Comincia male l’avventura della nazionale italiana femminile Under16 nell’europeo casalingo (di Pool A) di Bologna. Nella sfida di apertura del torneo, la Russia ci fa otto reti e vince con un netto 8-0 che evidenzia la superiorità delle nostre rivali di oggi; un’altra volta indigesta la squadra dell’Est, che già aveva battuto, appena tre giorni fa, l’Italia maschile nell’Europeo Pool A di Vienna per 10-3. Evidentemente, così come nel calcio (da ieri), ogni Brasile ha la sua Germania, nell’hockey giovanile l’Italia ha la sua Russia: compromessa, infatti, già alla mezzora la gara di oggi, che ha visto il primo tempo chiudersi sul 5-0 per le nostre rivali; proprio come i verdeoro al Mineirao di Belo Horizonte. L'allenatore Fabrizio Demarchi è, come sempre, onesto nell’analisi della partita: “Avevamo due marce diverse, noi abbiamo cercato di fare gioco, ma loro avevano una velocità e una prestanza fisica nettamente superiori”, quest’ultima consentiva alle russe “di superare fino a tre linee con un solo passaggio”; per noi era più difficile. Le azzurrine hanno giocato tutte e le squadre hanno beneficiato dello stesso numero di corti: 4 per parte. “A momenti siamo riusciti a fare anche delle buone cose, pagando tuttavia alcuni aspetti che poi rivedremo insieme”. Nel primo tempo, dominato dalla Russia, l’Italia ha tirato un corto in avvio, ma non ha mai concluso verso la porta avversaria. Nella ripresa, la squadra ha lentamente ripreso fiducia “e abbiamo concluso circa 8 volte, sfiorando il gol in 3-4 circostanze: questa crescita di personalità nei secondi 35’ dobbiamo tenercela per le prossime partite”. La Russia “ha una squadra davvero forte, credo che vinceranno il torneo; c’è la base della formazione che abbiamo affrontato a Mori con la nostra under 18, dove hanno vinto tutte le partite”. Un esordio, quindi, non proprio agevolato dal calendario, ma tant’è; domani sarà la volta della sfida con la Repubblica Ceca: “Adesso le vediamo giocare. Fisicamente sono più o meno come noi” - e questo non va sottovalutato, vista la prestanza messa in campo oggi dalle russe - “e cercheremo di giocare come sappiamo”. L’obiettivo dell’Italia in questo torneo è “arrivare più in alto possibile e fare esperienza. Ci daremo da fare, cresceremo e cercheremo di migliorare, gara dopo gara”. A partire da domani: in fondo, il torneo, è ancora lungo. Molto lungo.

Questo il calendario della gare: 

EuroHockey U16 Championship, Bologna (Italia)

 

Mercoledì 9 luglio 2014 (MatchDay 1)
Italia-Russia: 0-8 (0-5) 

Giovedì 10 luglio 2014 (MatchDay 2)
Italia-Repubblica Ceca (h. 18)

Venerdì 11 luglio (MatchDay 3)
RIPOSO PER L’ITALIA 

Sabato 12 luglio (MatchDay 4)
Italia-Polonia (h. 16) 

Domenica 13 luglio (MatchDay 5)
Italia-Austria (h. 15)

----

Queste le convocate dall’allenatore Fabrizio Demarchi per l’Europeo Under 16 femminile di Bologna e i componenti dello staff tecnico: 

 

HC VALCHISONE: MICOL Sara (98)
US MONCALVESE: RAIMONDO Gaia (99), STABILE Simona (99)
H. ARGENTIA: SANSONE Alessandra (2000)
HF LORENZONI: MAZZA Chiara (98), ROCCIA Camilla (99)
CUS PADOVA: MATTERAGLIA Anna (99), SUCCI Prisca
CUS PISA: PUGLISI Sara (2000)
HC SAVONA: BORMIDA Elettra (98)
HF BOLOGNA: TAMBURINI Sofia (98)
HOCKEY CERNUSCO:  CUSIMANO Clara (2000) MARROCCOLI Veronica (98)
CPS SAN GIORGIO: FACCIN Irene (99)
CHL SAN VITO ROMEO GIGLI: BERNARDINI Cecilia (98), GENTILEZZA Alessia (98)
SG AMSICORA: CARTA Federica (2000)
CUS CAGLIARI: FADDA Giulia (99)

 

TEAM MANAGER: SPAGNULO Stefania
ALLENATORE U16 F.: DE MARCHI Fabrizio
ALLENATORE U18 F.: LANZANO Massimo
ASS. ALLENATORE: BIANCO Gabriele
PREP. ATLETICO: PALLOCCHIA Fabrizio
MEDICO: ROBERTO Silvana
FISIOTERAPISTA: DERACO Valentina

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });