L’Italia batte la Polonia  con un netto 4-1 nella quarta giornata di gare degli Europei under 16 femminili (categoria Pool A) che domani si chiuderanno a Bologna. Si tratta del primo successo per le azzurrine in questa competizione, risultato che porta l’Italia al secondo posto, a 4 punti in classifica (gli stessi della Repubblica Ceca, oggi a riposo); per la Polonia perdura l’ultimo posto in classifica, a quota zero. Domani le ragazze di Fabrizio Demarchi sono impegnate nel match che chiude il torneo: alle 15 è sfida con l’Austria. 

L’Italia si presenta a questa sfida con un punto in due partite, frutto del ko con la Russia all’esordio e del pari di giovedì con la Repubblica Ceca, ieri battuta 3-2 dalla squadra di Svetlana Ivanova (gol partita del capitano Valeria Borisova al 70’); la Polonia invece è ancora a zero, sia nella casella dei punti che in quella delle reti segnate: per le ragazze di Dorota Wybieralska, due sconfitte con Russia (4-0) e Austria (1-0) e tanta voglia di rivalsa. Le azzurre, però, hanno un impatto magnifico sulla gara e alla prima azione, dopo poco più di 60 secondi, sono già in vantaggio grazie alla rete di Alessandra Sansone. La giocatrice dell’Argentia finalizza una azione corale semplicemente perfetta: 1-0. L’immediato vantaggio mette le cose in discesa per la squadra di Fabrizio Demarchi, che mantiene costantemente il pallino del gioco e si procura, solo nel primo tempo, cinque corti. Sul primo di questi, al 10’, le azzurre firmano il raddoppio con Federica Carta: 2-0. Al 23’ la Polonia dimezza lo svantaggio con una rete su azione (2-1), la prima per loro qui a Bologna, cui le azzurre reagiscono ancora una volta con personalità, costringendo le rivali, azione dopo azione, nella loro metà del campo. Negli ultimi 120 secondi del primo tempo c’è spazio per due corti di marca italiana, neutralizzati grazie anche alla bravura della difesa polacca, che sul fil di sirena ha una opportunità (anche in questo caso su corto) non sfruttata dalle ragazze di Wybieralska: si va al riposo sul 2-1. Nella ripresa l’Italia continua a fare la partita, imponendo il suo gioco. Costruisce azioni su azioni e al 5’ gode di un altro corto: nulla di fatto. Il margine di un gol di vantaggio sta oggettivamente stretto alle nostre ma il meritato 3-1 arriva al 10’, con l’ennesima rete di una straordinaria Federica Carta. Il talento dell’Amsicora stavolta segna su azione. Di fatto il gol mette in ghiaccio il risultato e la partita, che si riaccende nei minuti finali, grazie un corner corto per parte: il primo è per la Polonia, ma non dà frutto grazie alla bravura del portiere Clara Cusimano. Il secondo è per l’Italia ma questo vale, invece, il 4-1. La firma è ancora una volta quella di Federica Carta, che sigla il suo quarto centro nella competizione. Finisce così e domani con l’Austria l’Italia (in questo momento seconda) può centrare una storica medaglia. 

La partita di oggi è stata dominata dalle azzurre (che hanno ottenuto ben 10 corner corti) e Fabrizio Demarchi, alla fine, non può che essere soddisfatto: “Abbiamo giocato molto bene e potevamo fare anche più gol. Ma la cosa più bella è vedere che continuiamo a migliorare minuto dopo minuto, partita dopo partita. Questa squadra fa progressi continui: sa tenere le posizioni, fa bene i blocchi, sa spostarsi in campo con efficacia e, dall’esordio a oggi, ha saputo aumentare il ritmo di gioco in maniera incredibile”. Le ragazze sono arrivate all’Europeo senza aver disputato partite amichevoli se non tra i componenti del gruppo: “In un certo senso le giocatrici si sono ‘conosciute’ proprio contro la squadra più forte, la Russia. Ora l’atteggiamento è migliorato tantissimo”, prosegue Demarchi che fa notare come le azzurrine siano “bravissime nel leggere la partita e attente anche nelle riunioni e nelle analisi video. Sono un gruppo e pensano come tale, non al singolo”. Ottimo anche il lavoro di tutto lo staff tecnico, “che sta lavorando alla grande e che è composto da grandissimi professionisti, a partire da Massimo Lanzano e proseguendo con tutti gli altri”. Ora manca una sola gara e “le ragazze hanno ancora tanta fame, loro come noi domani vogliamo vincere per metterci una medaglia al collo”. Chiusura inevitabilmente dedicata a Federica Carta, oggi autrice di tre delle quattro reti dell’Italia: “Contro la Polonia ha alzato ancora di più il livello e deve continuare così perché ha qualità importanti” e, cosa tutt’altro che secondaria, “è una ragazza incredibilmente umile e brava. E anche una ottima compagna di squadra”.

Questo il calendario della gare dell'Italia: 

EuroHockey U16 Championship, Bologna (Italia) 

Mercoledì 9 luglio 2014 (MatchDay 1)
Italia-Russia: 0-8 (0-5) 

Giovedì 10 luglio 2014 (MatchDay 2)
Italia-Repubblica Ceca 1-1 (0-0)

Venerdì 11 luglio (MatchDay 3)
RIPOSO PER L’ITALIA 

Sabato 12 luglio (MatchDay 4)
Italia-Polonia 4-1 (2-1) 

Domenica 13 luglio (MatchDay 5)
Italia-Austria (h. 15)

----

Queste le convocate dall’allenatore Fabrizio Demarchi per l’Europeo Under 16 femminile di Bologna e i componenti dello staff tecnico: 

 

HC VALCHISONE: MICOL Sara (98)
US MONCALVESE: RAIMONDO Gaia (99), STABILE Simona (99)
H. ARGENTIA: SANSONE Alessandra (2000)
HF LORENZONI: MAZZA Chiara (98), ROCCIA Camilla (99)
CUS PADOVA: MATTERAGLIA Anna (99), SUCCI Prisca
CUS PISA: PUGLISI Sara (2000)
HC SAVONA: BORMIDA Elettra (98)
HF BOLOGNA: TAMBURINI Sofia (98)
HOCKEY CERNUSCO:  CUSIMANO Clara (2000) MARROCCOLI Veronica (98)
CPS SAN GIORGIO: FACCIN Irene (99)
CHL SAN VITO ROMEO GIGLI: BERNARDINI Cecilia (98), GENTILEZZA Alessia (98)
SG AMSICORA: CARTA Federica (2000)
CUS CAGLIARI: FADDA Giulia (99)

 

TEAM MANAGER: SPAGNULO Stefania
ALLENATORE U16 F.: DE MARCHI Fabrizio
ALLENATORE U18 F.: LANZANO Massimo
ASS. ALLENATORE: BIANCO Gabriele
PREP. ATLETICO: PALLOCCHIA Fabrizio
MEDICO: ROBERTO Silvana

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });