A San Diego oggi, sabato 28 febbraio, alle ore 15:15 locali (quindici minuti dopo la mezzanotte, da noi in Italia), la nazionale italiana maschile di hockey su prato inizia la propria avventura nel Round 2 della World League affrontando l’Austria. E’ un immediato ritorno al (recente) passato per gli azzurri, che sfidano la squadra vincitrice del Round 1 di Lousada (in Portogallo) che ha qualificato l’Italia di Riccardo Biasetton; allora gli austriaci (arrivati in California una settimana a prima degli azzurri per proseguire la loro preparazione) si imposero con buona superiorità.

La World League è la competizione della Federazione Internazionale di Hockey, che nella fase successiva (il Round 3) assegna i tagliandi per i Giochi Olimpici di Rio 2016. A questo Round 2 (quarti di finale) partecipano otto squadre. L’Italia in base alle posizioni di ranking, è ammessa al torneo come ultima forza. Gli azzurri di Biasetton, occupano infatti la posizione n° 32. Nel girone dei nostri sono inserite Cile (25), Irlanda (15) e Austria (22); dall’altra parte del tabellone ci sono invece Trinidad & Tobago (30), Canada (14), Russia (19) e Stati Uniti (27).

Il torneo statunitense è particolarmente lungo e si articola da sabato 28 febbraio a domenica 8 marzo. Martedì 3 marzo si concluderanno le partite della fase a gironi; dopo la pausa di mercoledì, dal giorno successivo prenderanno il via i quarti di finale (giovedì), le semifinali (sabato) e le attese finali di domenica 8 marzo, utili a determinare la classifica definitiva di questo quarto (Round 2) della World League.

Questo il calendario della fase a gironi dell’Italhockey:

San Diego - Sabato 28 febbraio ore 15:15 (le 00:15 italiane): Austria-Italia
San Diego - Domenica 1° marzo ore 13:00 (le 22:00 italiane): Cile-Italia
San Diego - Martedì 3 marzo ore 13:00 (le 22:00 italiane): Irlanda-Italia

 

Gli azzurri sono partiti nella mattinata di lunedì 23 alla volta degli Stati Uniti e, dopo un viaggio di 18 ore (scalo ad Atlanta compreso), sono giunti a San Diego; nei giorni successivi hanno effettuato alcune decisive sessioni di allenamento e un test con il Canada – sulla base di due tempi da 20’ ciascuno – terminato 2-0 per i nordamericani, ma che comunque ha dato indicazioni confortanti allo staff tecnico, anche perché maturato contro la squadra favorita (è quella che occupa la posizione di ranking più alta) tra tutte quelle ammesse a questo Round.


Questo l’elenco dei 18 azzurri partecipanti ai quarti di finale della World League di San Diego, USA (Round 2):
 

Chiesa Nicolas (centrocampista, 1995), Cioli Daniele (attaccante, 90), Corsi Andrea (attaccante, 91), Da Gai Luca (centrocampista, 87), De Vivo Giulio (centrocampista/difensore, 93), Dussi Lorenzo (centrocampista, 89), Ferrini Giulio (attaccante, 92), Ferrini Luca (centrocampista/difensore, 90), Francesconi Enrico (portiere, 92), Keenan Thomas Patricio (difensore, 94), Malta Daniele (CAPITANO - attaccante, 83), Montone Juano (centrocampista, 86), Montone Julian (attaccante, 90), Nunez Agustin (attaccante, 85), Padovani Francesco (portiere, 94), Rossi Telemaco (difensore, 92), Vargiu Andrea (difensore, 89), Zalatel Martin (difensore, 81) 

Allenatore: Riccardo Biasetton

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });