Sarà Trinidad & Tobago l’avversario dell’Italia nei quarti di finale del Round 2 della World League di Montevideo. L’Italdonne ha chiuso al secondo posto il proprio girone e affronterà, così, la squadra terza classificata del girone B nel match in programma alle 20:30 italiane di giovedì 19 febbraio. La vincente se la vedrà in semifinale con una tra Azerbaijan e Repubblica Dominicana, impegnate in uno scontro diretto che ha nella azere le favorite d’obbligo.

Ieri sera, intanto, dopo il 5-0 con il Messico, un’altra vittoria convincente per le azzurre che in ‘gara 3’ hanno battuto la Repubblica Dominicana con il punteggio (ancora) di 5-0. Doppiette per Agata Wybieralska e Giuliana Ruggieri e rete di Martina Lecchini. “E’ stata una partita abbastanza semplice, come quella con il Messico” ammette l’allenatore della nazionale italiana femminile, Fernando Ferrara, “l’abbiamo naturalmente impostata in maniera offensiva, perché queste squadre, in pratica, difendono tutte nella loro metà campo; per 60 minuti abbiamo tenuto il controllo della palla e della partita” usufruendo di “tantissime occasioni” con 8 corti per noi e nessuno contro; con le dominicane che non sono riuscite a scagliare un solo tiro verso la porta italiana. Anche stavolta  “dovevamo fare più gol, ma per adesso poco conta. Dobbiamo pensare a continuare a crescere e a giocare bene le partite importanti che stanno per arrivare”: perché l’Italia ha un solo obiettivo, l’accesso al Round 3.

Italia-Repubblica Dominicana: 5-0 

Italia: Chirico (p), Traverso, De Guio, Braconi, Ronsisvalli, Ruggieri, Mirabella, Lecchini, Tiddi (c), Wybieralska, M. Casale. Entrate: Garraffo (9’), Aguirre (9’), Di Mauro (10’), Nogueira (21’), Lovagnini (28’), Donati (46’). In panchina: S. Casale. Allenatore: Fernando Ferrara.

Repubblica Dominicana: C. De La Rosa (p), Oflaherty, Moronta, Birocha, Ortega, Navamuel, Leon, Del Pino (c), Di santi, Sanchez Guarin, Sanchez. Entrate: Rivas (15’), T. De La Rosa (23’), Roncati (27’), Martes (56’). In panchina: Reyes. Indisponibile: Marte. Allenatore: Gustavo Bidegain 

Marcatrici: al 4’ e al 32’ Wybieralska su corto, al 24’ Lecchini, al 38’ su corto e al 44’ su rigore Ruggieri.

Cartellini: - 

Arbitri: Fuentes (Mex) ed El Hajem (Fra)
 

Questo il calendario della fase a gironi dell’Italdonne:

Montevideo - Sabato 14 febbraio ore 20 (le 23 italiane): Uruguay-Italia 2-2 (2-1 SO)
Montevideo - Lunedì 16 febbraio ore 17:30 (le 20:30 italiane): Italia-Messico 5-0
Montevideo - Martedì 17 febbraio ore 17:30 (le 20:30 italiane): Repubblica Dominicana-Italia 0-5


Fase successiva:

Montevideo (Quarti di finale)
Giovedì 19 febbraio ore 17:30 locali (20:30 italiane): Italia-Trinidad & Tobago

Montevideo (Semifinale)
Sabato 21 febbraio ore 20 locali (23 italiane): Italia o Trinidad & Tobago vs Azerbaijan o Rep. Dominicana

Montevideo (Finale per il primo posto)
Domenica 22 febbraio ore 20 locali (23 italiane)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });