E’ l’Italia (h. 17) a dare il via quest’oggi all’Europeo Under 16 femminile di Pool A che, da mercoledì fino a domenica, si svolgerà a Bologna; si comincia con le azzurrine opposte alla Russia; poi sarà la volta di Austria-Repubblica Ceca; la formulazione del torneo prevede un girone all’italiana. Dopo il buon quarto posto finale ottenuto dalla selezione under 16 maschile a Vienna, stavolta tocca alla nostra selezione femminile. Anche in questo caso la squadra portata a Bologna è figlia (legittima) della proficua esperienza del Festival del Talento e del grande lavoro svolto con i Centri del Talento Hockeystico (CTH), che hanno visto un grande sforzo da parte della FIH e, certamente non in ultimo, da parte delle società del territorio, dei loro dirigenti e dei loro allenatori; persone che hanno l’indubbia primogenitura di quelle che oggi sono splendide atlete, ma che domani potrebbero diventare magnifiche campionesse.

Tanti i punti di contatto con l’esperienza, appena chiusa, dei pari età della maschile; anche in questo caso lo staff tecnico è mutuato dalla senior, con cui lavora in naturale sinergia e in perfetta linea di continuità. A Bologna il tecnico in capo è Fabrizio De Marchi; lo affianca Massimo Lanzano che, da coach (anche) della U18, il prossimo anno (negli Europei di categoria) verosimilmente avrà in carico molte delle atlete oggi presenti a Bologna. Entrambi, è noto, sono assistenti dell’allenatore della senior Fernando Ferrara.

Così come nella categoria maschile l’Austria partiva da favorita, alla luce dei risultati di due anni prima e delle illustri defezioni, stavolta la favorita (al netto dell’evidente ricambio generazionale) è proprio l’Italia. Nel Championship Pool A di Valencia di due anni fa, le azzurrine chiusero al quinto posto (con due sconfitte e due vittorie), alle spalle dell’Olanda campione e, a scendere, di Belgio, Spagna e Irlanda: nessuna di queste quattro selezioni ha inteso iscriversi quest’anno. Repubblica Ceca, Polonia e (l’allora retrocessa) Russia completavano il lotto di partecipanti a un torneo, il Championship U16, che la Federazione Europea sta seriamente pensando di riorganizzare ex novo, proprio alla luce delle tante rinunce di questa stagione; ultima, in ordine di tempo e a pochissimo dall’inizio del torneo, quella della Bielorussia, che ha ridotto l’Europeo a una competizione a cinque squadre. Si gioca perciò con la formula del girone all’italiana, anziché dei due gironi da tre come inizialmente previsto e comunicato dalla stessa EHF.

Questo il calendario della gare:

 

EuroHockey U16 Championship, Bologna (Italia)

 

Mercoledì 9 luglio 2014 (MatchDay 1)
Italia-Russia (h. 17) 

Giovedì 10 luglio 2014 (MatchDay 2)
Italia-Repubblica Ceca (h. 18)

Venerdì 11 luglio (MatchDay 3)
RIPOSO PER L’ITALIA 

Sabato 12 luglio (MatchDay 4)
Italia-Polonia (h. 16) 

Domenica 13 luglio (MatchDay 5)
Italia-Austria (h. 15)

----

Queste le convocate dall’allenatore Fabrizio Demarchi per l’Europeo Under 16 femminile di Bologna e i componenti dello staff tecnico: 

 

HC VALCHISONE: MICOL Sara (98)
US MONCALVESE: RAIMONDO Gaia (99), STABILE Simona (99)
H. ARGENTIA: SANSONE Alessandra (2000)
HF LORENZONI: MAZZA Chiara (98), ROCCIA Camilla (99)
CUS PADOVA: MATTERAGLIA Anna (99), SUCCI Prisca
CUS PISA: PUGLISI Sara (2000)
HC SAVONA: BORMIDA Elettra (98)
HF BOLOGNA: TAMBURINI Sofia (98)
HOCKEY CERNUSCO:  CUSIMANO Clara (2000) MARROCCOLI Veronica (98)
CPS SAN GIORGIO: FACCIN Irene (99)
CHL SAN VITO ROMEO GIGLI: BERNARDINI Cecilia (98), GENTILEZZA Alessia (98)
SG AMSICORA: CARTA Federica (2000)
CUS CAGLIARI: FADDA Giulia (99)

 

TEAM MANAGER: SPAGNULO Stefania
ALLENATORE U16 F.: DE MARCHI Fabrizio
ALLENATORE U18 F.: LANZANO Massimo
ASS. ALLENATORE: BIANCO Gabriele
PREP. ATLETICO: PALLOCCHIA Fabrizio
MEDICO: ROBERTO Silvana
FISIOTERAPISTA: DERACO Valentina

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });