Anversa, Belgio. Sabato 20 giugno 2015. Una Italia da urlo centra il pareggio (1-1) contro la Corea del Sud nella gara che segna l'esordio delle azzurre nel Round 3 della World League, quello che mette in palio i tagliandi per i Giochi Olimpici di Rio 2016. Nella sfida tra le ragazze di Fernando Ferrara, numero 16 al mondo, e le campionesse asiatiche in carica (numero 9 del ranking mondiale), gol iniziale di Mihyun Park su azione all'11' e Italia che gioca alla pari per l'arco di tutta la partita, dimostrando di meritare ampiamente (almeno) il pari. Che arriva a due minuti dallo scadere: lo sigla Giuliana Ruggieri, sugli sviluppi di un corner corto. Una Italia mai in affanno e cui, alla fine, per mole di gioco e occasioni create, il pari sta anche stretto. Una Italia che, subito lo 0-1, ha creduto fino alla fine al pareggio; trovandolo con pieno merito. Una prestazione maiuscola di tutte le giocatrici impiegate da Fernando Ferrara e guidate in campo dal capitano, Chiara Tiddi: "Una partita davvero buona, - ha detto la numero 17 azzurra a fine partita - la prima nel torneo. E' stata difficile, ma nella seconda parte di gara abbiamo aumentato la pressione e trovato un giusto pari. L'allenatore ci ha detto di stare tranquille e di pressare di più, per sfruttare gli spazi concessi dalle coreane", così è stato fatto: così è arrivato l'1-1 finale.
L'allenatore dell'Italdonne, Fernando Ferrara, è artefice di questo risultato e di questa prestazione: "Sono contento. La prima gara in un torneo è sempre difficile; in qualsiasi torneo. Oggi le giocatrici hanno risposto in maniera spettacolare. C'era tensione, è normale: perché era l'esordio e perché giocavamo contro la Corea" che, ricorda chi scrive, nel 2008 a Victoria (Canada) ci escluse dalle Olimpiadi di Pechino battendoci 5-0 nella finale del preolimpico, con cinque reti a segno nei primi 35' di gioco. Oggi la storia è stata ben diversa: "Le ragazze sono state bravissime - prosegue Ferrara - giocando senza rischio dal primo minuto. Subito il gol siamo stati bravi a stare in partita e a giocarci le nostre chance, che sapevamo sarebbero arrivate e sono arrivate con i corti e le azioni create. Sono contento", ribadisce Fernando.

La prossima partita dell'Italia è in programma mercoledì 24 giugno, sempre alle 12:00, con la (ripescata) Francia.

 

LA GARA.
PRIMO QUARTO. Al 2' fallo di Agata Wybieralska e primo corner corto della gara: l'esecuzione è perfetta, ma la pallina esce di un soffio, alla destra della porta difesa da Martina Chirico. La partita è equilibrata e l'Italia riesce a sfruttare gli spazi penetrando in più circostanze nell'area avversaria con Giuliana Ruggieri e Valentina Braconi. Al 9' il primo cartellino della gara è per Marcela Casale: verde. All'11' gol Corea: azione corale splendida; Hye Lyoung Han elude l'intervento di due azzurre, serve Jongeun Kim, che dal versante destro centra una pallina che Mihyun Park deve solo spingere in rete: 1-0. La reazione italiana è immediata e le ragazze di Fernando Ferrara beneficiano del primo corner corto, che arriva a seguito di una bellissima iniziativa di Ruggieri. Splendido il tiro di Wybieralska, splendida anche la parata del portiere coreano. Prima della fine del primo quarto, giallo a Costanza Aguirre e Italia in inferiorità numerica: la Corea prova subito ad approfittarne, ma sul tiro di Han la nostra retroguardia difende con attenzione e si va a riposo sull'1-0 per le asiatiche.

SECONDO QUARTO. Primi minuti ancora in inferiorità per l'Italdonne, che gestiscono la leggera pressione asiatica. E quando le coreane scagliano tiri verso la nostra porta, Chirico c'è. L'Italia penetra principalmente per vie centrali e dalla corsia di destra; e lo fa con efficacia. Al 9', sull'asse Elisabetta Pacella-Dalila Mirabella le azzurre vanno in pressione e rubano palla alla Corea al limite dell'area, rischiando di far male alle numero 9 al mondo. Le azzurre giocano senza alcun timore reverenziale e quando pochi istanti dopo Braconi tira in porta, sulla ribattuta c'è Pacella, ben posizionata, che subisce fallo: corto; è il minuto 8. Il tiro stavolta è di Chiara Tiddi e viene ribattuto. Al 12' pericolo per l'Italdonne,con la pallina che viaggia davanti la porta di Chirico, ma nulla più. A 100 secondi dalla fine Seunga Park si procura un corto: Chirico ci mette il cosciale e Celina Traverso libera l'area. La prima metà di gara si chiude con dieci penetrazioni a sette per la Corea: un dato che evidenzia, da sé, l'estremo equilibrio di un match fino ad allora deciso da una sola (seppur splendida) giocata. "Vogliamo mantenere vive le nostre chance e cercheremo di riequilibrare la partita nella seconda parte di gara" dice Fernando Ferrara nell'intervallo "Per noi è molto importante essere qui: vogliamo essere tra le prime al mondo", parole, quelle del mister azzurro, suffragate dall'ottimo avvio di gara dell'Italdonne, alla pari con le campionesse asiatiche in carica, uniche ad aver già centrato la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio, proprio in virtù di quel successo maturato nei mesi scorsi a Incheon.

TERZO QUARTO. Sessanta secondi e corto Corea: la palla viene ribattuta e rischia di mettere in pericolo la nostra difesa, che tira un sospira di sollievo. Gara ancora in equilibrio e corto al 34' per l'Italia: il quarto della gara, due per parte. L'esecuzione porta al tiro da fuori area capitan Tiddi; Ruggieri sembra toccare la pallina che entra in rete, ma gli arbitri non sono dello stesso avviso, forse a ragione: si rimane sull'1-0, ma Italia in grandissimo spolvero. Un minuto più tardi Pacella mette dentro una pallina davvero invitante, sulla quale Garraffo e Ruggieri non si intendono: un vero peccato. Minuto 39: fallo di Tiddi su Bomi Kim: corto Corea. Tiro ben indirizzato, che sembra passare tra le gambe di Chirico: il portierone azzurro, però, con un riflesso dei suoi devia con il tacco della scarpa sinistra. Ancora corto Corea quando mancano 150 secondi alla fine del terzo quarto; l'azione è manovrata e porta al tiro Kiju Park: fuori. Si va al riposo breve ancora con il roster di Han in vantaggio.

ULTIMO QUARTO. Pronti via e la Corea penetra dalla corsia di destra: il tiro di Kiju (Park) trova Seunga (Park): fuori di poco. L'Italia riparte: a sinistra Eleonora Di Mauro si muove molto e fa guadagnare metri alle azzurre, Mirabella serve in area Pacella: il suo tocco è delizioso ma Soon Ji Jang ci mette il guantone, pari solo sfiorato. Al 52' giallo a Jungeun Seo  e Italia in undici contro dieci. Nonostante questo la Corea ha un guizzo e ottiene un corto, sul quale Chirico è superba. L'Italia conserva la superiorità numerica e tiene alta la linea per far male alle asiatiche: gli sforzi si concretizzano con un corto procurato da Pacella al 53'. Il tiro è affidato a Traverso, che indirizza bene, ma la difesa coreana sventa: grande occasione per le nostre, che chiedono l'intervento del replay per verificare una eventuale irregolarità. Che c'è: ancora corto! Quarto tentativo Italia (contro sei coreani) e fallo di nuovo: quinto corto, siamo lì. Tiro di Wybieralska e pallina deviata da Jang, che termina la propria corsa a lato di un soffio. Passano pochi istanti ed è ancora corto, il sesto, che ci porterebbe in parità in questa speciale classifica. Stavolta sono le coreane a chiedere l'ausilio della moviola, che anche in questo caso dà ragione alle giocatrici. Si riprende e le nostre avversarie respirano. Il sesto corto italiano (quello vero) arriva a 120 secondi dal termine: tira Agata Wybieralska e c'è il tocco decisivo di una intelligentissima e lestissima Giuliana Ruggieri. E' il gol del meritatissimo pareggio azzurro: 1-1. Nei minuti finali l'Italia non si accontenta e cerca il gol del sorpasso: ci va vicina a 50 secondi dalla fine con Braconi, che mette fuori di poco un pallina comunque non facile da gestire. Finisce 1-1 ed è un pari che, forse, sta anche stretto a questa splendida Italia.

 

ITALIA-COREA DEL SUD: 1-1 (0-1)

Marcatrici: PARK Mihyun (C) all'11 su azione, RUGGIERI Giuliana (I) al 58' su corto.

Arbitri: CHURCH Amber e LIU Xiaoying.

Cartellini: al 9' verde per CASALE Marcela (I), all'11 giallo per AGUIRRE Constanza (I), al 37' verde per HONG Yoo Jin (C), al 39' giallo per PARK Seunga (C), al 52' giallo a SEO Jungeun (C).

 

Roster ITALIA: 2 TRAVERSO Celina, 5 AGUIRRE Constanza, 6 NOGUEIRA Florencia, 7 BRACONI Valentina, 8 RONSISVALLI Macarena, 9 GARRAFFO Eugenia, 10 MIRABELLA Dalila, 12 CHIRICO Martina, 14 PACELLA Elisabetta, 15 SOCINO Maria, 16 LECCHINI Martina, 17 TIDDI Chiara, 18 LOVAGNINI Aldana,19 DI MAURO Eleonora, 21 WYBIERALSKA Agata, 22 DONATI Maria, 25 RUGGIERI Giuliana, 32 CASALE Marcela. Allenatore: FERRARA Fernando.

 

Roster COREA DEL SUD: 1 JANG Soo Ji; 2 BAEK Eeseul, 4 SEO Jungeun, 7 PARK Seunga, 8 AN Hyoju, 9 HAN Hye Lyoung, 10 PARK Mihyun, 11 KIM Jongeun, 12 KIM Darae, 13 CHEON Eunbi, 14 HONG Yoo Jin, 16 PARK Eunjung, 18 KIM Bomi, 19 OH Sunsoon, 20 KIM Hyun Ji, 22 JUNG Hea Bin, 23 LEE YoungSil, 26        PARK Kiju. Allenatore: HAN Jin Soo.

 

TORNEO FEMMINILE

GIRONE A: Olanda (1), Corea del Sud (9), Giappone (10), Italia (16), Francia (24).

GIRONE B: Australia (2), Nuova Zelanda (4), Belgio (12), India (13), Polonia (23).

 

CALENDARIO FASE A GIRONI ITALIA:

Sabato 20 giugno (h. 12:00): Italia-Corea Del Sud 1-1
Mercoledì 24 giugno (h. 12:00): Italia-Francia
Giovedì 25 giugno (h. 12:00): Italia- Giappone
Sabato 27 giugno (h. 14:00): Italia-Olanda

MARTEDI’ 30 GIUGNO: QUARTI DI FINALE (In agenda dalle 13:00 alle 20:30)
GIOVEDI’ 2 LUGLIO: SEMIFINALI E 5°/8° (In agenda dalle 13:00 alle 20:30)
SABATO 4 LUGLIO: FINALI E 5°/8° (In agenda dalle 10:30 alle 18:00)

 

Tutte le gare della competizione sono in visibile in streaming su http://www.starsports.com/hockey/leagues/world-hockey-league-2015-30000002/index.html

 

Questo, invece, il sito ufficiale della competizione (International Hockey Federation):

http://www.fih.ch/events/hockey-world-league/hockey-world-league-semi-final-antwerp-2015-m/

---


Elenco delle 18 azzurre che prendono parte al Round 3 della World League in programma ad Anversa (Belgio) dal 20 giugno al 5 luglio:

Costanza Aguirre (centrocampista/difensore), Valentina Braconi (attaccante), Marcela Casale (centrocampista), Martina Chirico (portiere), Eleonora Di Mauro (attaccante), Maria Emilia Donati (portiere), Eugenia Garraffo (attaccante), Martina Lecchini (centrocampista/attaccante), Aldana Lovagnini (centrocampista); Dalila Mirabella (centrocampista); Florencia Nogueira (centrocampista), Elisabetta Pacella (centrocampista), Macarena Ronsisvalli (centrocampista, VICE-CAPITANO), Giuliana Ruggieri (attaccante), Mercedes Socino (centrocampista), Chiara Tiddi (difensore, CAPITANO), Celina Traverso (centrocampista), Agata Wybieralska (difensore).

 

STAFF TECNICO

Team manager: Gianni Rossi.
Allenatore: Fernando Ferrara.
Assistente allenatore: Massimo Lanzano.
Preparatore atletico: Gianluca Briotti.
Videoperatore: Rafael Micheli.
Medico federale: Santo Bonanno
Fisioterapista: Davide Giulian.

NB: LEGGI L'ARTICOLO CON IL QUALE IL CORRIERE DELLO SPORT PRESENTA IL DEBUTTO DELL'ITALIA NELLA COMPETIZIONE: CLICCA QUI

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });