Domani, mercoledì 24 giugno alle ore 12:00, la nazionale italiana femminile di hockey su prato affronta la Francia nella seconda gara della fase a gironi del Round 3 di World League. Le transalpine, numero 24 del ranking mondiale, sono state ripescate poche ore prima dell’inizio del torneo, per la rinuncia operata dall’Azerbaijan. Se per l’Italia quella di domani sarà la seconda gara nel torneo - dopo il brillante pareggio all’esordio con  la Corea che ha messo in evidenza una squadra per nulla inferiore alle numero 9 al mondo e campionesse d’Asia in carica - per la Francia domani sarà il terzo match nel torneo; la squadra di Steven Colledge ha incassato 17 reti (in totale) da Olanda e Giappone (11-0; 6-1), ma “quei gol non li ha regalati, sono gli avversari che li hanno fatti” dice l’allenatore dell’Italdonne Fernando Ferrara, consapevole del valore della sua squadra e dell’avversario di domani, ma attento a non sottovalutarlo per il semplice fatto che sia arrivato ad Anversa solo la mattinata antecedente il matchday 1: “Noi dobbiamo iniziare la partita come se fosse la più difficile di tutto il torneo”, del resto “la partita più dura è sempre la prossima e vogliamo vincere, perché un successo” ci darebbe già “la qualificazione ai quarti di finale, che è il primo obiettivo”. Fernando predica “concentrazione in tutto e contro tutti: la Francia è una squadra che lotta e anche noi dobbiamo lottare se vogliamo segnare”. Ieri, lunedì, le azzurre hanno preparato la gara con le francesi con un allenamento di rifinitura e oggi faranno video analisi delle due gare fin qui sostenute dalle rivali di domani. Poi, alle 20:00, tutte sugli spalti a vedere Giappone-Olanda. Le azzurre affronteranno giovedì (12:00) le nipponiche e sabato (14:00) le oranje, nell’ultima partita della fase a gironi. “Abbiamo visto la gara tra Corea e Olanda” prosegue Ferrara e “sembrava che le europee dovessero farne due o tre fin da subito, invece è stata una partita molto equilibrata. Per noi non cambia molto, ma le ragazze si stanno convincendo che possono giocare contro tutti. Naturalmente dobbiamo essere al 100%: se facciamo questo sappiamo che ce la possiamo giocare”.

TORNEO FEMMINILE

GIRONE A: Olanda (1), Corea del Sud (9), Giappone (10), Italia (16), Francia (24).

GIRONE B: Australia (2), Nuova Zelanda (4), Belgio (12), India (13), Polonia (23).

---
CALENDARIO FASE A GIRONI ITALIA:

Sabato 20 giugno (h. 12:00): Italia-Corea Del Sud 1-1
Mercoledì 24 giugno (h. 12:00): Italia-Francia
Giovedì 25 giugno (h. 12:00): Italia- Giappone
Sabato 27 giugno (h. 14:00): Italia-Olanda

MARTEDI’ 30 GIUGNO: QUARTI DI FINALE (In agenda dalle 13:00 alle 20:30)
GIOVEDI’ 2 LUGLIO: SEMIFINALI E 5°/8° (In agenda dalle 13:00 alle 20:30)
SABATO 4 LUGLIO: FINALI E 5°/8° (In agenda dalle 10:30 alle 18:00)

 

Tutte le gare della competizione sono in visibile in streaming su http://www.starsports.com/hockey/leagues/world-hockey-league-2015-30000002/index.html

 

Questo, invece, il sito ufficiale della competizione (International Hockey Federation):

http://www.fih.ch/events/hockey-world-league/hockey-world-league-semi-final-antwerp-2015-m/

---

Elenco delle 18 azzurre che prendono parte al Round 3 della World League in programma ad Anversa (Belgio) dal 20 giugno al 5 luglio:

Costanza Aguirre (centrocampista/difensore), Valentina Braconi (attaccante), Marcela Casale (centrocampista), Martina Chirico (portiere), Eleonora Di Mauro (attaccante), Maria Emilia Donati (portiere), Eugenia Garraffo (attaccante), Martina Lecchini (centrocampista/attaccante), Aldana Lovagnini (centrocampista); Dalila Mirabella (centrocampista); Florencia Nogueira (centrocampista), Elisabetta Pacella (centrocampista), Macarena Ronsisvalli (centrocampista, VICE-CAPITANO), Giuliana Ruggieri (attaccante), Mercedes Socino (centrocampista), Chiara Tiddi (difensore, CAPITANO), Celina Traverso (centrocampista), Agata Wybieralska (difensore).

STAFF TECNICO

Team manager: Gianni Rossi.
Allenatore: Fernando Ferrara.
Assistente allenatore: Massimo Lanzano.
Preparatore atletico: Gianluca Briotti.
Videoperatore: Rafael Micheli.
Medico federale: Santo Bonanno.
Fisioterapista: Davide Giulian.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });