Parte domani, con la disputa del primo test match tra Italia e India (h. 15:00, CPO Acqua Acetosa) il lotto di test amichevoli che azzurre e asiatiche sosterranno dal 4 all’11 dicembre prossimo a Roma. Queste, nello specifico, date e orari di gioco; di fianco gli arbitri (italiani) che dirigeranno le gare, le quali saranno precedute dall’esecuzione degli inni nazionali:

Giovedì 4 dicembre (h. 15:00): Italia-India (arbitri Ollino e Marrari)
Sabato 6 dicembre (h. 14:30): Italia-India (arbitri Galligani e Amorosini) RIPRESA DA RAI SPORT 1
Domenica 7 dicembre (h. 15:00): Italia-India (arbitri Galligani e Pizzi)
Martedì 9 dicembre (h. 15:00): Italia-India (arbitri Marrari eTomasi)
Giovedì 11 dicembre (h. 15:00): Italia-India (arbitri Galligani e Amorosini)

 

L’India di (e con) Neil Hawgood è arrivata ieri sera a Roma e nella mattinata di oggi (9:00-11:15) ha sostenuto il primo allenamento. Dalle 11:30 alle 13:00 campo in uso alla nazionale italiana e ancora avvicendamento nel pomeriggio, con l’Italia ‘sul sintetico’ dalle 18 alle 20:30.

E’ importante trovarci – dice l’allenatore azzurro, Fernando Ferrara - e affrontare una squadra tredicesima nel ranking mondiale (l’Italia è diciassettesima, ndr) e quindi molto competitiva; faremo una bella serie di cinque partite per confrontarci e capire a che punto siamo”.

Nell’India (e nell’Italia) ci sono molte giovani, dato generazionale che è uno spunto per un ragionamento più ampio figlio del CT in corso di svolgimento a Mendoza, Argentina: “Come stiamo vedendo nel Champions Trophy, anche Inghilterra e Germania si sono presentate con squadre giovani e rinnovate effettuando un ricambio. Ci sono squadre - prosegue il tecnico dell’Italdonne – che periodicamente lo fanno dopo le Olimpiadi o i Mondiali. Anche l’Olanda ha cambiato molto, proprio dopo i Mondiali, inserendo alcune Under 21 nella rosa. Dipende dalle annate e, naturalmente, dalle giocatrici; qui parliamo delle prime al mondo, di squadre che hanno atlete che vincono e che talvolta con questi successi decidono di ritirarsi, per chiudere la carriera in bellezza”.

Ferrara, dai test con l’India, si aspetta (lecitamente) “di cominciare a trasferire quello che abbiamo fatto in allenamento”. Qualcosa di assolutamente stimolante: “Dopo un mese e mezzo è importante verificare l’aspetto fisico e il sistema di gioco, naturalmente in vista di tutti quegli impegni che abbiamo, prima e per, il Round 2 della World League di Montevideo, decisivo per il progetto olimpico”. Tutto è partito dalla Cina, “un primo ritrovo; ora stiamo dando corpo al processo di formazione, lavorando a 360° su tutti gli aspetti. Questa è la prima competizione dopo 6 settimane; poi continueremo, avendo bene a mente quali sono i nostri obiettivi”.

Tra le 24 azzurre a disposizione di Fernando, ancora indisponibile Ester Benvenuti (reduce dalla frattura a un dito), “che ha bisogno di un’altra settimana di allenamento” e che forse tornerà per gli ultimi due test. Per cautela il tecnico azzurro ha invitato Maria Elena Donati dell’Hockey Femminile Roma, che si è allenata con il gruppo questa settimana. Indisponibili, a oggi, anche Celina Traverso, Giulia ed Elisabetta Pacella.

Questo l’elenco delle 24 azzurre del residenziale “Road To Rio” dell’Italia:

Costanza Aguirre (centrocampista/difensore), Ester Benvenuti (portiere), Valentina Braconi (attaccante), Giulia De Guio (difensore/centrocampista), Marta De Guio (difensore), Marcela Casale (centrocampista), Sofia Casale (attaccante), Martina Chirico (portiere), Eleonora Di Mauro (attaccante), Magdalena Freites (attaccante), Giulia Galligani (centrocampista), Eugenia Garraffo (attaccante), Martina Lecchini (centrocampista/attaccante), Aldana Lovagnini (centrocampista); Dalila Mirabella (centrocampista); Florencia Nogueira (centrocampista), Maria Lucilla Picallo (difensore), Elisabetta Pacella (centrocampista), Giulia Pacella (attaccante); Josefina Pontet Brian (attaccante), Chiara Tiddi (difensore, CAPITANO), Celina Traverso (centrocampista); Macarena Ronsisvalli (centrocampista, VICE-CAPITANO), Agata Wybieralska (difensore).

Invitata per le partite contro l’India: Maria Elena Donati (portiere)

Allenatore: Fernando Ferrara











(alcuni scatti - FIH - del primo allenamento dell'India preso il CPO Acqua Acetosa di Roma)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });