AEM. L'ultimo turno di campionato - con 5 giornate ancora da giocare - ha dato ad Amsicora le chiavi 'solitarie' della vetta grazie al successo dei sardi a Bra con i campioni d'Italia, in quello che per alcuni potrebbe già prospettarsi come un possibile passaggio di consegne. Tra le squadre meno d'accordo a questa tesi c'è senz'altro il Tevere EUR, a -2 dopo il pareggio (3-3) di Reggio Emilia con il Tricolore che, sebbene ultimo, nelle ultime tre giornate ha centrato 3 risultati utili e perso le altre 2 solo con un gol di differenza. Questo turno la sfida a distanza propone Amsicora-HP Valchisone e Tevere EUR-HC Bra, con le due piemontesi a caccia di punti pesanti per allontanare lo spettro retrocessione. Per la Lazio (terza a -6) c'è la Ferrini al Tre Fontane: quest'anno i sardi non hanno avuto mezze misure e hanno perso (5 volte) o vinto (4 volte), nessun pareggio finora; come Valchisone, che però ha vinto una gara in meno. Promette poi spettacolo Butterfly-Tricolore: entrambe sono in buona forma e stanno segnando con regolarità.


AEF. Anche qui mancano 5 giornate al termine, ma non per tutte, perché il turno settimanale di riposo è stato già osservato da Amsicora e non dal Valverde capolista, che a oggi ha un vantaggio di 5 punti dalle sarde. Questa domenica è la Ferrini a fermarsi e se Valverde riceve il Torino (penultimo con Milano a 7), Amsicora va a Roma dal Butterfly, ultimo con 2. Lorenzoni riceve Milano, che ha già battuto all'andata per 3-2 con una doppietta di De Biase e un gol di Di Blasi. 


A1M. Girone A. Con 3 gare da giocare e 9 punti in palio, la lotta per la promozione interessa Cus Cagliari e Bondeno (14 punti) ma non taglia fuori HC Roma e HT Sardegna (9); in un girone in cui ormai ogni partita mette sul piatto punti pesanti, non è meno interessante la lotta per evitare l'ultimo posto, attualmente in condivisione tra Poteza Picena e HT Bologna (5 punti ciascuno). Per Bondeno trasferta a Uras con Sardegna, mentre al Loddo di Cagliari va il Potenza PIcena, che proprio in Sardegna ha trovato la sua (finora) unica vittoria stagionale. Bologna-Roma completa il quadro di giornata. Girone B. Dall'altra parte del tabellone il CUS Pisa, nonostante prestazioni in crescita, non ha potuto evitare la retrocessione matemaica, maturata proprio sabato scorso. E' invece più che mai viva e aperta la lotta promozione con Bonomi (14) e Juvenilia (15) attese allo scontro diretto proprio in questo turno: ogni risultato pare possibile. Dietro è spettatore interessato il Valverde (12) di scena a Pisa; si gioca poi Superba (10) vs CUS Padova (10).


A1F. Nel girone Promozione le vittorie casalinghe di Lazio (5) e Moncalvese (4) hanno riequilibrato una classifica che, con Argentia (4), vede tre squadre raccolte in un punto. Domenica si gioca Lazio-Moncalvese, mentre Argentia torna a Roma (ma stavolta a Via Avignone) contro la Capitolina (2). Nel girone Permanenza (che salva due squadre su quattro) tre squadre sono raccolte in 2 punti: CUS Padova (6), Potenza Picena (5) e Tricolore (4); più attardato il CUS Pisa (1). Tricolore riceve le toscane e se vince fa un bel passo avanti; ogni gara è in sostanza una sorta di spareggio: non di meno anche Potenza Picena-CUS Padova.


A2M. Girone A. L'HC Riva ha meritatamente centrato la promozione anticipata, grazie al suo magnifico ruolino di 7 vittorie su 7; dietro però tutto può ancora succedere e ognuna delle altre 5 squadre 'potenzialmente' è a rischio retrocessione: solo 5 punti separano infatti Villafranca (10) dal fanalino Cernusco (5); nel mezzo Olimpia (9), Mogliano (7) e Cuscube Brescia (6). Nel Girone B la promozione è ancora in bilico tra Adige (14), Rassemblement (13), San Giorgio (12) e Moncalvese (11). Al Galatea (1) serve un'impresa per risalire Genova (8) ed evitare la retrocessione.



SERIE A ELITE MASCHILE 2023/24 - Sabato 11 maggio 2024

HC Tevere Eur-HC Bra
SG Amsicora-HP Valchisone
HCC Butterfly-Città Tricolore
Lazio Hockey-Pol. Ferrini

 

SERIE A ELITE FEMMINILE 2023/24 - Domenica 12 maggio 2024

Pol. Valverde-Torino Universitaria
HF Lorenzoni-HP Milano
HCC Butterfly-SG Amsicora



SERIE A1 MASCHILE 2023/24 - GIRONE A - Sabato 11 maggio 2024

HT Sardegna-HC Bondeno
CUS Cagliari-HC Potenza Picena
HT Bologna-HC Roma


SERIE A1 MASCHILE 2023/24 - GIRONE B - Sabato 11 maggio 2024

SH Bonomi-Pol. Juvenilia
HC Superba-CUS Padova
CUS Pisa-Pol. Valverde


SERIE A1 FEMMINILE 2023/24 - GIRONE PROMOZIONE - Domenica 12 maggio 2024

UH Capitolina-HC Argentia
US Moncalvese-Lazio Hockey


SERIE A1 FEMMINILE 2023/24 - GIRONE PERMANENZA - Domenica 12 maggio 2024

HC Potenza Picena-CUS Padova
Città Tricolore-CUS Pisa



SERIE A2 MASCHILE 2023/24 - GIRONE A - Sabato 11 maggio 2024

Cuscube Brescia-HC Villafranca
HC Olimpia TSS-HC Riva
FH Cernusco-HC Mogliano


SERIE A2 MASCHILE 2023/24 - GIRONE B - Sabato 11 maggio 2024

Pol. Galatea-HCU Rassemblement
US Moncalvese-CSP San Giorgio
UHC Adige-Genova Hockey 1980



(Nella foto di Giuseppe Meloni, tatta da fieldhockeyphotos, il capitano della Ferrini Hussein realizza uno dei gol con cui la squadra cagliaritana sabato scorso ha battuto 5-4 al Maxia il Valchisone)