Va alla Russia la medaglia di bronzo dell’edizione 2014 degli Europei Under 16 maschili; l’Italia (rivelazione di questa Pool A) termina al quarto posto: comunque un risultato di estremo rilievo per l’hockey azzurro. A Vienna la formazione allenata da Mikhail Gologanov si impone 10-3 contro quella di Gianluca Cirilli, dilagando nell’ultima parte della ripresa (3-0 il parziale per i russi dopo i primi 35’ di gioco). Reti azzurre firmate (tutte nel secondo tempo) da Mattia Amorosini su rigore, Nicola Missaglia (per lui quattro gol in quattro partite e palma di top scorer italiano) e Sandy Grosso. Nelle gare che hanno aperto l’ultimo matchday e valevoli per la permanenza nella Pool A, vittorie per Bielorussia  e Ucraina, che hanno condannato alla retrocessione nella Pool B 2016 rispettivamente Croazia (4-3) e Repubblica Ceca (2-1). 

Una sconfitta non può, né deve offuscare quanto di buono fatto a Vienna, da questi 18 magnifici (giovani) uomini e dallo staff tecnico, guidato qui in Austria da Gianluca Cirilli, che tra appena due giorni sarà di nuovo in raduno a Roma, con lo stesso Patricio Mongiano, per il raduno dell’Under 21 maschile che il 9 luglio partirà alla volta di Lousada: in Portogallo, infatti, ci aspetta un altro Europeo, il Championship II. Il coach azzurro è sereno nell’analizzare la gara: “E’ stata una partita iniziata male, perché abbiamo preso gol nei primissimi istanti” e in un arco temporale davvero limitato, la squadra si è trovata “sotto 3-0”. Nella ripresa “ci siamo un po’ sistemati e abbiamo ritrovato l’orgoglio”; vero è che “abbiamo cominciato a giocare troppo tardi. Abbiamo subito un po’ la pressione; pur facendo gioco, abbiamo smesso di fare quello che ci aveva portato al successo in questi giorni”, prosegue Cirilli. Nella seconda parte della ripresa, poi, nel tentativo generoso di raddrizzare la gara, la Russia ha trovato praterie in contropiede e ha dilagato. Oggi forse è mancata “un po’ di lucidità, peccato”. Però il quarto posto rimane “un risultato importante. Usciamo a testa alta dal torneo e la gara di oggi non cancella quanto di buono fatto finora”: impossibile non essere d’accordo e sottoscrivere. Un Europeo che è “un punto di partenza: dobbiamo tenerci il buono, ma anche il  cattivo, per imparare dai nostri errori”, dice il mister azzurro. Con questa squadra è stato “impostato un lavoro che dà frutti, grazie alla progettualità di tutto il settore, al lavoro nei CTH e nei Festival del Talento. Una partita non cancella un percorso del genere”. La strada è quella giusta e la partita di oggi, se paragonata a quelle dei giorni scorsi, non in ultimo con l’Austria, può essere considerata “un inciampo. Ma fatto un passo indietro, ne faremo tre in avanti. E la prossima volta, magari, vinceremo la finale”, chiosa Gianluca Cirilli con una determinazione propria solo dei vincenti e di chi sa di avere a che fare con un gruppo che può far togliere belle soddisfazioni a tutti gli hockeysti italiani. 

EuroHockey U16 Championship, Vienna (Austria)

  

Domenica 6 luglio (MatchDay 4 – Ultima giornata di gare)

h. 10:00 Bielorussia-Croazia 4-3 (3-0) - Croazia retrocessa in Pool B 2016
h. 12:30 Ucraina-Repubblica Ceca 2-1 (1-0) - Repubblica Ceca retrocessa in Pool B 2016
h. 15:00 ITALIA-RUSSIA 3-10 (0-3) - medaglia di bronzo alla Russia

h. 17:30 - Finale per il titolo di campione d’Europa U16M: AUSTRIA-POLONIA

----

Questi i giocatori convocati dall’allenatore Gianluca Cirilli, che hanno conquistato il quarto posto nell’Europeo Under 16 maschile di Vienna e i componenti dello staff tecnico:

 

HT BOLOGNA: AMOROSINI Mattia (99)
HC RIVA: MATTEOTTI Michele (98)
HC ROVIGO: LAGO Pietro (99), FRANCESCON Edoardo (98), MISSAGLIA Nicola (98)
CUS PADOVA: DERME Umberto (99)
H. CERNUSCO: PEDRAZZI Alberto (98)
HC BRA: GARBACCIO Marco (98)
ASD PAOLO BONOMI: COSTA Enrico (98), COMELLO Alessandro (98)
HC VALCHISONE: DELL’ANNO Edoardo (99), GROSSO Sandy (98)
CUS PISA: MALUCCHI Mattias (98)
CHL SAN VITO ROMEO GIGLI: PAOLACCI Davide (98), DE PAOLIS Nicola
DE SISTI ACEA HOCKEY ROMA: ZANETTI Andrea (98), TOPANI Flavio (98)
SG AMSICORA: GIUSTINI Andrea (99) 

 

TEAM MANAGER:  ACRI Pietro
ALLENATORE: CIRILLI Gianluca
ASSISTENTE TECNICO: MONGIANO Patricio
ASSISTENTE TECNICO: ANGIUS Stefano
PREPARATORE ATLETICO: FLAMINI Gianluca
MEDICO: MILIA Raffaele
FISIOTERAPISTA: PIERINI Andrea        

 

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });