Buon test per l’Italdonne di Fernando Ferrara che, nella serata di sabato 25 gennaio con inizio alle ore 18 locali (le 22 italiane), ha affrontato la nazionale del Cile in amichevole a Santiago. Si è trattato del primo di due incontri in previsione del ‘4 Nations’, il torneo a inviti organizzato proprio dalla federazione cilena e comprendente anche l’Uruguay e l’Argentina, oltre a Italia e Cile. Il risultato di questa prima amichevole - che a differenza di quello della giornata precedente con il Club Manquehue si è giocato con la tradizionale formula di due tempi da 35’ - è stato di 1-1. Partita sostanzialmente equilibrata e Italia che è riuscita a esprimere il proprio gioco alla distanza, dopo una iniziale fase di studio e un ragionevole ambientamento al clima. Al vantaggio sudamericano maturato nei primi 35’, nella ripresa risponde il capitano Chiara Tiddi che firma il gol del pari su corner corto.
Stasera si replica, ma con inizio alle 20 locali (quando in Italia sarà mezzanotte).  Naturalmente l’Italia affronterà il Cile anche nel ‘4 Nations’ (matchday 3, venerdì 31 gennaio alle 22 italiane). Una terza volta, che potenzialmente potrebbe produrre una quarta sfida, qualora entrambe raggiungessero la finale ½ o ¾ in programma sabato 1° febbraio. Nel ‘4 Nations’, per le azzurre, sono prima in calendario le sfide con Uruguay (martedì 28, alle 18 italiane) e Argentina (mercoledì 29, alle 19 italiane). Si tratta di ‘Argentina B’, ma può essere senz’altro interessante scorgere i nomi delle diciotto convocate da Walter Conna per questo torneo, perché tra le giocatrici di oggi ci saranno senz’altro alcune delle Leonas di domani: Aladro Laura, Brondello Antonella, Campoy Pilar, Cesanelli Sofía, Giselle Juárez, López Basavilbaso Ana, Gomes Fantasia Julia, Ludueña Gabriela, Oviedo Lara, Dupuy Carla, Fernández María José, Romang Pilar, Metidieri Agustina, Habif Agustina, Cedrés Jimena, Pessina Ivana, Sauze Victoria, D´Andrilli María.


(L'arbitro internazionale Ilaria Amorosini e le azzurre in cerchio prima dell'inizio del match. FIH)


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });