Pre-camp e poi esordio contro Danimarca mercoledì sera. La Nazionale Femminile Under19 di Floorball parte la domenica per Lahti in Finlandia per un breve pre-raduno in loco in preparazione all’esordio mercoledì sera contro la Danimarca. Nei giorni a seguire le Azzurrine affronteranno anche Canada e Ungheria per terminare il girone. 

Italia ha negli ultimi Mondiali in Polonia 2022 ottenuto un ottimo tredicesimo posto e l’ambizione in questa edizione è sicuramente di salire ulteriormente sul ranking mondiale. Importante la prima partita contro Danimarca, una vittoria all’esordio renderebbe l’impresa più facile.

L’Head Coach Dario Falchi conosce bene la squadra e le dinamiche della categoria Femminile Under19. Ha iniziato a seguire le Azzurrine come Assistant Coach alle Qualificazioni ai Mondiali a settembre 2019 per poi prendere le redini come Head Coach e come tale ha alle spalle altre due Qualificazioni (Estonia 2021 e Francia 2023) oltre ai Mondiali a Katowice in Polonia nel 2022. 


L’abbiamo raggiunto per una breve intervista prima della partenza. 

D: Ciao Dario, hai già fatto un mondiale con l'Under 19 in Polonia nel 2022 ma questa volta si gioca in Finlandia, un paese Top4 del floorball. In che modo pensi che sarà diverso? 

R: Ciao e grazie per avermi contattato. Si, ho già fatto un mondiale in Polonia ed è stato super emozionante perché era per me, la prima volta. Ma giocare in Finlandia, che insieme con la Svezia domina il floorball, è qualcosa di surreale. Sarà diverso perché lì si vive questo sport ed è seguito in pieno dalla popolazione. Ammiro la loro cultura per questa disciplina e ci sarà sicuramente un’atmosfera fantastica. Fare bene in Finlandia darà molto, sotto tutti i profili, alle ragazze ed allo staff.  

D: Come vedi la squadra di adesso rispetto alla squadra di due anni fa? 

R: Due anni fa eravamo un mix di ragazze brave ma forse ancora poco esperte per un palcoscenico mondiale. La positività del gruppo ed uno Staff attento a tutto ha fatto si che ne uscisse comunque un vero capolavoro. Ora c'è la voglia di dare continuità alle belle prestazioni in Estonia, Polonia e Francia per continuare a crescere. Adesso la squadra è più pronta sia mentalmente che tecnicamente, si è rinforzata di alcuni elementi interessanti e lo Staff è top, questo la squadra lo sa e la fa sentire ancora più forte.  

D: Danimarca, Ungheria e Canada, avversari che abbiamo già affrontato negli ultimi anni. Come vedi le possibilità delle Azzurrine? 

R: Come dico sempre, l'unico giudice insindacabile sarà il campo, solo lui ci dirà quali sono le reali possibilità delle nostre ragazze. Devo dire però che l'Italia Under 19 Femminile è da un po' che si batte in campo, senza paura, con qualsiasi avversario e senza curarsi del suo blasone. Questo ci rende imprevedibili ed è una cosa che ci piace. Le possibilità, secondo me, sono 50% con tutte. 

D: Prima partita contro la Danimarca, probabilmente l'avversario più tosto. Positivo o negativo iniziare proprio con le scandinave? 

R: È una partita che dobbiamo comunque giocare, sappiamo che sarà molto difficile e molto importante, ma affrontare le Danesi per prime a mio avviso è meglio e quindi dico che è positivo. Saremo entrambe riposate, sarà una gran bella partita e noi vogliamo giocarcela fino all'ultimo secondo dell'ultimo minuto, dell'ultimo tempo. 

D: Che cosa speri di portare come ricordo da questo mondiale?  

R: Vorrei portarmi via tre cose. La prima non la dico, ma solo per scaramanzia… La seconda cosa che vorrei portarmi via sono tante idee nuove da far conoscere ai giovani italiani e la terza cosa che vorrei portarmi via dalla Finlandia e tenere gelosamente con me sono gli sguardi soddisfatti e felici delle mie ragazze, consapevoli di aver dato tutto, perché per loro che sono giovanissime sarà un'esperienza che resterà indelebile nei loro ricordi per sempre. 

D: Grazie ed in bocca al lupo! 

R: Grazie ed invito tutti a seguire le partite in diretta streaming.

 

Il programma delle partite

Mercoledì 8.5 

19:30 Danimarca - Italia 

Giovedì 9.5 

16:30 Canada - Italia  

Venerdì 10.5 

13:00 Italia - Ungheria 

 -

(da Divisione FIUF)

 

Chi vuole seguire le partite in diretta streaming può accedere al portale della federazione internazionale: 

Iff - Share the match - share the experience (floorball.sport)