Finisce 2-2 la gara tra Bielorussia e Italia, la prima degli azzurrini nell’Europeo Pool B di Lousada. Di Carta e Mura (entrambi giocatori di Amsicora) le reti del momentaneo vantaggio (1-0) e infine del definitivo pareggio (2-2) azzurro. Domani l’Italia scende in campo (nuovamente alle 11 di mattina) contro la Scozia, leader del girone con tre punti.

La Bielorussia, che nella mattinata di ieri ha recuperato l’attrezzatura che era andata momentaneamente smarrita nel volo proveniente da Minsk, affronta la gara con la consapevolezza che una sconfitta la condannerebbe ad accantonare ogni velleità di promozione: il girone a tre di bielorussi e azzurri, infatti, non permette più di un passo falso e la sconfitta di ieri con la Scozia (3-1) costringe i nostri rivali odierni a una gara già da “dentro o fuori”.

La partita è per ampi tratti equilibrata a Lousada, con capovolgimenti di fronte e numerose azioni da gol. Al vantaggio firmato su corto da Giaime Carta nel primo tempo (25’), risponde un rigore di Ivan Lutsevich appena due minuti più tardi: si va a riposo sull’1-1. Nella ripresa la Bielorussia produce inizialmente le azioni più pericolose e in almeno un paio di occasioni Francesco Padovani si dimostra per quello che è: un portiere straordinario. Al 28’ tuttavia, l’estremo difensore della Bonomi non può nulla sul corto di Mikhail Pavlovich: 1-2. Il tempo di riprendere a giocare e l’Italia (sebbene in inferiorità numerica per un giallo a Nicolas Chiesa) si procura un corner corto, che Bruno Mura trasforma nella rete del pareggio: 2-2 e temperamento da vendere. Che la nostra sia una squadra determinata si evince nei minuti conclusivi del match quando il rientrante Chiesa subisce un altro giallo che regala nuovamente la momentanea superiorità numerica alla Bielorussia; eppure, nonostante l’oggettiva situazione di vantaggio per i nostri rivali, i minuti finali sono tutti di marca azzurra ed è Bruno Mura a produrre l’azione più pericolosa, proprio sul fil di sirena; peccato solo che il bel tiro dell’amsicorino trovi l’intervento semplicemente prodigioso del portiere Ihar Yahoshchankau.

Finisce così, con un pari che sostanzialmente rispetta quanto visto in campo: “Abbiamo giocato una buona partita”, dice il team manager Bruno Ruscello, “una partita difficile. Loro hanno dimostrato di essere una buona squadra, con ottime individualità e va detto che la loro fisicità e il loro modo di giocare in alcune fasi del match ci ha messo in difficoltà”. Forse all’Italia è inizialmente mancata la presa di ritmo con il torneo, che la Bielorussia aveva potuto testare già la sera prima, nella sfida con la Scozia. Ciò nonostante “siamo andati in vantaggio con un corto - prosegue Ruscello – e nella ripresa, sul 2-1 per loro, abbiamo avuto una buona reazione: nonostante i due gialli negli ultimi minuti siamo riusciti a pareggiare, pur in inferiorità e poi a sfiorare il gol, ancora con Bruno Mura, che ha trovato un portiere che si è superato”. Una partita che a un certo punto “potevamo perdere ma che siamo stati sul punto di vincere e ce lo saremmo meritati per il gioco che abbiamo sviluppato”. Oggi ha giocato bene tutta la squadra “e allenatore e staff sono soddisfatti, perché sanno bene quanto sia difficile la prima partita di un torneo”; menzione particolare la merita tuttavia il portiere Padovani “che a un certo punto ha fatto un intervento da terra con il bastone che ci ha tolto da una situazione difficile”.  

Domani c’è la Scozia e “ci portiamo dietro quella lotta sul campo che abbiamo dimostrato oggi, ancora una volta felici della scelta fatta domenica: di giocarcela”. I nostri rivali sono probabilmente “superiori, anche se ieri li abbiamo visti e i bielorussi se la sono giocata, al di là del 3-1 finale. Noi ci portiamo dietro il nostro atteggiamento positivo e, così come ritiene il nostro allenatore, Riccardo Biasetton – conclude il team manager azzurro -  questo è un torneo equilibrato e ogni partita è giocabile”.

 

Questo il calendario della gare:

EuroHockey U21 Championship II, Lousada (Portogallo)

 

Domenica 13 luglio 2014 (MatchDay 1)

Girone A
Italia
-Bielorussia RINVIATA
Girone B
Ucraina-Portogallo 2-5

 

Lunedì 14 luglio 2014 (MatchDay 2)

Girone A
Scozia-Bielorussia 3-1
RIPOSO PER L’ITALIA
Girone B
Russia-Irlanda 2-5

 

Martedì 15 luglio 2014 (MatchDay 3)

Girone A
Italia-Bielorussia 2-2 (1-1)
Girone B
Ucraina-Irlanda
Russia-Portogallo

Mercoledì 16 luglio 2014 (MatchDay 4)

Girone A
Scozia-Italia (h. 11)
Girone B
Russia-Ucraina
Portogallo-Irlanda 

GIOVEDI’ 17 LUGLIO -> RIPOSO
 

Venerdì 18 e sabato 19 luglio (MatchDay 5 e 6):


Sfide per determinare piazzamenti finali e le due promosse alla Pool A 2016.

 

----

A seguire l’elenco completo  degli atleti convocati per il Challenge II (Pool B); l’ASD Paolo Bonomi è la squadra più rappresentata con ben quattro giocatori tra i convocati.

 

CUS PISA: PAGLIARA Simone (96), ZOPPI Matteo (96)
H.VILLAFRANCA: MELEGATTI Matteo (95)
H.C. ROMA: TESTAGROSSA Edoardo (94), GIULIANI Vittorio (95)
ASD PAOLO BONOMI: PADOVANI Francesco (94), SOZZI Gabriele (96), SOZZI Stefano (93), SPOSATO Marco (94)
S.G. AMSICORA: MURA Bruno (93), CARTA Giaime (94)
CUS PADOVA: DE VIVO Giulio (93), VISCOLANI Andrea (94), ZAGO Ermanno (93)
CITTA’ DEL TRICOLORE: FERRETTI Matteo (96)
CLUB EGARA: KEENAN Tommy (94)
HC BRA: CHIESA Nicholas (95)
HC ROVIGO: ARATA Mauro (95) 

 

TEAM MANAGER: RUSCELLO Bruno
ALLENATORE: BIASETTON Riccardo
ASSISTENTE TECNICO: CIRILLI Gianluca
ASSISTENTE TECNICO: MONGIANO Patricio
PREPARATORE ATLETICO: TARABORELLI Mauro
MEDICO: ANDREANI Piergiovanni    
FISIOTERAPISTA: CAVALLIN Ramon

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });