Esordio con vittoria per la nazionale azzurra maschile Under 16, impegnata (da oggi fino a domenica 6 luglio) negli Europei Pool A di Vienna (Austria). La squadra di Gianluca Cirili (inserita nel girone A) parte con il piede sull’acceleratore e batte 6-2 la Croazia nella gara di apertura del girone A. Per gli azzurrini, reti di Edoardo Dell’Anno, Davide Paolacci, Alberto Pedrazzi, Andrea Giustini (a segno su corto) e doppietta di Nicola Missaglia.

Domani (h. 15:00) sfida con l’Ucraina; sabato (h. 17) sarà la volta dei padroni di casa dell’Austria.

L’allenatore Gianluca Cirilli - subito dopo la gara e in attesa di assistere all’inizio del match tra Austria e Ucraina, nostre avversarie del girone - guarda subito avanti: “Oggi abbiamo solo vinto una partita ma la strada da qui a domenica è lunga e dobbiamo rimanere concentrati. L’avversario di domani (l’Ucraina, ndr) è più impegnativo della Croazia di oggi e serve concentrazione”. Una cosa è certa: “I ragazzi stanno lavorando bene. Mettono in pratica le cose provate negli allenamento e dimostrano una crescita costante. In pochi giorni si apprezzano dei miglioramenti significativi e questo ci spinge, tutti, a continuare a lavorare con questa partecipazione”. Con la Croazia, tornando nello specifico, “in generale è stata una buona gara, anche se all’inizio la partita è stata un po’ nervosa, per certi versi. Del resto è normale: i nostri ragazzi dell’under 16 sentivano l’inno nazionale per la prima volta e a chi non tremerebbero le gambe?” dice Cirilli, che in maglia azzurra, da grande giocatore quale è stato, l’inno lo ha sentito un numero sconfinato di volte. “Poi i nostri atleti hanno preso fiducia e confidenza nella gara e messo in pratica il lavoro che si è fatto, tutti insieme”. L’Italia ha beneficiato di 5 corner corti (trasformandone uno con Giustini) contro i 2 della Croazia, che ha segnato “su due nostre sbavature. Un gol, in particolare, è arrivato su un nostro errore in chiusura: queste sono cose che vanno corrette”, anche perché da qui a domenica “la strada è lunga” e tra meno di 24 ore gli azzurrini saranno di nuovo in campo. 
(in allegato il match report della gara)

Questo il calendario della gare:

 

EuroHockey U16 Championship, Vienna (Austria)

 

Giovedì 3 luglio 2014 (MatchDay 1)

Girone A
Italia-Croazia: 6-2 (4-2)
Austria-Ucraina: 6-1 (3-1)

Classifica: Austria, Italia 3, Croazia, Ucraina 0.

 

Girone B
Russia-Bielorussia: 10-1 (5-1)
Polonia-Repubblica Ceca: 7-1 (3-1)

Classifica: Russia, Polonia 3, Repubblica Ceca, Bielorussia 0.

 

Venerdì 4 luglio (MatchDay 2)

Girone A
Ucraina-Italia (h. 15)
Croazia-Austria

Girone B
Bielorussia-Repubblica Ceca
Polonia-Russia

Sabato 5 luglio (MatchDay 3)

Girone A
Ucraina-Croazia
Austria-Italia (h. 17)

Girone B
Russia-Repubblica Ceca
Bielorussia-Polonia

 

Domenica 6 luglio (MatchDay 4)

h. 10 e h. 13:30 - Finali per la permanenza
h. 15:00 - Finale per il terzo posto
h. 17:30 - Finale per il titolo di campione d’Europa U16M

----

Questi i convocati dall’allenatore Gianluca Cirilli per l’Europeo Under 16 maschile di Vienna e i componenti dello staff tecnico:

 

HT BOLOGNA: AMOROSINI Mattia (99)
HC RIVA: MATTEOTTI Michele (98)
HC ROVIGO: LAGO Pietro (99), FRANCESCON Edoardo (98), MISSAGLIA Nicola (98)
CUS PADOVA: DERME Umberto (99)
H. CERNUSCO: PEDRAZZI Alberto (98)
HC BRA: GARBACCIO Marco (98)
ASD PAOLO BONOMI: COSTA Enrico (98), COMELLO Alessandro (98)
HC VALCHISONE: DELL’ANNO Edoardo (99), GROSSO Sandy (98)
CUS PISA: MALUCCHI Mattia (98)
CHL SAN VITO ROMEO GIGLI: PAOLACCI Davide (98), DE PAOLIS Nicola
DE SISTI ACEA HOCKEY ROMA: ZANETTI Andrea (98), TOPANI Flavio (98)
SG AMSICORA: GIUSTINI Andrea (99)

 

TEAM MANAGER:  ACRI Pietro            
ALLENATORE: CIRILLI Gianluca
ASSISTENTE TECNICO: MONGIANO Patricio
ASSISTENTE TECNICO:  ANGIUS Stefano
PREPARATORE ATLETICO: FLAMINI Gianluca
MEDICO: MILIA Raffaele
FISIOTERAPISTA: PIERINI Andrea        

Match_report_Italia-Croazia_Matchday_1.pdf

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });