e Lazio Hockey, squadre vincitrici dei due gironi della Serie A1 Maschile. Le altre partecipanti sono Ferrini, Valchisone, Butterfly e Amsicora: big che hanno bisogno di poche presentazioni e che partono con ambizioni importanti. 

Nella Serie A Elite Femminile, la grande novità di quest'anno è la composizione del torneo a 7 squadre, con una che, a turno, ogni settimana osserverà un turno di riposo. Qui la squadra campione d'Italia in carica è il Butterfly HCC, che lo scorso anno, trascinata dalla classe di Maria Victoria Granatto (FOTO), dopo aver concluso la Regular Season al primo posto ha vinto il suo primo, storico, titolo senior femminile battendo la Ferrini nella doppia finale giocata (e dominata) a Pisa. Insieme alle neopromosse Polisportiva Valverde e HP Milano (quest'ultima fresca campione d'Italia in carica nell'Indoor) c'è anche il Torino Universitaria, ripescato dopo il penultimo posto dell'anno scorso, ad appena due punti dalla zona Play Off di un campionato straordinariamente equilibrato. Lorenzoni e Amsicora, mica due squadre qualunque, le altre di un torneo che ha tutto per conservare l'alto livello di competitività della stagione scorsa.




SERIE A ELITE MASCHILE 2023/24 - Sabato 2 marzo 2024

Lazio Hockey-HC Tevere Eur
HC Bra-HP Valchisone
Città Tricolore-SG Amsicora
Pol. Ferrini-HCC Butterfly

 

SERIE A ELITE FEMMINILE 2023/24 - Domenica 3 marzo 2024

SG Amsicora-HF Lorenzoni
HP Milano-Pol. Ferrini
HCC Butterfly-Pol. Valverde


(Nella foto di Marco Di Paola, Maria Victoria Granatto e il Butterfly Roma con la coppa dei vincitori della Serie A Elite Femminile 2022/23)