Con il pari (2-2) centrato ieri con il Giappone, l’Italia ha conservato imbattibilità e secondo posto nel girone A del Round 3 della FINTRO Hockey World League di Anversa. Nei due gironi sono stati emessi, con una giornata di gare d’anticipo, significativi verdetti riguardanti la prima e l’ultima classificata di ogni girone. Nel gruppo delle azzurre l’Olanda numero 1 al mondo, con i suoi 9 punti in tre partite, è irraggiungibile per le altre. Così come la Francia - a quota 0 e con le sue quattro gare in calendario evase - è già certa di disputare la gara per il nono/decimo posto in programma martedì 30 giugno alle 10:30 del mattino: è la partita con la quale le transalpine di Steven Colledge chiuderanno la propria (inattesa, visto il ripescaggio avvenuto a poche ore dal matchday 1) esperienza in questa edizione della World League. Incontreranno la Polonia, che ha chiuso al quinto e ultimo posto dall’altra parte del tabellone e con la quale hanno in comune il fatto di aver messo a segno un solo gol in Belgio: anche loro sono fuori dai quarti e torneranno a Varsavia dopo la partita di martedì. Per le altre squadre, invece, la competizione proseguirà fino al 4 luglio, giorno delle finali. Nel girone B la super sfida di ieri tra Australia e Nuova Zelanda (che non è improvvido definire ‘derby’) ha sancito la vittoria del roster di Mark Hager, numero 4 al mondo, per 2-0. Un risultato che consente alla Nuova Zelanda di conservare (in solitaria) la testa della classifica a punteggio pieno (9 punti) e con il brillante ruolino di 19 gol fatti (in 3 gare) e 0 subiti. Un po’(a ben guardare la difesa) come la Gran Bretagna a Valencia. Il primo posto non è ancora una certezza matematica, ma basterà non perdere domani la sfida con il Belgio padrone di casa, a quota 6: tanti quanti l’Australia di Adam Commens, che sfida l’India, qualificata per i quarti grazie al decisivo 3-1 sulla Polonia. Nel girone dell’Italia, solo la Francia ha (per ora) ‘chiuso i giochi’ e per determinare il piazzamento dal secondo al quarto posto sarà decisiva l’ultima giornata della fase a gironi: le azzurre di Fernando Ferrara (come detto) sono seconde, con un punto di vantaggio su Corea e Giappone, che si sfidano nello scontro diretto domani (h. 12:00), proprio prima di Italia-Olanda (14:00).

Dopo l’ultima gara della fase a gironi, la competizione femminile osserverà due giornate di riposo (domenica e lunedì) e martedì 30 ospiterà la disputa dei fondamentali (soprattutto in ottica Rio 2016) quarti di finale: la prima di ogni girone affronta la quarta dell’altro; la seconda, invece, se la vedrà con la terza. Un po’ come le semifinali play off della serie A1 italiana. Le vincenti accedono alle semifinali del Round 3 di giovedì 2 luglio, ma soprattutto ottengono immediatamente la qualificazione alle finali della Hockey World League di Rosario (Argentina) di dicembre; tra queste, quelle che andranno a medaglia strapperanno il tagliando per Rio 2016 con un anno di anticipo sull’inizio della competizione. Le altre aspetteranno gli eventuali (e invero probabili) ripescaggi, che avverranno dopo la disputa di tutti i tornei continentali e che terranno conto, in ordine, del piazzamento finale nel Round 3 della World League (Valencia & Anversa) e, a parità di piazzamento, della posizione nel ranking mondiale. 

SABATO 27 GIUGNO h.  14:00: ITALIA-OLANDA

Diretta tv-streaming:

http://www.starsports.com/hockey/leagues/world-hockey-league-2015-30000002/index.html

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });