Doveva essere Pool C; a Lousada, per l’esattezza. E invece sarà (anzi è!) Pool B: le defezioni che hanno interessato il Championship III hanno consentito il ripescaggio dell’U21 femminile a Vienna e adesso si può pensare in grande. Il Championship austriaco, infatti, mette in palio due tagliandi per la Pool A 2016 e quella che si giocherà tra due anni non sarà un Championship I come tanti, ma metterà in palio dei tagliandi per i Mondiali di categoria: accedervi sarebbe, questo è evidente, un grande passo in avanti per la crescita di una intera generazione di atlete. Ora, però, bisogna ragionare un passo alla volta. L’inserimento nella Pool B dell’Italia ha reso necessaria l’intera rimodulazione del torneo, che è diventato a tre gironi da tre squadre; l’Italia è inserita nel girone A con Polonia, retrocessa due anni fa dalla Pool A, e Austria, paese organizzatore e ripescata da tempo, dato che due anni fa, nella Pool B di Aleksin, era arrivata ultima.

Nel girone B troviamo la Turchia (seconda in Pool C due anni fa, ma ripescata), l’Ucraina e la Bielorussia che a Den Bosch (nella Pool A di due anni fa) aveva chiuso ottava, retrocedendo. Completano il torneo l’Irlanda (promossa due anni fa dalla Pool C alla Pool B grazie alla vittoria nel torneo di Lousada), la Lituania e la Scozia, che compongono il girone C.
Le prime classificate di questi tre gironi accedono a una nuova Pool (ancora a tre) che, attraverso scontri diretti, determinerà le due squadre promosse alla Pool A 2016. Le altre si sfideranno per determinare i piazzamenti finali.

La squadra azzurra è guidata da Fernando Ferrara, che può contare anche su una pattuglia di ragazze già in pianta stabile nella senior. E di queste alcune, è il caso di Dalila Mirabella e delle gemelle Giulia ed Elisabetta Pacella (solo facendo riferimento alle presenze), della senior sono ormai colonne.
Mancherà, invece, Federica Carta, quattro gol per lei nell’Europeo U16 conclusosi proprio oggi con un quarto posto per le azzurre e grande prospetto dell’hockey italiano. La 14 enne talento di Amsicora (è figlia d’arte: il papà Ignazio è stato un ottimo giocatore nella gloriosa squadra sarda, la più titolata d'Italia) è sotto età e non può essere ammessa a referto nella categoria Junior. Il perché lo spiega Enzo Corso: “Abbiamo cercato sino alla fine di avere una deroga dalla EHF, ma purtroppo la regola, introdotta a ottobre 2013, non consente di ammettere alla categoria Junior una atleta che abbia meno di 15 anni. Abbiamo, comunque, avvertito Federica e la sua famiglia già da un paio di giorni e la giocatrice partirà, comunque, domani per Vienna” per aggregarsi alla squadra, lavorare con le compagne e con lo staff tecnico.

A Vienna, l’Italia osserva il suo turno di riposo nella prima giornata di gare; le azzurrine saranno in campo martedì 15 e mercoledì 16 (sempre alle 17) rispettivamente contro Austria e Polonia. Poi da venerdì a domenica comincia ‘l’altro’ torneo.

 

Questo il calendario della gare dell’Italia:

 

EuroHockey U21 Championship II, Vienna (Austria)

 

Lunedì 14 luglio 2014 (MatchDay 1)

Girone A
Riposo per l’Italia

Martedì 15 luglio (MatchDay 2)

Girone A
Italia-Austria (h. 17) 

Mercoledì 16 luglio (MatchDay 3)

Girone A
Italia-Polonia (h. 17)

GIOVEDI’ 17 LUGLIO -> RIPOSO 

Da venerdì 18 a domenica 20 luglio (MatchDay 4-6):


Sfide per determinare piazzamenti finali e le due promosse alla Pool A 2016

----

A seguire l’elenco completo  delle atlete convocate per il Challenge II (Pool B); l’ACEA San Saba è la squadra più rappresentata con quattro giocatrici; tre per l’Hockey Cernusco. Il capitano è Dalila Mirabella dell'HCU Catania; Elisabetta pacella è la sua vice. 

 

ACEA SAN SABA: GAUDINI Lavinia (96), TUFANO Laura (93), PEDONE Camilla (93), MAMA Agustina (93)
HC VALCHISONE: DALLA VITTORIA Teresa (97)
ASD HF ROMA: BARRICELLI Camilla (96)
CIUDAD DE BUENOS AIRES: GARRAFFO Eugenia (93)
CUS PADOVA: PERANI Martina (97)
GER ROSARIO: CASTIGLIONI Julia (94)
CUS PISA: BENVENUTI Ester (96), GALLIGANI Giulia (94)
ASD HF BUTTERFLY: GROSSI Agnese (95)
HF LORENZONI: BAVARO Alessia (95)
HOCKEY CERNUSCO:  TOTOLO Ginevra (95), ARLATI Giorgia (96), SANTINI Silvia (96)
HCU CATANIA: MIRABELLA Dalila (94)
SG AMSICORA: MEREU Federica (94), CARTA Federica (2000) -> aggregata
WIMBLEDON: PACELLA Elisabetta (94), PACELLA Giulia (94)

 

 

TEAM MANAGER: ROSSI Gianni
ALLENATORE U21 F.: FERRARA Fernando
ASSISTENTE ALLENATORE: LANZANO Massimo
ASSISTENTE TECNICO: LEVIZZARI Simone
PREPARATORE ATLETICO: BRIOTTI Gianluca
FISIOTERAPISTA: DERACO Valentina 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });