Italia batte Austria 3-2 nella gara d’esordio delle azzurre a Vienna. Contro le padrone di casa segnano Dalila Mirabella (doppietta) e Agustina Mama. Un temporale sospende la partita per oltre un’ora (al 10’ st) ma alla ripresa le azzurre non calano di concentrazione e (pur sbagliando un rigore e subendo il momentaneo gol del pari) portano a casa tre punti fondamentali per il proseguo del torneo, che domani (h. 17) propone la decisiva Italia-Polonia. In questo momento la classifica del girone vede appaiate a tre punti in classifica proprio azzurre (che hanno migliore differenza reti) e polacche: chi vince domani, passa al girone a tre per la promozione, che mette in palio due tagliandi per la Pool A.

La gara. L’Italia parte bene. E all’8 è già in vantaggio con il gol della sua giocatrice più esperta, il capitano Dalila Mirabella, presenza stabile della senior. Un cartellino, poi, costringe le azzurre all’inferiorità temporanea, che le nostre gestiscono bene. È però proprio in parità numerica che l’Austria beneficia di un corto, che le nostre rivali tramutano in gol:1-1 al 23’. Il pari scuote le azzurre, che prima del riposo tornano avanti con Agustina Mama (33') su corto. Nella ripresa la fortissima pioggia costringe gli arbitri a sospendere la partita al 10’. L’interruzione si protrae per circa mezzora e, terminata la forte e improvvisa precipitazione, le direttrici di gara consentono alle squadre di rientrare in campo. E’ tuttavia necessario attendere che le condizioni del manto migliorino, viste le numerose pozze d’acqua, e così quando il gioco viene ripreso si conta una interruzione di oltre sessanta minuti.

Pronti via, la prima occasione è, su corto, per le ragazze di Nitan Sondhi, ma Ester Benvenuti risponde presente. Poi le ragazze di Fernando Ferrara hanno la grande opportunità di chiudere la gara, ma le nostre falliscono un rigore prima e un corner corto poi. Dal gol mancato al gol subito il passo è breve e a 5’ dal termine l’Austria, ancora su corto, trova la rete del pari: 2-2. Tutto perduto?  Niente affatto; le azzurre hanno in squadra una certa Dalila Mirabella che, a 3’ dalla fine, batte Karin Stiefelmeyer  trasformando in gol un corner corto, l’ennesimo di una gara che l’Italia ha ampiamente meritato di vincere. E’ la rete del definitivo 3-2, che significa doppietta personale per il capitano azzurro e tre punti fondamentali per l’Italia che agguanta in testa alla classifica del girone la Polonia, e che domani - in virtù del maggior numero di gol fatti a parità di differenza reti - con la squadra di Krzystof Rachwalski può “permettersi” anche il pari per chiudere al primo posto il girone A.

 

Questo il calendario della gare dell’Italia:

 

EuroHockey U21 Championship II, Vienna (Austria)

 

Lunedì 14 luglio 2014 (MatchDay 1)

Girone A

Riposo per l’Italia

 

Martedì 15 luglio (MatchDay 2)

Girone A

Italia-Austria 3-2 (2-1)

 

Mercoledì 16 luglio (MatchDay 3)
Girone A

Italia-Polonia (h. 17)

 

GIOVEDI’ 17 LUGLIO -> RIPOSO 

 

Da venerdì 18 a domenica 20 luglio (MatchDay 4-6):


Sfide per determinare piazzamenti finali e le due promosse alla Pool A 2016

 

----

A seguire l’elenco completo  delle atlete convocate per il Challenge II (Pool B); l’ACEA San Saba è la squadra più rappresentata con quattro giocatrici; tre per l’Hockey Cernusco.

 

 

ACEA SAN SABA: GAUDINI Lavinia (96), TUFANO Laura (93), PEDONE Camilla (93), MAMA Agustina (93)
HC VALCHISONE: DALLA VITTORIA Teresa (97)
ASD HF ROMA: BARRICELLI Camilla (96)
CIUDAD DE BUENOS AIRES: GARRAFFO Eugenia (93)
CUS PADOVA: PERANI Martina (97)
GER ROSARIO: CASTIGLIONI Julia (94)
CUS PISA: BENVENUTI Ester (96), GALLIGANI Giulia (94)
ASD HF BUTTERFLY: GROSSI Agnese (95)
HF LORENZONI: BAVARO Alessia (95)
HOCKEY CERNUSCO:  TOTOLO Ginevra (95), ARLATI Giorgia (96), SANTINI Silvia (96)
HCU CATANIA: MIRABELLA Dalila (94)
SG AMSICORA: MEREU Federica (94), CARTA Federica (2000) -> aggregata
WIMBLEDON: PACELLA Elisabetta (94), PACELLA Giulia (94)

 

 

 

TEAM MANAGER: ROSSI Gianni

ALLENATORE U21 F.: FERRARA Fernando

ASSISTENTE ALLENATORE: LANZANO Massimo

ASSISTENTE TECNICO: LEVIZZARI Simone

PREPARATORE ATLETICO: BRIOTTI Gianluca

FISIOTERAPISTA: DERACO Valentina 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });