Comincia con una sconfitta agli shoot out l’avventura dell’Italdonne nel Round 2 della World League di Montevideo. Con l’Uruguay (n° 31 del ranking) i tempi regolamentari si chiudono 2-2 e nei tiri successivi la squadra di Gonzalo Ferrer fa meglio di quella di Fernando Ferrara; 2-1 dopo tanti errori (e parate) da una parte e dall’altra: quattro da parte italiana, tre da parte uruguagia. E così dopo il punto ciascuno attribuito nei regolamentari, l’Uruguay si aggiudica quello addizionale determinato dal successo ai ‘tiri liberi’. Una partita stregata, quella delle azzurre, che hanno tirato nove corner corti contro i tre delle rivali (a segno su due di questi), con almeno quattro solari occasioni da rete per l’Italdonne non sfruttate a dovere. Uruguay in vantaggio per due volte (1-0 di Sofia Mora al 13’ e 2-1 di Janine Stanley al 44’, con Martina Chirico incolpevole in entrambe le circostanze), ma capace di riequilibrare (ancora su corto) prima con il vicecapitano Macarena Ronsisvalli al 43’ poi con il capitano Chiara Tiddi nell’ultima occasione utile (60’). Agli shoot out per l’Italia segna Giuliana Ruggieri; per l’Uruguay Lucia Lamberti e Manuela Vilar Del Valle.

Il ko - immeritato per quanto espresso in campo - non preclude affatto il cammino o le aspettative azzurre di accedere al Round 3 della World League.

Domenica giornata di riposo per le azzurre (n° 17 del ranking), che lunedì incontreranno il Messico (n° 28) attualmente primo nel girone A grazie ai tre punti  conquistati contro la Repubblica Dominicana: 5-2 il finale, con le isolane che però, fino a due minuti dalla fine del terzo quarto, conducevano 2-1.

 

(il gol dell'1-1 firmato da Macarena Ronsisvalli)

Uruguay-Italia: 2-2 (2-1 SO) 

Uruguay: Paselle Decia (p), Vilar Del Valle, Villar, Barrendeguy, Olave, Norbis, Mora (c), Laborde, Lamberti,  Nieto, Kempner. Entrate: Coates (8’), Dall’Orso (10’), Stanley (11’), Campos (15’), Kliche (16’), Taborda (21’). In panchina: Beares (p).

Italia: Chirico (p), Traverso, De Guio, Braconi, Ronsisvalli, Garraffo, Mirabella, Tiddi, Lovagnini, Wybieralska, M. Casale. Entrate: Di Mauro (7’), Ruggieri (7’), Nogueira (10’), S. Casale (27’), Lecchini (38’). In panchina: Donati (p), Aguirre.

Marcatrici: al 13’ Mora (U) su corto, al 43’ Ronsisvalli (I) su corto, al 44’ Stanley (U) su corto, al 60’ Tiddi (I) su corto.

Shoot out (2-1): Mora (U) NO goal; Mirabella (I) NO goal, Olave (U) NO goal, S. Casale (I) NO goal, Villar (U) NO goal, Di Mauro (I) NO goal, Lamberti (U) GOAL, Ruggieri (I) GOAL, Villar del Valle (U) GOAL, Tiddi (I) NO goal

Cartellini: al 23’ verde a Lovagnini (I) e Lamberti (U); al 45’ giallo a Di Mauro (I)

Arbitri: Villafane e Sanchez (ARG)

CRONACA: Finisce con la vittoria dell’Uruguay la sfida di cartello del girone A della World League 2 che ha visto l'Italia perdere all'ultimo shootout contro le padroni di casa. Numeroso il pubblico a sostenere la squadra di casa ma anche molti tifosi azzurri sulle tribune. Primi minuti tese e squadre che si studiano con leggera supremazia azzurra ma è l'Uruguay a passare in vantaggio con l'unica azione del primo quarto. Il portiere azzurro nulla può fare sulla deviazione della giocatrice uruguaiana sottoporta su azione di corner corto. Reagiscono le azzurre ma non riescono a concretizzare la grande mole di gioco che creano facendo girare bene la palla e affondando sui laterali; Martina Lecchini e poi Giuliana Ruggeri non riescono però a concludere le occasioni. Il primo e il secondo quarto sono un monologo: azzurre avanti e Uruguay che ribatte senza essere pericolosa in contropiede. Il pareggio azzurro è nell'aria e lo realizza Macarena Ronsisvalli che su azione di corner corto devia la palla per il meritato pareggio azzurro. Pareggio che dura solamente il tempo di un corner corto; ingenuità difensiva e corto per la Celeste che si riporta immediatamente in vantaggio. Le azzurre riprendono a macinare gioco e chiudono l'Uruguay nella propria metà campo lasciando però il fianco ad alcuni contropiede pericolosi. Il pareggio giunge al termine su corner corto realizzato da Chiara Tiddi dopo che l'arbitro aveva decretato un rigore, decisione poi ribaltata dall'altro collaboratore. Si va agli shoout out, per le azzurre segna solo Ruggeri. Il risultato finale, non rispecchia quello visto sul campo. L'Itali,a nonostante il dominio a tutto campo, paga la poca lucidità degli attaccanti sotto porta. Prossimo impegno martedì ore 15.30, ore locali contro il Messico, che si avvale della supervisione del coach Salvador Indurain (la cronaca è di cc21).
----

Questo il calendario della fase a gironi dell’Italdonne:

Montevideo - Sabato 14 febbraio ore 20 (le 23 italiane): Uruguay-Italia 2-2 (2-1 SO)
Montevideo - Lunedì 16 febbraio ore 15:00 (le 18:00 italiane): Messico-Italia
Montevideo - Martedì 17 febbraio ore 17:30 (le 20:30 italiane): Repubblica Dominicana-Italia

Questo l’elenco delle 18 azzurre partecipanti ai quarti di finale della World League di Montevideo, Uruguay (Round 2): 

Costanza Aguirre (centrocampista/difensore), Valentina Braconi (attaccante), Marcela Casale (centrocampista), Sofia Casale (attaccante), Martina Chirico (portiere), Marta De Guio (difensore), Eleonora Di Mauro (attaccante), Maria Emilia Donati (portiere), Eugenia Garraffo (attaccante), Martina Lecchini (centrocampista/attaccante), Aldana Lovagnini (centrocampista); Dalila Mirabella (centrocampista); Florencia Nogueira (centrocampista), Giuliana Ruggieri (attaccante), Chiara Tiddi (difensore, CAPITANO), Celina Traverso (centrocampista); Macarena Ronsisvalli (centrocampista, VICE-CAPITANO), Agata Wybieralska (difensore).
Allenatore: Fernando Ferrara

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });